UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Il Grinch [UHD] (2018)

Il Grinch [UHD] (2018)

Dalla fantasia dello scrittore e fumettista americano Theodor Seuss Geisel il ritorno dello scorbutico misantropo che odia il Natale. UHD Universal Pictures

Sono 53 anni che il Grinch non sopporta il periodo natalizio, incapace di dimenticare il brutto periodo quando piccolo orfano trascorse in solitudine le festività. Presso la ridente cittadina di Chissà fervono i preparativi e vorrebbe tanto trovare il modo per scompigliare la gioia e veder parimenti soffrire gli altri.

Deciso a compiere qualsiasi azione malvagia pur di raggiungere lo scopo partorisce il più bieco dei piani: camuffarsi da Babbo Natale e agire indisturbato nel corso della notte prima del 25 dicembre, impossessandosi di festoni e regali.

Il Grinch [UHD] (2018)

Quando però l’operazione è in pieno svolgimento il Grinch si imbatterà nuovamente in Cindy Lou, una bambina a sua volta decisa a incontrare Babbo Natale per chiedergli un regalo molto speciale, incontro che stravolgerà l’esito dell’impresa di entrambi.

Ennesima proposta per un l’iconico personaggio anti-Natale questa volta in forma di animazione, anche se totalmente in computer grafica. Il Grinch è un’opera tecnicamente sublime ma nel racconto i momenti davvero spassosi sono pochi e perlopiù all’interno della prima parte. Il misantropo essere verdognolo e il suo fedele cane Max vivono isolati dal resto del villaggio ed è proprio all’interno della sua grande abitazione con un ingresso molto, molto piccolo che vanno a svilupparsi invenzioni e istanti che non possono non suscitare più d’un sorriso.

Il Grinch [UHD] (2018)

Il racconto in se è molto lineare e quasi del tutto privo di trovate davvero geniali, lo stesso verdissimo cattivone non riesce più di tanto a esprimere il rancore accumulato in una vita. Quando poi scatta il fatidico piano per ‘rubare il Natale’ tutto viaggia un po’ troppo su legnosi binari, senza che almeno una giusta trovata smuova davvero il tono del racconto.

Rispetto alla verve cui Illumination ci ha abituati in particolare col magnifico esercito di Minion questo Il Grinch resta una produzione poco efficace, con un profilo in parte solo abbozzato dei personaggi principali, una sequela di eventi fin troppo triti e ritriti dove occorreva più che un pizzico di originalità e fantasia. Il Grinch con Jim Carrey che Ron Howard diresse ormai quasi 19 anni fa era tutta un’altra cosa.

Il Grinch [UHD] (2018)

VIDEO

Digital Intermediate 2K con upscaling UHD, aspect ratio 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100. La qualità dell’opera è pressoché spettacolare, mezzo gradino sotto il riferimento.

Precisione, solidità e grado di dettaglio sia in primo che secondo piano, forti dell’HDR-10 ma anche e soprattutto del Dolby Vision a metadati dinamici. Uno spettacolo per gli occhi dove su schermi di grandi dimensioni si potrebbe ravvisare una lieve inferiore tenuta per alcune sfumature più vivacemente contrastate.

Il Grinch [UHD] (2018)

In questo senso a lasciare qualche dubbio in più è il volto del Grinch, dove la zona in prossimità del naso presenta quelli che appaiono eccessi di contrasto impedendo al pelo di essere più uniforme. Si tratta comunque di minime riserve al netto di una resa superba che grazie al wide color gamut dona ulteriore ricchezza cromatica e punti luce maggiormente diversificati.

AUDIO

Purtroppo solo Dolby Digital 5.1 (640 kbps) per un’opera che in italiano avrebbe meritato una codifica più contemporanea e certo generosa per una colonna sonora con elementi frizzanti che tra i vari limiti già di suo restituisce alcuni elementi discreti, localizzazione dialoghi e presenza anche dai canali rear.

Il Grinch [UHD] (2018)

Il Dolby ATMOS, così come la Dolby TrueHD 7.1 canali per decoder non compatibili, offre tutta un’altra pasta musicale, dinamica, pressione da ciascun diffusore anche se privi di dettagli significativi dall’area verticale. Subwoofer maggiormente profondo e nel complesso una spazialità davvero molto piacevole. Identica l’offerta nella controparte FHD, con in più l’olandese Dolby Digital Plus 7.1.

EXTRA

Un BD-100 con la medesima ridda di supplementi della controparte FHD: 3 corti e relativo making of, interviste agli attori che hanno dato le voci originali e parte della produzione (6′), l’impegno per restituire lo stile visuale del Grinch inventato dal Dr. Seuss (5′). Capitolo interattivo per approfondire i personaggi, test di animazione, la progressione nella lavorazione e foto gallery.

Il Grinch [UHD] (2018)

L’impatto del Grinch su cast vocale e troupe (3′), i gadget del Grinch (3′), videoclip con il testo dei brani musicali “You’re a Mean One, Mr. Grinch” e “I Am the Grinch”, sguardo alle composizioni del maestro Danny Elfman per il film (3′), piccolo laboratorio per imparare a disegnare Il Grinch, Max e Fred, inusuali tradizioni natalizie in giro per il mondo (2′), clip ispirata al film dove il Grinch interviene per eliminare addobbi e festoni natalizi (8′), i bambini della troupe nati durante la produzione (1′). Tutti gli extra in UHD SDR, eccetto i 3 corti HDR-10/Dolby Vision. Sottotitoli in italiano ovunque.

TESTATO CON: Tv Sony ZF9 65″ Full Array LED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Il Grinch [UHD] (2018)
8,5 Recensione
Pro
Qualità video superba
HDR-10 e Dolby Vision
Dolby ATMOS inglese e tedesco
Extra di qualità e corti inediti
Contro
Dolby Digital 5.1 inadeguato
Digital Intermediate 2K
Minime riserve per immagine
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures HE
Durata: 86'
Anno di produzione: 2018
Genere: Animazione
Regia: Yarrow Cheney, Scott Mosier
------
Supporto: BD 100 + BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Italiano, turco Dolby Digital 5.1; Inglese, tedesco Dolby ATMOS
Sottotitoli: Italiano, inglese, tedesco, turco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Il Grinch [UHD] (2018)

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest