La favola del GGG prende vita sullo schermo grazie a Steven Spielberg. Il Blu-ray è scarno ma tecnicamente molto valido, video in primis.
Nato dalla fantasia e dalla penna dello scrittore Roald Dahl (La Fabbrica di Cioccolato), il GGG è la storia della piccola orfana Sophie, che una notte, dal balcone dell’orfanotrofio, scorge nell’ombra delle strade di Londra una enorme figura muoversi nell’oscurità. Si tratta di un gigante, che cattura la piccola e la porta nella sua gigantesca dimora da qualche parte lontano dalla città e dal mondo degli umani.
Fortunatamente per Sophie, è stata rapita dall’unico gigante buono, che vaga nella notte per “soffiare” i sogni che cattura nel mondo dei giganti nelle stanze dei bambini. Il GGG, come lo ribattezza Sophie, è però vittima del “bullismo” degli altri giganti, molto più grandi e cattivi di lui e che, soprattutto, si cibano di bambini. Sophie insieme al GGG devono trovare un modo per liberarsi di loro e mettere al sicuro i bambini di Londra…
Lo Steven Spielberg del GGG è lo stesso che negli anni ha dato vita sul grande schermo a favole per bambini e ragazzi ma gradevoli anche per gli adulti come Tintin e Hook – Capitan Uncino e sembra, uso massiccio di CGI a parte, un film d’altri tempi. Vuoi per l’atmosfera da “vecchio film Disney”, per il ritmo mai forsennato che lascia il tempo di “indugiare nel fantasticare” o per la simpatia e l’affetto che nascono tra la bambina e il bravo Mark Rylance, il GGG scorre piacevolmente e lascia con il sorriso stampato sulla faccia.
VIDEO
Filmato con Arri Alexa XT in digitale a 2.8K, il GGG fa uso massiccio della computer grafica e non cerca in alcun modo di nascondere la propria natura digitale, mostrando però un buon livello di integrazione con la parte filmata in live action, grazie a effetti speciali all’altezza e al look dall’impostazione non certo votata al realismo.
Iniziata la visione veniamo subito colpiti dalla straordinaria nitidezza e precisione del dettaglio delle immagini: i primi piani sono iper-definiti, tutti i particolari delle strade di Londra e dei costumi di scena sembrano quasi 3D senza l’ausilio della stereoscopia, la palette cromatica è sgargiante e vivida e il livello del nero eccellente. Uno spettacolo per gli occhi che ci fa immaginare quanto avrebbe ulteriormente guadagnato la resa da eventuale edizione UHD con HDR.
Nonostante il supporto a singolo strato, fortunatamente ben riempito, la compressione rimane invisibile per l’intera durata, anche in situazioni potenzialmente ostiche (scene buie ricche di contrasti e elementi in veloce movimento). Peccato non aver potuto testare l’edizione comprendente anche la versione 3D del film.
AUDIO
Eagle Pictures offre per il GGG la classica configurazione audio con traccia originale e italiana in DTS-HD Master Audio 5.1 (mentre il Blu-ray americano Disney arriva a 7.1 canali). Il film è molto vivace ed è quasi difficile individuare momenti poco coinvolgenti dal ounto di vista sonoro, dato che anche quando non c’è “azione” sullo schermo, la colonna sonora di John Williams è però quasi costantemente presente ad avvolgere lo spettatore.
La collocazione degli effetti nell’ambiente sonoro è molto precisa e nelle scene con i giganti, i loro passi si spostano da un diffusore all’altro con panning molto precisi, dando quasi l’impressione che siano più di 6 i canali coinvolti. Come prevedibile il canale LFE ha molto lavoro da sbrigare, ma non viene mai impiegato con troppa veemenza, caratteristica che si rispecchia in tutto il mix: vivace ma non aggressivo.
Ottimo il lavoro seguito al doppiaggio, tanto che le differenze tra italiano e inglese sono molto limitate (ad esempio l’effetto eco sulla voce di Sophie per le strade di Londra è meno marcato in italiano rispetto all’originale).
EXTRA
© 2017 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.