Un elegante spy-thriller tratto da un romanzo di Le Carré proposto in un’edizione avara di extra ma tecnicamente valida.
Perry e Gail, una coppia inglese in crisi, si trovano in vacanza a Marrakech. Al termine di una cena in ristorante Perry si imbatte casualmente in Dima, un uomo d’affari russo che prima lo invita a festeggiare con altri facoltosi amici in un locale d’elite, poi gli confida di essere in possesso di informazioni segrete sul riciclaggio di denaro sporco da parte della mafia russa. Dima chiede quindi a Perry di mettersi in contatto coi servizi segreti inglesi per lo scambio delle informazioni in cambio della protezione per Dima e la sua famiglia, tenuta sotto stretto controllo dai criminali. Senza chiedere un parere a Gail, Perry accetta e si ritroverà invischiato in una pericolosa missione di spionaggio sotto il comando di un agente dell’MI6, ma senza il supporto dell’agenzia.
Tratto da un romanzo di John Le Carré, Il traditore tipo è uno spy-thriller “vecchio stampo”, dall’imprinting realistico e con poca azione, dove sono le situazioni e i dialoghi a generare la tensione. Il veterano Stellan Skarsgård e Damian Lewis (Homeland) risultano convincenti, mentre Ewan McGregor, nella parte di un “uomo qualunque” che si ritrova al centro di un intrigo, appare fin troppo frastornato dagli eventi risultando meno incisivo rispetto ai suoi standard. Certamente da Le Carré si è tratto di meglio (La Talpa e The Constant Gardener per citarne un paio), ma il film funziona e piacerà a chi non cerca solo sparatorie e inseguimenti “à là Bourne”.
VIDEO
Girato principalmente con le avanzatissime Arri Alexa XT Plus, Il traditore tipo è uno dei rari casi di un film che non sia un grande blockbuster dotato di master nativo 4K, ma per il momento dobbiamo “accontentarci” di vederlo riversato solo in 1080p su Blu-ray. Le virgolette non sono casuali dato che il girato mette in evidenza, specie nelle ricorrenti panoramiche paesaggistiche (il film si svolge in diverse città e location europee oltre a Marrakech), un dettaglio di prim’ordine e una resa cromatica di grande impatto (anche se spesso tendente a tinte fredde e talvolta poco naturali sui volti).
I primi piani a livello di definizione mostrano una resa molto soddisfacente, anche se l’uso di una profondità di campo spesso molto spinta, voluto dal direttore della fotografia, determina una certa morbidezza del quadro in diverse occasioni (talvolta sembra invece dovuta a filtri fotografici). La compressione non determina artefatti fatsidiosi e in generale il rumore video, anche nelle sequenze notturne nel rifugio in montagna, tende a rimanere in sordina, permettendo invece di apprezzare il buon livello del nero. Il trasferimento non pone il fianco a critiche, la saltuaria morbidezza del quadro è da ricercarsi nelle scelte estetiche/fotografiche del film.
AUDIO
Entrambe le tracce audio presenti nel Blu-ray de il traditore tipo sono proposte da Videa in DTS-HD Master Audio 5.1 e anche se, come abbiamo sottolineato, non si tratta di un film dominato dall’azione, il comparto sonoro ha comunque delle occasioni per mettersi in evidenza, come l’unica sparatoria notturna al capitolo 16 (con l’ottimo posizionamento degli effetti su tutti i canali) o la scena nel night club nella prima parte del film. Anche nei momenti più tranquilli tuttavia si distingue una certa cura nel ricreare l’ambiente sonoro con lievi effetti provenienti dai vari difssuori.
La resa dei dialoghi è molto buona sia nella traccia originale sia nella nostra doppiata, mentre si avverte una leggera superiorità di quella inglese nei dettagli della presa diretta e in una maggiore aggressività nei pochi momenti concitati, ma parliamo di differenze minime, a livello di mixing generale le due tracce si equivalgono.
EXTRA
Nel comparto extra de il traditore tipo troviamo il trailer italiano, un’intervista a Ewan McGregor (7′) e una brevissima featurette (3′). Rispetto al Blu-ray americano mancano all’appello le scene eliminate e le featurette sono più estese, anche se non può comunque definirsi un’edizione ricca di contenuti speciali.
Audio italiano lossless
Spy-thriller gradevole
Prodotto da: Videa
Distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 108’
Anno di produzione: 2016
Genere: thriller
Regia: Susanna White
Interpreti: Ewan McGregor, Naomie Harris, Stellan Skarsgård, Damian Lewis
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 5.1
italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: inglese, italiano, italiano per non udenti
Blu-ray disponibile su dvd-store.it
© 2016 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.