UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Il corriere – The Mule [UHD]

Il corriere – The Mule [UHD]

Diretto, co-prodotto e interpretato da Clint Eastwood Il corriere è un’opera maledettamente figlia del nostro tempo. Blu-ray UHD Warner Bros HE

Il corriere racconta dell’anziano Earl Stone (Clint Eastwood), che ha trascorso la vita dedicando troppo tempo al lavoro di floricoltore al punto da aver provocato tempo addietro il divorzio dalla moglie.

Tenuto a distanza anche dal resto della famiglia eccetto la nipote Ginny (Taissa Farmiga), totalmente avulso alla tecnologia si ritrova nel giro di una decina d’anni con l’attività chiusa e la casa pignorata.

Il corriere – The Mule [UHD]

Su suggerimento di un amico del fidanzato di Ginny si propone come corriere per loschi individui, fregandosene bellamente del tipo di ‘merce’ che gli viene chiesto di trasportare. I guadagni sempre più elevati gli consentono di rimettersi in sesto e tentare di riavvicinarsi ai propri cari, sino al momento in cui l’FBI si interessa pericolosamente al cartello della droga per cui Earl lavora.

Ispirato a fatti realmente accaduti legati al cartello della droga di Sinaloa, la sceneggiatura de Il corriere appartiene allo stesso Nick Schenk che aveva realizzato quella magnifica di Gran Torino, oltre ad aver curato lo script per The Judge (2014) e un paio di puntate della serie tv Narcos. Inutile per il casting cercare qualcuno che interpretasse Earl Stone, dal momento che lo stesso Schenk consigliò a Easwood di calarsi nell’intenso ruolo principale.

Il corriere – The Mule [UHD]

Anche se ufficialmente Clint aveva detto addio alla carriera d’attore col l’incredibile e doloroso Gran Torino, questa è già la seconda volta che ha ceduto alla tentazione di calcare nuovamente le scene dopo Di nuovo in gioco del 2012. Oltre a Bradley Cooper, già eccellente interprete di American Sniper dello stesso regista, nel cast ricordiamo anche Taissa Farmiga (The Nun), Dianne Weist (Hannah e le sue sorelle), Andy Garcia (Il padrino parte III), Clifton Collins Jr. (Codice omicidio 187), Michael Peña (Shooter), Larry Fishburne (Matrix) e Alison Eastwood, che esordì giovanissima in Bronco Billy (1980), sempre diretto dal padre.

Il profondo scritto di Schenk e la sensibile quanto efficace regia di Eastwood portano in scena i dolori del nostro tempo, di una società che non fa sconti a nessuno, del prezzo da pagare a fine corsa di una vita in cui sono state fatte troppe scelte sbagliate per se stessi, condizionando profondamente l’esistenza altrui. Un road movie scandito dai viaggi dell’ultra ottuagenario, affresco del grande Paese tra poche luci e molte ombre in cui le etnie non caucasiche sono viste con sospetto, occhi di circostanza e troppi pregiudizi.

Il corriere – The Mule [UHD]

Disarmante immagine della natura umana forte di una notevole intensità emotiva, tenendo lontane posizioni di esaltazione o condanna ma lasciando allo spettatore decidere cosa sia giusto o sbagliato. Il messaggio ultimo resta comunque positivo: è sempre possibile espiare i propri peccati e rimediare anche al più grande degli errori commessi.

VIDEO

Il corriere è stato girato interamente digitale con camere Arri Alexa XT Plus e Mini a risoluzione tra 2.8 e 3.4K, l’opera è di fatto un upscaling UHD, aspect ratio 2.40:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66. Il guadagno rispetto alla controparte FHD non è sempre netto e sostanziale, un risultato che non manca comunque di sorprendere in virtù dell’HDR-10 wide color gamut.

Il corriere – The Mule [UHD]

In presenza di schermi di grandi dimensioni le sfumature in secondo piano e il livello di dettaglio anche per i particolari più piccoli restano elevati ma soprattutto costanti. Uno spettacolo su cui forse avrebbe potuto esserci ulteriore marcatura tra 2K e 4K in presenza di metadati dinamici, possibilmente con una color correction altrettanto dinamica rispetto al lavoro del cinematographer canadese Yves Bélanger (Wild). Neri profondi e ulteriore diversificazione per i punti luce, tecnicamente resta ben poco da recriminare.

AUDIO

Purtroppo non possiamo dire la stessa cosa per l’audio, con la solita traccia Dolby Digital 5.1 canali in italiano (640 kbps) che offre un panorama sonoro spesso miserello e incapace di esaltare a dovere il racconto. A mancare del giusto carisma i dialoghi mentre si è costretti ad aumentare il livello del volume master per ottenere una minima presenza scenica anche dai canali posteriori.

Il corriere – The Mule [UHD]

La caratura del film meritava ben altro, come per esempio il DTS-HD Master Audio 5.1 canali originale (24 bit) che anche se non svetta nell’olimpo degli encoding reference dimostra maggior carattere e una più precisa e puntuale presentazione dell’originale missaggio. Maggiore bilanciatura tra parlato ed effetti, spinta sonica d’insieme e capacità di donare alla visione tutta un’altra forza narrativa.

EXTRA

Nessuno sul disco UHD. Comunque nulla di clamoroso nemmeno all’estero con i medesimi supplementi del disco FHD: breve making of di circa 10′ minuti seguendo le riprese dietro le quinte con interventi di parte di cast e troupe tra cui lo stesso Eastwood. A questo si aggiunge il videoclip musicale di Toby Keith “Don’t Let the Old Man In”. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Samsung QLED Q85R 55″, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray UHD disponibile su DVDStore.it

Il corriere – The Mule [UHD]
7,5 Recensione
Pro
Notevole opera crepuscolare
Qualità delle immagini
DTS-HD Master Audio 5.1 inglese
Contro
AC-3 italiano non all'altezza
Digital Intermediate 2K
Pochi supplementi
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Warner Bros HE
Durata: 116'
Anno di produzione: 2018
Genere: Drammatico
Regia: Clint Eastwood
Interpreti: Bradley Cooper, Clint Eastwood, Michael Peña, Manny Montana, Taissa Farmiga, Andy Garcia, Alison Eastwood, Laurence Fishburne, Clifton Collins Jr., Dianne Wiest, Jill Flint, Noel Gugliemi, Ignacio Serricchio, Robert LaSardo, Katie Gill
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Inglese descrittivo non vedenti, francese, tedesco, italiano, spagnolo, ceco, polacco, russo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, olandese, cinese, ceco, danese, finlandese, greco, norvegese, portoghese, polacco, romeno, russo, svedese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Il corriere – The Mule [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest