Featured home In pratica Notizie Prove Tecnologie

Il test del Benro 3XD Pro, gimbal a 3 assi per professionisti e non.

Benro nasce nel 1995 come azienda specializzata nella produzione di accessori per fotografia, in particolare di treppiedi, avrete sicuramente letto in questi giorni i nostri articoli sul rivoluzionario treppiede Theta. L’azienda può contare su uno stabilimento di circa 55.000 metri quadrati ed attualmente è distribuita in più di 40 paesi in tutto il mondo.

Il Benro 3XD Pro di cui vi  parleremo oggi è uno stabilizzatore per riprese video a 3 assi che offre molta versatilità per chi vuole fare un salto in avanti nella realizzazione di video. Dopo aver preso contatto con Noah di Benro, nel giro di pochi giorni abbiamo organizzato il test di questo gimbal e ci siamo messi all’opera per realizzare uno dei nostri video. Fanno parte della famiglia di gimbal Benro anche il 3XD ed il 3XM.

BENRO 3XD PRO
IMBALLO

Questi oggetti sono stati pensati per fotocamere DSLR, mirrorless e compatte.

BENRO 3XD PRO
INTERNO VALIGETTA

Dotazione e costruzione del Benro 3XD Pro.

Il Benro 3XD Pro ci è arrivato nel giro di tre giorni direttamente dalla fabbrica e fortunatamente la dogana non ci ha fatto scherzetti. Dopo aver aperto il super imballaggio a prova di bomba, abbiamo trovato una valigetta molto comoda e ben fatta al cui interno sono custoditi i vari componenti del Benro 3XD Pro.


La prima cosa che spicca durante l’unboxing, è l’ottimo livello costruttivo delle varie parti di questo gimbal. Tutti I componenti possono contare su una lavorazione CNC veramente ben fatta che dà al tatto una sensazione di solidità.

BENRO 3XD PRO
PIASTRA DI APPOGGIO FOTOCAMERA

Il Benro 3XD Pro è stato pensato per il regista che viaggia e grazie ai suoi manici pieghevoli potrete riporlo velocemente e soprattutto non dovrete spezzarvi la schiena per trasportarlo.  Questo Gimbal è caratterizzato da un disegno a doppia impugnatura che fa della versatilità il suo obiettivo principale.

BENRO 3XD PRO
TREPPIEDE

Incluso nella dotazione è presente anche un piccolo treppiede che vi servirà in fase di calibrazione della macchina e che potrete utilizzare anche come maniglia durante le riprese basse. Comprese nella dotazione troverete tre batterie con relativo caricatore che andranno inserite all’interno dell’impugnatura.

CONNESSIONI

Avrete la possibilità di collegare oltre alla vostra fotocamera, diversi accessori: un monitor tramite le porte mini HDMI o ancora un microfono tramite l’ ingresso da 3,5 mm. Infine l’APP Benro vi consentirà di controllare diverse funzioni della vostra fotocamera come la forza del motore e ancora effettuare un fine tuning della calibrazione, controllare il movimento, lo zoom e l’inizio e la fine di foto e video e tanto altro ancora di cui parleremo più avanti.

BENRO 3XD PRO
ALLOGGIAMENTO BATTERIE

 

Calibrazione, montaggio ed utilizzo del Benro 3XD Pro

Il Benro 3XD Pro vi arriverà quasi totalmente montato, saranno veramente poche e facili le operazioni che dovrete compiere. La cosa a cui dovrete fare invece molta attenzione è la perfetta calibrazione del gimbal. Ricordate che potrete utilizzare fotocamere con peso massimo di 3,8 Kg. Se siete alle prime armi, vi consigliamo di iniziare con obiettivi piccoli e fare diversi tentati fino a che la macchina non sia perfettamente in equilibrio. A tal proposito vi alleghiamo il video YouTube di Benro che vi guiderà passo nella realizzazione di questa operazione.

Onestamente non è stata una passeggiata di salute installare le nostre Lumix GH-5 e Lumix GH-6 specie con obiettivi pesanti come l’ H-X 1025 ed il Lumix 25-50 , l’operazione si è rivelata molto più semplice con il Lumix 12-60 ma c’è anche da dire che sono operazioni che effettuiamo di rado e quindi non siamo veloci come può esserlo chi lo fa tutti i giorni.

