Advertisement
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Il segreto [Blu-ray]

Adattamento dal bestseller internazionale, Il segreto è una drammatica storia d’amore nell’Irlanda della guerra civile. In Blu-ray da Lucky Red.

Ne Il segreto siamo ai giorni nostri, all’interno dell’ospedale psichiatrico di Roscommon, in Irlanda, prossimo alla cessazione delle attività per trasformarsi in resort. Mentre è in corso il trasferimento dei pazienti in altra struttura, lo psichiatra William Greene (Eric Bana) riceve un misterioso invito clericale a occuparsi del caso di Roseanne McNulty (Vanessa Redgrave/Rooney Mara), ospite del nosocomio da oltre quarant’anni.

Accusata di infanticidio, nel corso del tempo la donna ha subìto devastanti trattamenti come l’elettroshock, che ne hanno minato la stabilità mentale. Liquidata dal barbaro e superficiale medico del posto come caso clinico tipico, Greene lentamente prende a interagire con Roseanne, convincendola a raccontargli la sua storia, aiutata da una preziosa Bibbia nella quale ha raccolto le memorie. Da ragazza, a causa della guerra civile, fu costretta a trasferirsi da Belfast presso una località apparentemente meno pericolosa.

il segreto

Incantevole creatura, tra i numerosi uomini che ne rimanevano affascinati anche il giovane e aitante parroco Gaunt (Theo James), il cui turbamento muta in ossessione. Sposato in gran segreto un pilota britannico in piena Seconda Guerra Mondiale, la gelosia del sacerdote convincerà l’unica parente ad accondiscendere all’internamento per problemi di natura sessuale, proprio quando Roseanne è prossima al parto. Aiutata dal generoso quanto risoluto medico, il drammatico racconto dell’anziana donna, a lungo vittima di ingiustizie, violenza fisica, psicologia e bigottismo, porterà alla luce sconcertanti verità.

il segreto

Il poco prolifico regista dublinese Jim Sheridan ha regalato alla settima arte alcune pellicole di grande valore come Nel nome del padre, Il mio piede sinistro e The Boxer. Un ritorno alla regia dopo Dream House e il notevole Brothers per raccontare il dramma della vita di una coraggiosa donna irlandese, adattando il best-seller internazionale di Sebastian Barry. Opera dolente, che attraverso ampi flashback mette insieme i tasselli di un drammatico percorso di vita giungendo a un colpo di scena telefonato che sorprende davvero poco, facilmente intuibile con largo anticipo.

il segreto

Più di tutto a mancare è un certo mordente, un maggiore ritmo che avrebbe senza meno aiutato a seguire con più interesse le vicende di vita vissuta della sfortunata ‘Rose’. Buono il cast con una grande Vanessa Redgrave, racconto condotto con una certa sensibilità ma l’emotività del momento è minata da formalismi e grige inquadrature votate al convenzionale.

il segreto

VIDEO

Girato digitale con Arri Alexa, aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG4. Risoluzione e qualità del master portano alla luce il lavoro del cinematographer moscovita Mikhail Krichman (Il ritorno, Leviathan di Andrey Zvyagintsev) la ricchezza dei colori dell’Irlanda, toni in parte vintage, lasciando ‘respirare’ le inquadrature tra luminosità e contrasto di ottimo livello, notevoli anche i neri. In presenza di schermi di ampie dimensioni è più facilmente avvertibile un lieve difetto: in prossimità delle bande nere una linea percorre orizzontalmente l’immagine generando una sorta di ‘scalino’, di relativo impatto visivo.

il segreto

AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (core 1509 kbps), sono entrambe da ascoltare per scoprire il diverso mood del racconto. Dialogo-centrica, c’è ampia apertura dal centrale in gamma medio-alta con saltuario supporto dei canali rear per la natura stessa dell’opera. Minime le entrate del subwoofer, tra accompagnamento musicale e i rari istanti in cui si ode il rombo di aerei in volo.

EXTRA

Purtroppo solo il trailer.

Attualmente il segreto ha beneficiato di così rara pubblicazione all’estero al punto che l’edizione italiana potrebbe essere addirittura l’unica su Blu-ray.

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Il segreto [Blu-ray]
6.5 Recensione
Pro
Cast interessante ma...
Audio DTS lossless
Contro
...grigia direzione registica
'Gradino' bordo immagine
Extra ai minimi storici
Riepilogo
Titolo originale: The secret scripture
Prodotto da: Lucky Red
Distribuito da: CG Entertainment
Durata: 109’
Anno di produzione: 2017
Genere: Drammatico
Regia: Jim Sheridan
Interpreti: Vanessa Redgrave, Rooney Mara, Jack Reinor, Theo James, Eric Bana
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano, italiano per non udenti
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Social

Pin It on Pinterest