UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Il coraggio della verità [HD] – Confronto tra fisico e liquido

Il coraggio della verità [HD] – Confronto tra fisico e liquido

Nativo 8K, Home Video estero anche Ultra HD e Full HD ma per noi la sola edizione liquida? Fortunatamente per Il coraggio della verità la realtà è diversa

Il coraggio della verità racconta della sedicenne Starr (Amandla Stenberg), abitante con la sua famiglia afroamericana nel violento quartiere nero Garden Heights presso una grande metropoli come tante.

Fortunata ad avere genitori che le permettono una scuola che la prepari realmente al futuro senza rischiare la vita, Starr vive diverse dimensioni e stili di comunicazione nel quotidiano: all’agiatezza nella High School privata in cui ha deciso di mantenere un compassato ed educato comportamento fa da contraltare il quartiere dove vive in cui può essere se stessa senza preoccuparsi di linguaggio o etichetta.

Il coraggio della verità [HD] – Confronto tra fisico e liquido

Testimone unica dell’omicidio dell’amico d’infanzia Khalil (Algee Smith) da parte di un poliziotto che ha aperto erroneamente il fuoco, Starr finisce al centro dei media mentre la comunità nera locale reclama giustizia sempre più vigorosamente. La morte del giovane innescherà una spirale di violenza e il pericoloso interesse da parte della gang di spacciatori Kong Lords, di cui faceva parte e il cui leader ha vecchi legami col padre di Starr.

Il coraggio della verità è un film maledettamente attuale che potrebbe richiamare alla memoria almeno un paio di opere del compianto John Singleton: Boyz n the Hood e Poetic Justice. Garden Heights è una zona suburbana di fantasia affinché il messaggio sia il più universale possibile, per parlare di luoghi che non sono solo prigione per il corpo ma anche per la mente.

Il coraggio della verità [HD] – Confronto tra fisico e liquido

Le strutture sanitarie migliori negli Stati Uniti sono da sempre appannaggio dei più abbienti, vecchio cavallo di battaglia dell’ex Presidente Obama, e se il malato non dispone di assicurazione non può accedere nemmeno a quelle “per tutti gli altri”. Questo è il motivo per cui si finisce per intraprendere la strada della criminalità e dello spaccio, perché non trovando lavoro e dovendo aiutare la famiglia non si trova nulla che paghi davvero senza essere costretti a migrare altrove.

Il coraggio della verità in originale è intitolato The Hate U Give, richiamo diretto a quel ‘THUG LIFE’ acronimo di “”The Hate U Gave Lil’ Infants Fuck Everybody” ovvero “L’odio trasferito ai più piccoli fotte tutti”. Si tratta di uno dei messaggi più significativi ripetuto allo sfinimento dall’indimenticato rapper Tupac Shakur, anche questo attualissimo ad anni dalla sua prematura scomparsa.

Il coraggio della verità [HD] – Confronto tra fisico e liquido

Film dalle tinte forti, coinvolgente, sceneggiatura che sapientemente sfrutta la notevole protagonista femminile Amandla Stenberg quale portavoce di messaggi fondamentali come il razzismo impossibile da eradicare, la forza della ragione e della dignità umana che non possono venire schiacciate dalla prevaricazione fisica e morale. Emozione e profondità per argomenti trattati in tanto cinema del passato ma i riflettori puntati sulla xenofobia di ogni forma e dimensione non sono mai abbastanza e anche qui lo si grida forte e chiaro, con la speranza che anche le menti più deboli possano coglierne il significato.

Dello strepitoso cast fanno parte anche Common (John Wick 2, Suicide Squad), Regina Hall (Giustizia privata), Anthony Mackie (saga Avengers) e Russell Hornsby (Barriere). Con alle spalle almeno un paio di film riusciti come Notorius B.I.G. e soprattutto Men Of Honor – L’onore degli uomini il regista George Tillman Jr. ha fattivamente contribuito a un racconto drammatico in cui è tornato a raccontare quanto l’odio indiscriminato sia da sempre uno dei mali più devastanti.

Il coraggio della verità [HD] – Confronto tra fisico e liquido

VIDEO

Girato nativo 8K con Panavision Millennium DXL si è poi giunti a un Digital Intermediate 4K. Il coraggio della verità non ha purtroppo beneficiato di distribuzione diretta su fisico in Italia ma la disponibilità del titolo per i vari circuiti e-commerce di altri Paesi lo rende comunque molto appetibile. Al momento non esiste in UHD con audio italiano mentre il Blu-ray FHD è una realtà acquistabile oltre confine.

