JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Il segreto del mio successo [BD]

Il segreto del mio successo [BD]

Ne Il segreto del mio successo il bravo Michael J. Fox interpreta il ruolo di un mite ragazzo di campagna alla conquista di New York. Blu-ray di Koch Media

Il segreto del mio successo racconta del giovane Brantley Foster (Michael J. Fox), neolaureato che sogna di ripagare le fatiche dei genitori per farlo studiare con una carriera in una grande azienda e per questo muove dal rurale Kansas a New York una volta trovato un impiego.

Breve clip da Il segreto del mio successo

Il segreto del mio successo [BD]

La vita per Brantley si fa però subito dura una volta scoperto di avere perso il posto di lavoro proprio il primo giorno, decidendo di stringere i denti e cercare un’altra occupazione. Quando l’impasse lo mette con le spalle al muro si rivolge al magnate dell’industria Howard Prescott (Richard Jordan), suo zio, che lo prende con se anche se solo in qualità di fattorino della corrispondenza.

Ma al ragazzo di campagna il ruolo nella società sta decisamente stretto, sino al giorno in cui un’inaspettata telefonata gli consentirà di iniziare a dimostrare a se stesso e agli altri di avere la stoffa dei vincenti.

Il segreto del mio successo [BD]

Sulla cresta dell’onda nella seconda metà degli ’80, Michael J. Fox in quegli anni ha regalato al cinema alcune delle sue migliori interpretazioni. Nel 1987 ebbe un ruolo di rilievo in Light Of Day – La luce del giorno, musicista al fianco di Joan Jett per la direzione di Paul Schrader, non di meno nella commedia brillante Il segreto del mio successo di Herbert Ross lo stesso anno, giusto prima di essere chiamato a vestire i panni dello yuppie fallito nel magnifico Le mille luci di New York.

Il segreto del mio successo è un film brillante, divertente, raccontando il sogno americano in un’atmosfera scanzonata al ritmo di una colonna sonora da culto, che vantava alcune delle più belle composizioni del periodo da parte di David Foster (3 Themes/Water Fountain) in compagnia di altri brani del momento tra cui quello scelto per i titoli di testa, The Secret Of My Success di Night Ranger e Oh Yeah degli Yello, poi sfruttato anche in altri film.

Il segreto del mio successo [BD]

Un cast solare con volti noti tra cui John Pankow (Vivere e morire a Los Angeles), i compianti Margareth Whitton (Major League), Fred Gwynne (Cotton Club), Richard Jordan (Gettysburg), il cameo di Cindy Crawford e certo non ultima Helen Slater (Supergirl – La ragazza d’acciaio) a completare un quadro decisamente positivo.

Nessun particolare guizzo visivo da parte di Ross ma la capacità di mettere in scena una serie di eventi col giusto piglio, lasciando brillare di vita propria la compagine attoriale. Un film consigliato a chi lo perse all’epoca ma anche e soprattutto per rivivere l’atmosfera colorata e musicale degli anni ’80.

D’altronde lo script vantava due penne d’eccellenza: Jim Cash e Jack Epps Jr., che nel corso del tempo hanno firmato opere come Top Gun, Sister Act e Pericolosamente insieme.

Il segreto del mio successo [BD]

VIDEO

Mediamente considerato in Home Video, il film ha beneficiato di pubblicazioni su videocassetta, LaserDisc, DVD per giungere ora in alta definizione. Purtroppo non ci è dato sapere con quale tipo di pellicole Ross girò, mentre una evidente grana imperversa dal primo all’ultimo frame. Aspect ratio originale 1.85:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4.

Una visione tutto sommato dignitosa e un piccolo passo in avanti considerando l’aliasing e le situazioni eccessivamente soft del DVD. La sensazione resta quella che ciò che si vede è effettivamente la pellicola così come venne impressa all’epoca, evidenziando alcuni graffi e spuntinature. Possiamo altrettanto immaginare che l’opera avrebbe dovuto essere recuperata con lavaggio, nuovo telecinema 4K, restauro e Digital Intermediate almeno 2K.

Il segreto del mio successo [BD]

Anche se tutto ciò resta un sogno da parte di chi quel film lo amò sin dallo spettacolo in sala nel 1987 nel complesso questa prima edizione su BD-50 (Il film occupa 32 Gb, in effetti il bit rate è sempre piuttosto alto) resta nella sufficienza, per un acquisto forse spinto più dal classico impeto di nostalgia per i favolosi ’80. Curiosa la disponibilità anche in altri Paesi europei come Inghilterra e Germania ma non negli Stati Uniti, dove viene venduta la copia britannica.

AUDIO

L’opera del 1987 si fregiava di una colonna sonora Dolby Stereo e così viene riproposta su due tracce DTS-HD Master Audio 2.0 canali italiano e inglese (16 bit). Accettabile la versione doppiata (magnifiche le voci di Sandro Acerbo/Brantley Foster, Emanuela Rossi/Christy Wills e Michele Gammino/Howard Prescott) dove però lo spunto dinamico latita. L’originale ha dalla sua maggiori elementi sonori di contorno relativi alla presa diretta per un ascolto più completo.

Il segreto del mio successo [BD]

EXTRA

Purtroppo nessuno!

TESTATO CON: Tv LG OLED E8 4K 55″, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Il segreto del mio successo [BD]
6 Recensione
Pro
Cult comedy anni '80
Contro
Grana in eccesso
DTS-HD MA 2.0 poco brillante
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Koch Media
Durata: 110'
Anno di produzione: 1987
Genere: Commedia
Regia: Herbert Ross
Interpreti: Michael J. Fox, Helen Slater, Richard Jordan, Margaret Whitton, John Pankow, Christopher Murney, Gerry Bamman, Fred Gwynne, Carol Ann Susi, Elizabeth Franz, Drew Snyder
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 2.0
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest