UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Il Dottor Stranamore restaurato in 4K: a quando l’Ultra HD Blu-ray?

Dottor Stranamore

Il Dottor Stranamore è stato restaurato in 4K e per l’occasione si è visto in alcune sale in Inghilterra. Lo vedremo presto anche in Ultra HD Blu-ray?

Dopo Shining (atteso in Ultra HD Blu-ray a ottobre) e 2001 – Odissea nello spazio, un altro classico di Stanely Kubrick è stato recentemente sottoposto a un’attenta e minuziosa opera di restauro e remaster in 4K, approdando nei giorni scorsi in alcune sale britanniche in occasione del suo 55esimo compleanno (il film uscì infatti nel 1964), con anche un breve documentario in cui Kubrick parla delle riprese.

Il Dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba fu girato in bianco e nero su pellicola 35mm con aspect ratio di 1.66:1 e in Italia è approdato in versione Home Video sia in DVD, sia in Blu-ray (2011), con tanto di traccia italiana in Dolby True HD 5.1 e un buon quantitativo di extra tra documentari, interviste, lo speciale Peter Sellers e il Dottor Stranamore e una modalità interattiva Picture in Picture con fatti e curiosità sul film.

Il Dottor Stranamore restaurato in 4K: a quando l’Ultra HD Blu-ray?

A detenere i diritti di distribuzione del film è ancora Sony Pictures, che però al momento non ha annunciato alcuna edizione del film in Ultra HD Blu-ray. Di solito però, quando si effettuano restauri di questo tipo, il passo successivo è proprio la distribuzione in Home Video, come abbiamo visto recentemente proprio per Shining o per un altro classico come Apocalypse Now.

Il sogno di molti, quando si parla di Kubrick, rimane poi quello di un restauro in 4K di Barry Lyndon. Visto che il prossimo anno questo classico senza tempo spegne 45 candeline, non stupiamoci se Warner Bros. preparerà qualcosa di succulento per l’occasione.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest