Il giradischi Rega Planar 3 RS migliora il modello originale con una nuova testina, un nuovo materiale per il plinto e una versione personalizzata dell’alimentatore Neo MK2
Al momento di scrivere, il giradischi Rega Planar 3, che lo scorso anno abbiamo rivisto in una speciale Anniversary Edition, si trova online a partire da circa 750 euro. Un prezzo molto invitante per un modello dalle eccellenti caratteristiche sonore e costruttive, che Rega ripropone oggi nella nuova versione aggiornata RS Edition da 999 sterline (il prezzo in euro non è stato ancora comunicato dal distributore italiano Green Sounds).
Il Rega Planar 3 RS Edition (RS sta per Rega Special) è costruito utilizzando un nuovissimo laminato HPL con pelle metallica in alluminio per creare un plinto estremamente rigido; da notare che questo materiale è solitamente riservato ai più costosi modelli Planar 6, Planar 8 e Planar 10.
L’altra novità di questa versione RS consiste in un alimentatore Neo MK2 personalizzato con un circuito di vibrazione del motore regolato a mano. Questo motore a 24 V a basso rumore aziona il piatto secondario tramite la cinghia di trasmissione Reference EBLT, che secondo Rega assicura un controllo della velocità di massima precisione.
Infine, il braccio RB330, realizzato a mano, è montato e fornito con la nuova testina MM Nd5 da circa 400 euro (il Planar 3 standard viene venduto senza testina, mentre la Anniversary Edition monta la Rega Exact da oltre 400 euro). Ogni Nd5 è realizzata a mano e ha uno spazio tra i poli ottimizzato per ottenere caratteristiche di linearità e cross talk superiori. Questa nuova testina è stata creata con bobine parallele miniaturizzate avvolte in casa con fili da 38 micron e appena 1275 spire. In questo modo, si ottiene un generatore a bassa induttanza e bassa impedenza che migliora notevolmente la risposta alle alte frequenze.
Per il resto ritroviamo le stesse caratteristiche del Planar 3 che già conosciamo, ovvero la puleggia personalizzata lavorata a CNC, il piatto da 12 mm in vetro float opti-white lucido, cavi specifici Rega a bassa capacità con connettori RCA Neutrik e snodi orizzontali e verticali di precisione a bassa frizione.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.