Audio portatile Notizie

Il DAC-ampli cuffie Bluetooth FiiO BTR17 promette meraviglie… a 200 euro

fiio btr17

Il FiiO BTR17 è equipaggiato con due DAC ESS ES9069Q e supporta audio hi-res fino a 32-bit/768kHz e DSD512

Il produttore cinese FiiO ha appena annunciato il BTR17, un DAC Bluetooth portatile e amplificatore per cuffie che promette prestazioni elevate a un prezzo molto accessibile (199 euro).

Il cuore del BTR17 è il nuovo chip Bluetooth di punta di Qualcomm (QCC5181), che supporta il recente standard Bluetooth LE Audio e una capacità di trasmissione fino a 2.1 Mbps. Il dispositivo supporta inoltre il Bluetooth 5.4 e una vasta gamma di codec audio avanzati tra cui LDAC, aptX HD, aptX Adaptive e aptX Lossless.

fiio btr17

Il BTR17 è equipaggiato con due DAC ESS ES9069Q basati sull’architettura HyperStream a 32-bit di quarta generazione (gamma dinamica di 130 dB, distorsione armonica totale di appena -120 dB e supporto per audio hi-res fino a 32-bit/768kHz e DSD512).


Il FiiO BTR17 non è solo un dispositivo portatile, ma può anche essere utilizzato come soluzione desktop. È infatti dotato di uno switch dedicato per la modalità desktop (D.Mode), che consente di collegare un alimentatore esterno che aumenta la potenza di uscita fino a 650mW+650mW in modalità bilanciata. Una caratteristica ideale per pilotare cuffie ad alta impedenza senza scaricare la batteria del dispositivo collegato.

fiio btr17

Il dispositivo integra anche un’architettura amplificata THX AAA 78+ a quattro canali bilanciati, che utilizza 8 op-amp in parallelo per un suono garantendo secondo FiiO un’esperienza d’ascolto naturale e priva di distorsioni.

Un’altra funzione distintiva è il PEQ (Parametric EQ) ad alta precisione a 10 bande. Questo equalizzatore è accessibile tramite l’app FiiO Control (disponibile per iOS e Android) o tramite un portale web dedicato. Gli utenti possono personalizzare la curva di risposta in frequenza per adattarla a diversi tipi di cuffie, o utilizzare i preset forniti da FiiO per ottenere il suono desiderato.

Lo switch multifunzione a tre posizioni permette di scegliere tra diverse modalità operative:

  • PC Mode: Alimentato completamente dal computer
  • BT Mode (Bluetooth DAC e amplificatore): Alimentato dalla batteria interna, con possibilità di ricarica via USB
  • Phone Mode: Funziona come dongle DAC per smartphone, ottimizzando il consumo energetico

fiio btr17

Il BTR17 offre infine uscite per cuffie single-ended (3.5mm) e bilanciate (4.4mm), con diverse opzioni di potenza a seconda della modalità di utilizzo. La batteria integrata dovrebbe assicurare fino a 8 ore di autonomia con codec LDAC e si ricarica completamente in meno di 2 ore, mentre il display IPS ha una diagonale di 1.3 pollici e il peso è inferiore ai 75 grammi.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest