JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD - Pofi

Il migliore [BD] – DVD-Store.it Exclusive

Il migliore [BD] – DVD-Store.it Exclusive

A 34 anni dalla realizzazione finalmente su Blu-ray 2K uno dei film più importanti della carriera di Robert Redford. Eclusiva DVD-Store.it

Il migliore ha inizio nell’America rurale degli anni ’20, l’adolescente Roy Hobbs (Robert Redford) cresce tra i campi coltivati dalla famiglia, dimostrando ben presto di essere un talento naturale per il baseball.

Raggiunta la maggiore età, a poche ore di distanza dalla convocazione da parte di una grande squadra, una psicopatica (Barbara Hershey) che l’aveva ammaliato durante il viaggio attenta alla sua vita, ferendolo gravemente.

Con la carriera stroncata ma ancora voglia di vincere ci riprova dopo 16 anni, quando viene messo sotto contratto dal team dei New York Knights, ultimi in classifica tra i professionisti. Inizialmente per nulla considerato dal coach Pop Fisher (Wilford Brimley), la tardiva entrata in campo di Hobbs rimetterà in carreggiata i Knights infondendo fiducia all’intera squadra.

Ma a tramare nell’ombra contro una sempre più probabile vittoria del campionato da parte dei Knights c’è il socio di Fisher, mentre riaffiorano vecchi fantasmi del passato che rischiano di mettere Hobbs definitivamente fuori gioco.

Il migliore [BD] – DVD-Store.it Exclusive

Il migliore è la storia del sogno americano, stroncato sul nascere e capace di risorgere grazie a predisposizione e caparbietà. Questa magnifica pellicola di Barry Levinson (Rain Man) risale al 1984 e a oggi resta una delle opere più belle interpretate da Robert Redford della sua lunga e fulgida carriera.

Un’intensa e coinvolgente recitazione che ancora una volta ebbe il suffragio della magnifica voce del compianto doppiatore Cesare Barbetti, che ha dato vita a molti dei personaggi di Redford a partire da A piedi nudi nel parco passando per Brubaker, I tre giorni del Condor e Tutti gli uomini del Presidente solo per citarne alcuni.

Il migliore [BD] – DVD-Store.it Exclusive

Il migliore ha dalla sua una sceneggiatura basata sull’omonimo romanzo di Bernard Malamud, scritto nel 1952 ma tradotto in italiano solo all’epoca dell’uscita del film, storia di riscatto che nel testo diventava metafora di una generazione e da cui il film diverge specie nella parte finale.

Per contro il film veste i panni di favola venata di nero, tra elementi epici e mitologici, roboante nell’enfatizzazione del momento con i ralenty e l’accompagnamento altrettanto altisonante della colonna sonora del maestro Randy Newman (Forrest Gump, 9 settimane e ½ tra i tanti). Cast da urlo tra cui un giovane Michael Madsen (Le iene – Cani da rapina), Richard Farnsworth (Misery non deve morire tra i tanti), Robert Duvall, Glenn Close, Kim Basinger e Robert Prosky (Strade Violente di Michael Mann).

Il migliore [BD] – DVD-Store.it Exclusive

L’entusiasmo per il progetto deve aver fatto dimenticare a Redford le complicazioni legate a un quarantottenne che doveva calarsi nei panni di un trentacinquenne, in apertura della storia addirittura ventenne. Poco importa l’età di Redford, le flessioni di uno script a tratti contorto, le voci dei detrattori che lo bollarono come superficiale, pomposo e smielato: specie per chi ebbe il piacere di scoprirlo in sala in quel lontano 1984 Il migliore è ancora oggi un cult classic, con quel positivo retrogusto di memorabile ed eroica rivincita morale e professionale.

A chi fosse interessato approfondire la storia del baseball ricordiamo che è in circolazione una monumentale opera edita nel 2012, purtroppo ancora oggi solo in inglese, su DVD: Baseball – A film by Ken Burns, 11 dischi per ripercorrere la nascita del gioco dal 1840 sino al 2009.

Ricordiamo che la versione del film qui presente è l’originale theatrical di 138 minuti mentre è circolata anche una Director’s Cut di 144 minuti, che alcuni canali TV a pagamento hanno offerto tra lingua italiana e originale.

Il migliore [BD] – DVD-Store.it Exclusive

VIDEO

Pubblicato unicamente su DVD troppi anni fa da Sony Pictures su etichetta Columbia/Tristar, il film di Levinson non ha mai beneficiato dell’upgrade su Blu-ray. La recente uscita è dovuta all’interessamento da parte di DVD-Store.it che lo ha prodotto e lo distribuisce in esclusiva sul proprio sito.

Girato interamente analogico su pellicole da 125 e 400 ASA, il film ha un certo carico di grana di fondo parte della cifra stilistica dell’opera, contribuendo a rendere gli eventi maggiormente vintage e ‘polverosi’. Aspect ratio 1.85:1 ma si tratta di una mascheratura dal momento che il ratio del negativo originale era 1.20:1, risoluzione 1920 x 1080/23.97p, codifica AVC/MPEG-4 su BD-50.

Il migliore [BD] – DVD-Store.it Exclusive

La qualità video è elevata, non si riscontrano flessioni evidenti nell’encoding, anche i neri convincono senza comunque raggiungere grande  profondità. Questo Blu-ray è un grande passo avanti rispetto al precedente DVD, per solidità dei frame e ricchezza cromatica, una gioia poter rivedere in buona forma una produzione di 34 anni or sono.

Resta la speranza che un giorno si potrà ripartire dal negativo originale per un restauro completo e nuovo telecinema 4K con edizione UHD.

Il migliore [BD] – DVD-Store.it Exclusive

AUDIO

DTS-HD Master Audio 2.0 canali italiano (16 bit) non del tutto sufficiente, totalmente privo di dinamica occorre intervenire col volume per restituire un minimo di forma all’intero contesto della colonna sonora, andando a soffrire nei passaggi musicali maggiormente epici di Newman. In alcune sequenze si passa dalla traccia in italiano all’originale con sottotitoli.

Apprezziamo lo sforzo di migliorare la traccia nostrana evidentemente molto deficitaria all’origine, di cui ritroviamo puntuale un piccolo difetto al capitolo 4, a circa 45′,17”, quando la voce fuori campo nel corso del cinegiornale esclama: “…Wonder Boy, inchiniamoci a questa ma..”, senza completare la parola (“mazza”), cosa che non accade in inglese. Medesimo difetto si riscontra sull’edizione DVD.

Il migliore [BD] – DVD-Store.it Exclusive

Davvero ottimo l’originale DTS-HD Master Audio 5.1 (16 bit) con un panorama sonoro di prim’ordine, apertura del fronte anteriore, dignitoso subwoofer con eco ed elementi anche dai due canali rear. A beneficiarne maggiormente le composizioni di Newman per uno spettacolo tutto da ascoltare.

EXTRA

Un solo interessante documentario di circa 45′ minuti intitolato “The Heart Of The Natural”: realizzato da Charles Kiselyak vede la presenza del regista Barry Levinson e del giocatore di baseball Cal Ripken, Jr. condividere riflessioni sul baseball con paralleli relativi al film. Sottotitoli in italiano.

L’edizione statunitense si fregia di numerosi altri capitoli di approfondimento tra cui un altro documentario di circa 50′ seguendo la genesi di The Natural.

TESTATO CON: TV TCL P66 55″ 4K, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Il migliore [BD] DVD-Store.it Exclusive
7,5 Recensione
Pro
Cult classic di Barry Levinson
Prima edizione Blu-ray 2K
DTS-HD MA 5.1 inglese
Extra interessante
Contro
Qualità video migliorabile?
DTS-HD MA 2.0 italiano limitato
Edizione USA con extra inediti
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: DVD-Store.it
Durata: 138' (Theatrical)
Anno di produzione: 1984
Genere: Drammatico
Regia: Barry Levinson
Interpreti: Robert Redford, Robert Duvall, Glenn Close, Kim Basinger, Wilford Brimley, Barbara Hershey, Robert Prosky, Richard Farnsworth, Joe Don Baker, John Finnegan, Alan Fudge, Paul Sullivan Jr., Rachel Hall, Robert Rich III, Michael Madsen
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano DTS-HD MA 2.0; Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Pin It on Pinterest