BENRO 3XD PRO
PIASTRA DI APPOGGIO FOTOCAMERA

Altra cosa fondamentale durante la calibrazione è ricordarsi di collegare tutto il necessario, come le memory card, orientare lo schermo LCD della fotocamera, togliere il tappo protettivo dall’obiettivo, effettuare i collegamenti ed inserire la batteria. Tutto questo al fine di effettuare una calibrazione perfetta. Non fate come il sottoscritto che dopo aver calibrato il tutto si è ricordato di dover inserire la batteria. Riguardo ai collegamenti, all’interno della confezione troverete dei cavetti specifici per le fotocamere Sony e Panasonic. Finite queste operazioni con l’APP Benro potrete effettuare un ulteriore “fine tuning” ma su questo torneremo più avanti.

L’APP Benro come funziona e a cosa serve.

Per Android e IOS è disponibile una applicazione per effettuare diverse operazioni sul Benro 3XD Pro come appunto il “fine tuning” della calibrazione per il quale sarà sufficiente seguire le semplici indicazioni del video tutorial qui sopra al fine di ottenere una calibrazione perfetta. Sarà sufficiente mettere il gimbal perfettamente piano. Attenzione con gli obiettivi molto lunghi che potrebbero urtare sul gimbal stesso durante la calibrazione! Oltre alla calibrazione è possibile regolare la forza del motore ( strenght selection) del Benro 3 XD Pro in base alla fotocamera e all’obiettivo che utilizzerete. Nel caso in cui sentiate delle vibrazioni vuol dire che il setting riguardante la potenza del motore non è quello giusto e dovrete selezionarne un altro tra le varie opzioni possibili. Tantissime le funzioni a disposizione tra cui vi ricordiamo la funzionalità Time Lapse che vi consente di impostare il movimento da seguire durante gli scatti tramite lo schermo del vostro device e la funzione Panorama che vi consentirà di realizzare scatti delle vostre vallate preferite e molto altro ancora.

PULSANTE ACCENSIONE

Tre modalità di utilizzo in base alle vostre esigenze

Tramite il pulsante laterale Mode On potrete scegliere tra tre diverse modalità di utilizzo:

  • Universal Follow Mode (Rosa) utile quando ci si muove attorno ad un soggetto o si eseguono diversi movimenti dinamici della fotocamera seguendo un soggetto.
  • Modalità Locked-down (blu) mantiene la fotocamera bloccata su un soggetto mentre si muove il gimbal.
  • Modalità Horizontal follow (arancione) è in grado di restituire un movimento fluido in base al punto in cui si sposta la telecamera sull’asse orizzontale, mantenendo l’orizzonte sullo stesso piano.
BENRO 3XD PRO
JOYSTICK DI CONTROLLO

Inoltre tramite il pulsante con le frecce che trovate sull’impugnatura, oppure tramite l’APP, potrete effettuare degli aggiustamenti molto precisi e regolare il movimento in maniera millimetrica.

Su alcuni modelli di fotocamere è possibile azionare direttamente l’otturatore/focus, la registrazione video e lo zoom  rendendo più comode le riprese. A tal proposito fate attenzione ai modelli supportati riportati sul sito del costruttore perchè ad esempio la nostra Lumix GH-6 non supportava molte funzioni mentre la Lumix GH-5 si. Se ve lo state chiedendo, uno stabilizzatore a tre assi è veramente in grado di fare la differenza ed offrirci la possibilità di realizzare riprese di cui anche noi ci siamo meravigliati l’esborso potrebbe sembrare importante ma la soddisfazione personale e soprattutto la qualità di immagine e facilmente riscontrabile. Infine buona l’autonomia, che nel nostro caso, anche dopo un intenso utilizzo ha retto per circa 8 ore.

Disponibilità, prezzi e note finali.

Che siate dei registi professionisti, oppure degli Youtubers che cercano di migliorare le loro riprese, oggetti come il Benro 3XD Pro, possono farvi fare un bel salto di qualità nella realizzazione dei vostri video. A questo link troverete tutte le informazioni riguardanti prezzo, modalità di acquisto e spedizione.

 

 

 

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest