Il primo TV MicroLED da 89’’ di Samsung è anche il meno costoso ad adottare questa tecnologia, ma il suo prezzo rimane sempre e comunque inavvicinabile
Costa quasi come una Tesla Model S (non superaccessoriata) o, se preferite, quattro volte l’OLED 8K Z3 da 88 pollici di LG. Stiamo parlando del MNA89MS1BACXKR, il primo TV MicroLED da 89’’ che Samsung propone al momento solo in Corea del Sud e in Cina e il primo modello con questa tecnologia a scendere finalmente sotto i 100 pollici, nonostante il prezzo continui a rimanere proibitivo per i comuni mortali.
Parliamo infatti dell’equivalente di circa 100.000 euro e se è vero che è un bel passo avanti rispetto ai 155.000 euro del modello da 110 pollici di due anni fa, è comunque l’ennesima prova di come ci vorranno ancora diversi anni perché questa tecnologia possa arrivare a cifre sostenibili per la maggior parte delle persone (se mai ci arriverà!).
Tecnologia che tra l’altro Samsung ha commercializzato non come MicroLED ma più semplicemente come LED e che sarà utilizzata in futuro anche per modelli da 76, 101 e 114 pollici. In realtà al CES 2023 di inizio anno Samsung aveva parlato anche di tagli più piccoli da 50 e 63 pollici, ma da allora non se ne è più saputo nulla ed è quindi logico pensare che nel frattempo siano emersi problemi produttivi di non facile risoluzione (dopotutto, più è piccolo, più un TV MicroLED è difficile e costoso da realizzare).
Tornando al nuovo TV da 89’’, si tratta di un modello con risoluzione 4K, un sistema di speaker integrato da 6.4.4 canali e 120W di potenza, supporto HDR (HDR10+ ma non Dolby Vision) e sistema operativo Tizen. Al momento non ci sono piani per una distribuzione internazionale di questo TV.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.