KOCH MEDIA Grosso Guaio a China Town AF DIGITALE
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD - Pofi

Il Re Scorpione – Il libro delle anime [BD]

Il Re Scorpione – Il libro delle anime [BD]

Quinto capitolo delle avventure del Re Scorpione, direct to video anche per le sale statunitensi ma la sorpresa non è mancata. Blu-ray Universal

Il Re Scorpione – Il libro delle anime racconta del malvagio Nebserek (Peter Mensah), signore della guerra che nell’antico Egitto dopo lungo peregrinare si impossessa della spada forgiata dal dio Anubi, che trasforma in invincibili conquistatori.

Ogni volta che la spada affonda su un nemico la sua anima viene scritta su un libro, unico elemento che una volta congiunto alla spada può annientarla. Dopo che il suo popolo venne annientato da quello arcadico, Nebserek marcia guadagnando territori e impossessandosi di città e villaggi, alla costante ricerca dell’ultimo degli arcadici.

Il Re Scorpione – Il libro delle anime [BD]

Ma il semi-dio Mathayus noto anche come Re Scorpione (Zach McGowan) da tempo si è ritirato dai campi di battaglia, lavorando sotto mentite spoglie di fabbro presso un piccolo e isolato insediamento umano. Una vita semplice e pacifica spezzata da un grave fatto di sangue che lo spingerà nuovamente a impugnare le armi alleandosi con Tala (Pearl Thusi), principessa guerriera nubiana che gli chiede aiuto per salvare il suo popolo dalla ferocia di Nebserek.

Direct to video senza distribuzione nelle sale, quinto e (speriamo) definitivo instalment della saga spin-off La Mummia, che originariamente contribuì a lanciare nello stardome hollywoodiano il possente Dwayne “The Rock” Johnson. Ma i fasti e la qualità degli script nel corso del tempo sono andati miserabilmente a scadere sino a giungere a un’avventura che sprofonda nei cliché come fossero sabbie mobili.

Il Re Scorpione – Il libro delle anime [BD]

La quasi totale assenza di originalità degli eventi non impedisce al regista (Un poliziotto all’asilo)/attore (serie tv CSI)/sceneggiatore (Death Race – Anarchia) Don Michael Paul di giostrare con buona mano sequenze action e narrazione visiva, ma purtroppo qui il grosso problema è la sceneggiatura di due esordienti colma di elementi riciclati.

Dialoghi stantii (“Al mio comando scatenate l’inferno”) che scadono nel ridicolo (il fabbro indicando il Golem di argilla che sembra prestato dai Fantastici 4: “cos’è quella cosa?”), fiera del precotto con elementi rubacchiati qua e la da vario cinema di genere, da Conan il barbaro a I predatori dell’Arca perduta, battutone a effetto (“Alcuni destini sono peggiori della morte”).

Il Re Scorpione – Il libro delle anime [BD]

A monte di tutto il personaggio principale del Re Scorpione ha le sembianze da coattone di periferia a cui non basta le physique du rôle, interpretato dal newyorchese Zach McGowan, visto recentemente nella stagione 9 di The Walking Dead e in Death Race – Anarchia. Al netto dell’evidente impegno e dei confronti con iconici volti di genere, su tutti quello incredibilmente asciutto, teso e barbaro di Arnold Schwarzenegger nel Conan di John Milius, il risultato sullo schermo lascia a desiderare. Per chi possiede le altre quattro opere della serie.

Il Re Scorpione – Il libro delle anime [BD]

VIDEO

Nulla è dato sapere sulla realizzazione tecnica dell’opera, aspect ratio 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4. Universal ha voluto dare tutto lo spazio possibile ai circa 102′ minuti, generosamente encodati su BD-50 e il risultato si vede sin dalle prime battute.

Solidità dei frame con minimo affioramento di grana in secondo piano lasciando l’impressione più di scelte del giovane cinematographer Hein de Vos (già operatore di macchina in District 9). Anche se all’interno dello spazio colore REC.709 siamo di fronte a una palette cromatica ricca e sontuosa, saltuariamente un minimo senso di digitale imperversa per i frame ma nel complesso la qualità è eccellente, uno spettacolo per gli occhi specie in presenza di schermi di grandi dimensioni. Anche i neri sono profondi quando non disturbati dall’ingerenza di blu (la sequenza all’interno della cripta alla ricerca del libro delle anime), o rosso (la legna che arde nella notte).

Il Re Scorpione – Il libro delle anime [BD]

AUDIO

DTS 5.1 canali (754kbps/24bit) italiano che anche se lossy ha il pregio di offrire un missaggio con passaggi addirittura dirompenti, pressione sonora e dinamica da tutti i canali per un inaspettato ascolto di pregio. In tal senso i combattimenti migliorano di netto il carisma, grazie anche al supporto del subwoofer. Mezzo gradino sopra l’originale inglese DTS-HD Master Audio 5.1 (24 bit) con ulteriore rifinitura degli elementi e qualcosa in più anche per i due canali posteriori.

EXTRA

Purtroppo nessuno, destino di tutte le edizioni in giro per il mondo.

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Il re scorpione - Il libro delle anime [BD]
6.5 Recensione
Pro
Qualità video
Qualità audio
Contro
Sceneggiatura a riciclo
Nessun extra
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures HE
Durata: 102'
Anno di produzione: 2018
Genere: Action fantasy
Regia: Don Michael Paul
Interpreti: Zach McGowan, Peter Mensah, Howard Charles, Pearl Thusi, Mayling Ng, Stephanie Schildknecht, Inge Beckmann, Katy Louise Saunders, Rizelle Januk, Tuks Tad Lungu
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, tedesco, francese, giapponese, tailandese DTS 5.1; inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano, tedesco, francese, giapponese, tailandese, cinese, cinese semplificato, danese, finlandese, svedese, norvegese, inglese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest