ll cuore del DAC HiFi Rose RD160 è l’architettura ROSE CIM (Completely Isolated and Moduled), che mira a massimizzare la qualità sonora attraverso un isolamento completo e una modularizzazione dei componenti
L’HiFi Rose RD160 da 5399 euro è il nuovo DAC top di gamma del produttore coreano che punta a fornire una conversione digitale-analogica di alta qualità grazie a un design sofisticato e all’uso di tecnologie innovative.
Il cuore del RD160 è l’architettura ROSE CIM (Completely Isolated and Moduled), che mira a massimizzare la qualità sonora attraverso un isolamento completo e una modularizzazione dei componenti. Utilizza moduli DAC separati per ciascun canale e una soluzione a due chip che isola le fasi di elaborazione del segnale digitale e di conversione analogica. Tre alimentazioni lineari indipendenti sono inoltre dedicate agli stadi di ingresso digitale e di uscita analogica, bloccando efficacemente il rumore.
Un oscillatore OCXO (Oven Controlled Crystal Oscillator) ad alta precisione garantisce stabilità e accuratezza del clock, mentre la connessione USB in fibra ottica converte il segnale elettrico in segnale luminoso, eliminando rumore e distorsioni dalla sorgente. Cosa particolarmente efficace in abbonamento allo streamer RS130, che dispone della stessa connessione.
Lo stadio analogico con filtro ROSE NRA raggiunge una risposta in frequenza piatta anche nelle bande di frequenza molto basse. Questo fa sì che l’RD160 abbia una risposta in frequenza ampia e fissa, senza roll-off sull’intera larghezza di banda, e che trasmetta in modo chiaro e fedele le informazioni sonore originali contenute nell’audio ad alta risoluzione.
L’HiFi Rose RD160 si segnala anche per un design elegante, grazie allo chassis in alluminio lavorato da un unico blocco disponibile in finiture argento o nero. Il pannello frontale include uno schermo OLED che mostra informazioni in tempo reale come un organigramma del funzionamento del DAC, una curva del volume e onde sonore.
Da segnalare anche l’upsampling con quattro opzioni (bypass, PCM, DSD e upsampling) e supporto fino a 32 bit/768 kHz per PCM e fino a DSD512 per DSD. Inoltre, sono presenti sei filtri digitali con diverse risposte all’impulso, che l’utente può scegliere in base alle proprie preferenze.
Il DAC offre una gamma completa di connessioni digitali per adattarsi a varie sorgenti:
- USB Type-B 2.0 e USB fibra ottica (fino a 32 bit/768 kHz, DSD512 nativo)
- I2S (HDMI) (fino a 32 bit/768 kHz, DSD512 nativo)
- S/PDIF ottico (Toslink) (fino a 24 bit/192 kHz, DoP64)
- S/PDIF coassiale (RCA e BNC) (fino a 32 bit/384 kHz, DoP128)
- AES/EBU (XLR) (fino a 32 bit/384 kHz, DoP128)
Le uscite analogiche includono connessioni bilanciate (XLR) e sbilanciate (RCA), con queste ultime realizzate in rame OCC monocristallino di elevata purezza lavorato attraverso il processo di fusione continua Ohno (OCC). L’RD160 offre infine un’ampia gamma di opzioni di livello di pre-uscita da 1 a 9 V, garantendo un suono pulito e privo di clipping e una compatibilità stabile con tutti gli amplificatori esistenti. Disabilitando questa funzione, è possibile regolare il livello con la manopola, consentendo di collegare l’RD160 direttamente a un amplificatore di potenza senza un preamplificatore separato.
I prodotti HiFi Rose sono distribuiti in Italia da Polaris Audio.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.