A tale proposito abbiamo colto l’occasione per un nuovo confronto tra fisico e liquido, dal momento che l’ufficio stampa ci ha confermato che da noi la disponibilità ufficiale è e resta VOD, per cui abbiamo ricevuto relativo codice iTunes per il download (immagini qui sotto).

Il coraggio della verità [HD] – Confronto tra fisico e liquido

Aspect ratio 2.39:1 (1920 x 1080/23.97), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Come ampiamente dimostrato nel recente approfondimento Fisico Vs. Liquido va da se che quest’ultimo non ha alcuna possibilità di competere in termini di resa d’immagine, non fosse altro per le dimensioni del file che passano da 4,9 GB ai 36,8 GB del fisico.

Potrebbe anche andare bene per capire se il film valga la pena dell’acquisto su disco ma le inconsistenze in secondo piano rendono impossibile a chi ama la qualità di considerare la versione liquida come quella giusta per gustarsi tecnicamente l’opera.

Il coraggio della verità [HD] – Confronto tra fisico e liquido

Conosciamo benissimo il baratro in cui sta scivolando  il fisico, la tendenza è sempre più spesso quella del risparmio totale, toccando fondi che in taluni casi vanno ben al di sotto della qualità di questo file da 5 GB (come nel recente The Kid). Con una base di partenza ben consolidata come in questo caso il risultato su BD-50 è eccellente, dettaglio anche in background, ricchezza colori, neri profondi e minime incertezze sempre per gli elementi più lontani dal punto ripresa dove su schermi di grandi dimensioni si potrebbe percepire inferiore tenuta d’insieme.

Uno spettacolo per gli occhi che non mancherà di stupire in versione fisica e occasione mancata per l’edizione UHD, sarebbe stata l’opportunità per visionare immagini native 4K una volta tanto non riscalate.

Il coraggio della verità [HD] – Confronto tra fisico e liquido

AUDIO

Il Dolby Digital 2 canali del liquido offre il minimo sindacale per l’ascolto, che andrà anche bene se la visione passa attraverso computer, tablet o smartphone, quanto a pensare di connettere il device direttamente al sintoampli o peggio ancora al TV non pensiate porti chissà quali benefici. Il Blu-ray estero de Il coraggio della verità ha comunque dei limiti sull’italiano per via del DTS lossy 5.1 canali (754 kbps) ma resta pur sempre una traccia di tutt’altra levatura che non manca di porre l’accento ai dialoghi dal centrale per il tanto parlato del film.

Lo stesso dicasi nelle transizioni più concitate, l’omicidio involontario, le inquadratura della festa in casa a cui partecipa Starr e non di meno gli assembramenti di cittadini per le strade a manifestare con echi di sirene, grida, lacrimogeni voci dai megafoni. Migliora ulteriormente con l’originale DTS-HD Master Audio 7.1 canali (24 bit) che restituisce maggiore enfasi d’insieme e una presenza scenica che in più di un’occasione sfiora vette reference, subwoofer profondo e ricchezza che aumenta per i canali rear.

Il coraggio della verità [HD] – Confronto tra fisico e liquido

EXTRA

La versione liquida è ricca di extra con 3 scene estese, 4 capitoli per un totale di circa 40′ minuti dedicati alla lavorazione con immagini dai set e interventi di parte di cast e troupe. A questo si aggiunge il notevole commento al film del regista oltre a galleria foto e trailer. Il Blu-ray (tedesco) offre i medesimi contenuti, in entrambi i casi con supporto di sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Philips 55PUS7304/12UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

In Italia ufficialmente disponibile solo in liquido

Il coraggio della verità [HD] – Confronto tra fisico e liquido
8,5 Recensione
Pro
Coinvolgente dramma ricco di messaggi
Qualità delle immagini fisico
DTS-HD MA 7.1 24 bit inglese fisico
Extra molto interessanti
Contro
DTS lossy italiano sul fisico
Dolby Digital del liquido
Qualità immagini del liquido
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: 20th Century Fox HE
Durata: 133'
Anno di produzione: 2019
Genere: Drammatico
Regia: George Tillman jr.
Interpreti: Amandla Stenberg, Regina Hall, Russell Hornsby, Anthony Mackie, Common, K.J. Apa, Lamar Johnson, Issa Rae, Algee Smith, Sabrina Carpenter
------
Supporto: BD 50 / File MPEG-4
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, francese, spagnolo, tedesco, russo giapponese; Inglese DTS-HD Master Audio 7.1; Ucraino, inglese descrittivo non vedenti Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Japanese, inglese, francese, spagnolo, danese, olandese, finlandese, tedesco, italiano, norvegese, russo, sevede, estone, lituano, lettone, ucraino, vietnamita
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Il coraggio della verità [HD] – Confronto tra fisico e liquido

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest