UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Il mistero della casa del tempo [UHD]

Il mistero della casa del tempo [UHD]

Un magico orologio nascosto, il rischio di un disastroso viaggio nel tempo per l’umanità. Dark comedy da Eli Roth ed Amblin Entertainment. UHD 01 Rai Cinema

Il mistero della casa del tempo racconta l’incredibile avventura di Lewis (Owen Vaccaro), costretto a trasferirsi ancora bambino da una grande metropoli presso un paese di provincia in seguito alla tragica scomparsa dei genitori.

Viene accolto a braccia aperte dallo strambo zio Jonathan (Jack Black), il quale vive presso una grande e antica villa. Circondata da inquietanti zucche illuminate anche se non è Halloween, la magione è disseminata di orologi, oggetti d’arredamento che prendono vita e la presenza dell’eccentrica signora Florence (Kate Blanchett).

Il mistero della casa del tempo [UHD]

Tutto contribuisce a una magica atmosfera che ben presto rivela a Lewis la verità: Florence e zio Jonathan sono negromanti, profondi conoscitori delle arti magiche che il giovane prende a studiare con impegno. Brillante e intelligente quanto introverso e malvisto a scuola, Lewis farà di tutto per fare colpo su un carismatico compagno di studi, anche disobbedire allo zio mettendo le mani su un pericoloso libro le cui formule e riti potrebbero resuscitare i morti.

Da un racconto di John Bellairs, sceneggiatura di Eric Kripke (ideatore di Boogeyman – L’uomo nero del 2005) qui anche co-produttore, prende vita una fantasy dark comedy non così entusiasmante, presentata alla Festa del Cinema di Roma. A latitare in parte è proprio quel pizzico d’inventiva in più che avrebbe reso più brillante e magari anche più intrigante il corso degli eventi.

Il mistero della casa del tempo [UHD]

Con la ‘benedizione’ della Amblin di Spielberg la sorpresa registica Eli Roth, a dirigere una sceneggiatura sulla guerra e le devastanti conseguenze che ne derivano. Quanto l’orrore di un conflitto bellico possa spingere un individuo verso una magia nera altrettanto distruttiva e totalizzante pur di evitare nuovamente che l’uomo compia altri scempi sui suoi simili.

Una morale di fondo sul dolore della perdita e l’importanza della famiglia tra mistero, meraviglia e la capacità di tenere almeno sopra il livello di guardia l’attenzione dello spettatore grazie a una casa colma di segreti e un simpatico mobilio vivente. Tra i pochi in grado di calarsi nella parte col consueto piglio e verve da commedia il sempre bravo Jack Black (School Of Rock, Tenacious D e il destino del rock, Alta fedeltà tra i tanti) stavolta assieme a una Cate Blanchett (Ocean’s 8, Blue Jasmine) forse non così convinta del ruolo. Coppia che certo avrebbe potuto regalare molto di più se le loro battaglie verbali tra ironia e sarcasmo fossero state scritte in diversa misura.

Il mistero della casa del tempo [UHD]

A regalare maggior incanto resta proprio la casa e coloro che vi albergano: come una simpatica armatura medievale, una dolce poltrona-cucciolo domestico e una siepe-leone alato tanto grande quanto incontinente. A divertirsi il pubblico più giovane, che a onor del vero rischia di uscire confuso nel confronto tra bene e male mentre gli adulti giungono ai titoli di coda con poco da ricordare.

Se non altro agli appassionati resta da riflettere sul cambio di registro di un regista come Eli Roth, passato da una più congeniale brutalità di film come Hostel o The Green Inferno a meno efficaci opere tra thriller e remake (l’inutile ripresa de Il giustiziere della notte) per poi approdare a family movie come questo, dimostrando quanto non sia poi così facile riuscire a riciclarsi.

Il mistero della casa del tempo [UHD]

Artisticamente sarà poco riuscito eppure il film, con un budget attorno ai 40 milioni di dollari, anche se non ha fatto scintille al botteghino ha saputo riprendersi l’investimento andando in attivo con circa 130 milioni d’incasso worldwide.

VIDEO

Girato interamente digitale con Arri Alexa SXT e Mini a una risoluzione nativa 2.8K si è poi finalizzato il tutto su Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.39:1 (3940 x 2160/24fps), codifica HEVC su BD-66. Nell’upscaling va a guadagnarci il quadro complessivo con ulteriore puntualizzazione dei particolari scenografici anche in secondo piano.

Il mistero della casa del tempo [UHD]

Risalto nelle transizioni notturne e nelle numerose inquadrature a bassa luminosità, ulteriore differenziazione per i punti luce restituendo un quadro maggiormente efficace: un esempio su tutti i lampioni che circondano la casa e l’interno delle zucche. HDR-10 wide color gamut per una palette cromatica tra elementi vivaci e altri desaturati avvicinandosi maggiormente al lavoro del cinematographer olandese Rogier Stoffers (School Of Rock, Quills). Neri profondi e uno spettacolo visivo di prim’ordine.

AUDIO

Con un sound design e relativo missaggio che possiamo solo immaginare l’offerta sia sul BD-50 che sul BD-66 per l’UHD resta la stessa: doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit). Nonostante l’ampio spazio dato all’audio il risultato all’ascolto sia per l’originale che la localizzata resta nella media con qualche passaggio più irruente, specie nella seconda parte nel corso della rivolta delle bambole meccaniche (prestate direttamente dalla collezione di Spielberg) e quando viene attivato l’orologio del tempo.

Il mistero della casa del tempo [UHD]

Tutto sommato una presenza scenica interessante, a patto di alzare il volume aumentando il sostegno specie per i canali posteriori. Elementi discreti e qualche rimarchevole panning fronte-retro e forse la prima volta in cui tracce 24 bit suonano meno rispetto alla consuetudine. Ricordiamo che edizioni estere offrono l’inglese in Dolby ATMOS.

EXTRA

Presenti sia sul disco UHD che FHD, contenuti sempre e comunque in HD: backstage con immagini dietro le quinte in compagnia del regista e del production designer (10′), diario del regista con le riprese all’interno della casa e i segreti di alcune ‘magie’ oltre alla preparazione per il cameo del regista(7′), breve focus sul libro che ha ispirato il film (3′), errori sul set (3′), simpatico trivia quiz alla scoperta di Jack Black in compagnia di parte del cast (4′), lo scherzo alla roulotte di Jack Black (1′), 9′ minuti di scene eliminate ma purtroppo quello che è il commento opzionale nell’edizione americana qui è obbligatorio e le voci di Jack Black ed Eli Roth sovrastano l’audio originale.

Il mistero della casa del tempo [UHD]

E ancora: il cast con particolare approfondimento sul giovane Owen Vaccaro (10′), in giro per il set con Owen Vaccaro (4′), inizio e finale alternativo (8′) di nuovo con commento forzato di Roth e Black, un piccolo trucco di magia in compagnia di Owen Vaccaro ed Eli Roth (1′), sequenza karaoke a braccio con regista e parte del cast (3′), breve approfondimento sull’organo Wurlitzer e la colonna sonora (2′). Infine il trailer italiano. Grande assente rispetto alla pubblicazione statunitense il commento al film del regista assieme a Jack Black. Ovunque sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Sony ZF9 65″ Full Array LED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray 2K disponibile su dvd-store.it

Il mistero della casa del tempo [UHD]
8 Recensione
Pro
HDR-10 wide color gamut
Qualità immagini notevole
Extra interessanti
Contro
Digital Intermediate 2K
DTS-HD Master Audio sotto tono anche se 24 bit
Manca il commento di Roth e Black al film
Sottotitoli forzati negli extra
Commento forzato di Roth e Black negli extra
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: 01 Rai Cinema
Durata: 105'
Anno di produzione: 2018
Genere: Commedia fantastica
Regia: Eli Roth
Interpreti: Jack Black, Cate Blanchett, Owen Vaccaro, Kyle MacLachlan, Renée Elise Goldsberry, Colleen Camp, Sunny Suljic, Lorenza Izzo, Braxton Bjerken, Vanessa Anne Williams, Charles Green, De'Jon Watts, Aaron Beelner, Joshua Phillips
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Il mistero della casa del tempo [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest