UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Home cinema Notizie

Il lettore universale Sony UBP-X1100ES sbarca in Italia

UBP-X1100ES

Dopo l’annuncio di aprile, il nuovo lettore universale top di gamma Sony UBP-X1100ES è disponibile in Italia. Varrà la pena acquistarlo?

Se è vero che Samsung e Oppo hanno abbandonato la produzione di lettori Blu-ray e Ultra HD Blu-ray, altri produttori come LG, Panasonic, Pioneer e Sony non intendono (ancora?) compiere questo passo. Proprio Sony nei giorni scorsi ha reso disponibile in Europa (Italia compresa) e USA il suo nuovo lettore universale UBP-X1100ES, di cui avevamo già parlato ad aprile in occasione dell’annuncio. Un lettore che online, nonostante un prezzo di listino di 799 euro, si può già trovare a poco più di 700 euro e che è in grado di riprodurre anche i DVD-AUDIO e i SACD, oltre naturalmente a CD Audio, DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e Ultra HD Blu-ray.

A dimostrazione di come questo player sia diverso dagli altri della gamma Sony come l’X700 e l’X800M2 (che infatti costano circa la metà se non di meno), è stato inserito nella sezione Pro del sito di Sony Italia. Questo perché l’UBP-X1100ES offre una compatibilità completa per le Custom Installation (CI) per un’integrazione perfetta con i sistemi AV di Home Cinema più avanzati di oggi.

Il lettore universale Sony UBP-X1100ES sbarca in Italia

Il lettore è infatti certificato da fornitori leader di sistemi di domotica e di automazione come Control4, Crestron e Savant e racchiude pressoché qualsiasi opzione di connettività, incluso il controllo IP su cavo Cat5 o reti Wi-Fi, controllo RS-232C a due vie e IR-IN. È fornita anche un’interfaccia per browser web, oltre al supporto per Ihiji, una soluzione di gestione da remoto basata su cloud.

Sony è sempre stata molto attenta al versante audio dei suoi player e anche qui, grazie al DAC a 32.bit, troviamo la compatibilità con i file DSD (fino 11.2 MHz) e i file PCM (fino a 192kHz). Scontato il bitstream di Dolby Atmos e DTS:X, mentre a livello video segnaliamo il supporto a HDR10, Dolby Vision e HLG (niente HDR10+ per ora), oltre all’upscaling in 4K dei contenuti a risoluzione inferiore e alla funzione per portare in HDR contenuti in SDR.

Il lettore universale Sony UBP-X1100ES sbarca in Italia

Come connessioni questo lettore offre due uscite HDMI (una 2.0 e una 1.4 per il solo audio), uscite RCA stereo, ottica e coassiale, una porta USB per la riproduzione di contenuti audiovideo e una porta Ethernet. Sony parla anche di un’interfaccia migliore e più fluida rispetto ai lettori di passata generazione.

Da segnalare infine il Bluetooth, il supporto al multi-room, la modalità Plus Bravia per ottimizzare le migliori impostazioni video in abbinamento con un TV Sony e una spiccata cura nella costruzione. Lo chassis Frame and Beam consente infatti di aumentare la rigidità strutturale, mentre il pannello superiore a nido d’ape, il dissipatore di calore SF e i piedini isolanti sfalsati riducono gli effetti delle vibrazioni aeree e meccaniche. Anche i supporti rimovibili per il montaggio a rack riducono ulteriormente le vibrazioni e il rumore elettrico.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest