UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Il labirinto del silenzio [Blu-ray]

Labirinto del silenzio
)

L’indagine che portò alla luce i crimini commessi a Auschwitz in un film coinvolgente ed edificante al tempo stesso. Blu-ray di ottima fattura tecnica con un discreto corredo di extra.

1958: Johann Radmann, giovane pubblico ministero di Francoforte, si occupa di piccole infrazioni stradali finché un giorno, un giornalista attira la sua attenzione sul caso di un ex nazista che sarebbe impiegato come insegnante alle scuole elementari. Nessuno pare interessato a indagare e Johann, su impulso del giornalista, scopre una forte reticenza nell’approfondire i presunti fatti accaduti in un campo di prigionia in Polonia: Auschwitz. Vista la caparbietà del giovane nel cercare indizi sul caso, il procuratore generale Fritz Bauer, decide di affidargli le indagini che, via via, coinvolgono sempre più persone apparentemente normali e reintegrate nel tessuto sociale implicate in quello che va delineandosi come lo sterminio realmente avvenuto ad Auschwitz, fino ad allora incredibilmente tenuto sotto silenzio.

Il labirinto del silenzio tratta l’angoscioso tema dell’olocausto da un punto di vista cinematograficamente inedito, ossia dell’oblio in cui rischiavano di cadere le atrocità commesse nei campi di sterminio e i relativi aguzzini. Se infatti il processo di Norimberga (nel quale gli Alleati punirono un esiguo numero di gerarchi del Terzo Reich) è universalmente noto, altrettanto non si può dire di quello di Francoforte, che ebbe inizio nel 1963 e imputò 22 ufficiali delle SS che avevano ripreso le loro vite come se nulla fosse, agevolati dal clima di ripresa economica e dalla voglia di ritorno alla normalità della nazione. Un processo storico in quanto per la prima volta una nazione condannò i propri membri dell’esercito.

Il film ricostruisce quindi i fatti e i protagonisti implicati nel riportare a galla i fatti, non senza difficoltà, ostacoli, omertà e peso psicologico. Lo fa tuttavia cammuffando la vicenda da giallo, evitando i tecnicismi giuridici e prendendosi qualche piccola libertà solo nell’umanizzare i personaggi per rendere la vicenda più accattivante sul grande schermo (riuscendoci, grazie anche alla bravura del cast) e, non ultimo, senza calcare la mano sugli aspetti più macabri, rendendolo fruibile da adulti e ragazzi.

Il labirinto del silenzio [Blu-ray]

VIDEO

Eccellente il comparto video messo in mostra dal Blu-ray realizzato da CG Home Video. Il trasferimento digitale offre una definizione mediamente molto elevata con vette davvero notevoli negli esterni diurni, che offrono dettagli architettonici ricchi di particolari e resi senza alcuna traccia di compressione digitale. L’impostazione fotografica offre colori dalle tinte naturali e neri profondi perfettamente riprodotti e le immagini appaiono nitide e prive di rumore durante l’intera durata del film.

Il labirinto del silenzio [Blu-ray]

AUDIO

La componente sonora del film vede i dialoghi come protagonisti assoluti e solo occasionalmente spezzati o accompagnati da interventi musicali che sottolineano i passaggi più drammatici. La traccia DTS-HD Master Audio 5.1 italiana soddisfa su entrambi i fronti, senza rendersi protagonista di sequenze eclatanti ma ricreando con un discreto livello di dettaglio gli ambienti in cui le scene si dipanano. Il fronte anteriore è abbastanza arioso e cristallino nella resa musicale, i dialoghi sempre chiari (promosso anche il doppiaggio) e i canali surround intervengono in modo lieve ma significativo a supporto. La traccia originale, sempre lossless ma in versione 2.0, se la cava meglio grazie alla presa diretta sui micro-dettagli, ma la resa nel complesso non differisce di molto.

Il labirinto del silenzio [Blu-ray]

EXTRA

Tra i contenuti extra troviamo il trailer, un breve filmato con riprese sul set (4′) e una ricca serie di interviste al regista, al cast e a storici esperti del periodo preso in esame dal film (54′).

Il labirinto del silenzio [Blu-ray]

Il labirinto del silenzio [Blu-ray]

Il labirinto del silenzio [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007

  • 7.5/10
    Film - 7.5/10
  • 9/10
    Video - 9/10
  • 7.5/10
    Audio italiano - 7.5/10
  • 7.5/10
    Audio originale - 7.5/10
  • 6.5/10
    Extra - 6.5/10
7.6/10

Scheda del Blu-ray

IL LABIRINTO DEL SILENZIO
Titolo originale: Im Labyrinth des Schweigens
Prodotto da: Good Films
Distribuito da: CG Home Video
Durata: 123′
Anno di produzione: 2014
Genere: drammatico, storico
Regia: Giulio Ricciarelli
Interpreti: Alexander Fehling, Gert Voss
——
Supporto: BD 50 (34,1 GB)
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: ted DTS-HD Master Audio 2.0 (VBR), Dolby Digital 2.0
ita DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR), Dolby Digital 2.0
sottotitoli: ita, ita per non udenti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest