Notizie TV

Il mercato TV torna a crescere e gli OLED tallonano gli LCD nella fascia alta

mercato tv

In termini di fatturato, Samsung si è confermata nel 2024 leader del mercato TV per il 19° anno consecutivo raggiungendo una quota del 28,3%, seguita da LG con il 16,1% e TCL con il 12,4%

Dopo tre anni di calo all’indomani del boom nel periodo pandemico, nel 2024 il mercato globale dei TV ha registrato una crescita del 3% sul 2023 con un totale di 208,83 milioni di unità vendute. In termini di fatturato, Samsung, nonostante un calo anno su anno di quasi il 2%, si è confermata leader del settore per il 19° anno consecutivo raggiungendo una quota del 28,3%, seguita da LG con il 16,1% (merito, come vedremo dopo, dei TV OLED) e TCL (12,4%), mentre Hisense (10,5%) e Sony (5,4% contro il 9,5% di tre anni fa) occupano la quarta e la quinta posizione.

La classifica varia non poco se, invece del fatturato, si contano le unità spedite; in questo caso, infatti, i big cinesi TCL e Hisense occupano rispettivamente la seconda e terza posizione, mentre LG, come lo scorso anno, deve accontentarsi del quarto posto.

Nel segmento dei TV LCD QLED, dove occupa quasi il 47% del mercato in termini di fatturato, nel 2024 Samsung ha venduto 8,34 milioni di unità (+42% sul 2023), grazie soprattutto al successo della gamma Neo QLED. Tra l’altro, questo boom ha permesso ai TV QLED di superare per la prima volta il 10% delle vendite totali di TV a livello globale.


Ottime prestazioni anche sul versante OLED, con 6,07 milioni di unità vendute (+8% sul 2023). In questo caso, il primo posto sul podio rimane saldamente nelle mani di LG, che lo scorso anno ha rappresentato il 52,4% del mercato dei TV OLED con 3,18 milioni di unità vendute, seguita da Samsung che, grazie al successo dei suoi TV QD-OLED, ha sfiorato quota 1,5 milioni di unità vendute (+42% sul 2023) e sfiorato il 24% di market share (+4,6% rispetto allo scorso anno).

Se poi si considera la fascia di mercato superiore ai 1500 dollari, nel 2024 gli OLED hanno rappresentato il 45% del mercato e, secondo diverse stime (come quella di Omdia), potrebbe salire al 50% a fine 2025. La fascia premium superiore ai 2500 dollari vede invece dominare Samsung con il 49,6% del mercato; su questo versante, considerando la concorrenza cinese soprattutto sui modelli oversize, stupisce il fatto che sempre Samsung sia arrivata al primo posto nei modelli sopra i 75 pollici con quasi il 29% del mercato.

Da sottolineare infine l’ormai comprovata crisi dei TV 8K, mai citati nel report di Omdia a causa di percentuali evidentemente irrilevanti.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest