App Mobile Notizie

Il player dinamico di YouTube arriva finalmente su Android

youtube player home

Dopo i dispositivi iOS, Google aggiorna anche l’app YouTube per Android offrendo un player che si adatta alle dimensioni del video riprodotto.

intorno alla fine del 2017, YouTube ha lanciato un nuovo player dinamico per la sua app iOS. Anche se è sembra un po’strano vedere le nuove funzionalità per i servizi Google arrivare prima sui dispositivi iOS, questo accade più di quanto ci si aspetti. Ora, circa tre mesi dopo, l’app di YouTube per Android, che era in fase di sviluppo, si aggiorna con un player dinamico destinato a migliorare la fruizione di video che non sono in 16:9.

Aggiornamento per Android

YouTube ha annunciato la nuova funzionalità tramite Twitter, facendo sapere agli utenti Android che ora possono aspettarsi che il player di YouTube si adegui automaticamente alle proporzioni del video che sta riproducendo. Ovviamente non è perfetto, ma quando si guarda video verticali o quadrati, si dovrebbe notare la mancanza delle barre nere che hanno tormentato così tanti video fino ad oggi.

Il player dinamico di YouTube arriva finalmente su Android

Nuovo spazio per leggere i commenti

Questo nuovo player dinamico ha nuove funzionalità, oltre a sbarazzarsi delle barre nere nei video verticali. Se si scorre verso il basso per guardare i commenti e i video suggeriti, il player ora riduce le dimensioni del video, offrendo decisamente più spazio sullo schermo per questa attività. Questa ulteriore novità dovrebbe rendere l’esperienza di visualizzazione su YouTube molto più fluida, indipendentemente dalle proporzioni del video che si sta guardando.

Benvenuti video verticali

Tempo fa registrare un video in un orientamento verticale avrebbe suscitato un certo grado di indignazione tra gli spettatori, ma al giorno d’oggi sono sempre più le persone che registrano e caricano video direttamente dai loro smartphone, e i video registrati in verticale sono diventati molto più comuni. Allo stesso modo, molte persone hanno iniziato a registrare video attraverso altre app, come Snapchat, Instagram e Vine, con il risultato di avere una serie di diversi formati che non sempre si adattano allo standard di visualizzazione in 16: 9 che siamo abituati ad avere su YouTube. Il nuovo player dinamico di YouTube è già disponibile con un semplice aggiornamento dell’app, e sarà di grande aiuto per vedere video in verticale, o in altri formati, al meglio.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest