Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Il Clan [Blu-ray]

Il Clan

Il Clan è la ricostruzione delle aberranti dinamiche familiari dei Puccio, una famiglia in apparenza normale dedita a sequestri di persona nell’Argentina dei primi anni ’80. Il Blu-ray sarebbe buono se non fosse per un problema di encoding non trascurabile…

Dopo anni di severa dittatura militare, nel 1983 la democrazia viene ripristinata in Argentina, ma il regime gode ancora di forte influenza e potere all’interno del governo. Uno dei mezzi oscuri di cui si avvale è il “clan” dei Puccio, una famiglia assolutamente normale in apparenza, ma che organizzava sequestri di persona per eliminare personaggi scomodi e richiedere ingenti somme di denaro come riscatto.

Il Clan [Blu-ray]

Arquimedes, il padre “capofamiglia” è la mente, i suoi figli complici nell’adescare le vittime ignare e il resto della famiglia colpevole di completa omertà (le vittime erano detenute prima dell’esecuzione nella casa stessa della famiglia Puccio). Il più giovane dei figli decide di non stare più al gioco e prende al volo l’occasione di un viaggio per darsi alla macchia, invitando il fratello maggiore Alejandro, giovane star di una squadra di Rugby di successo, a fare altrettanto. Alejandro è combattutto ed entra in forte contrasto col padre, che non è minimamente disposto a fare a meno della complicità dei figli.

Il Clan [Blu-ray]

Il film è tratto da un’agghiacciante storia vera che ebbe grande risonanza nei media argentini e da cui  il regista Pablo Trapero elabora un thriller più psicologico che di azione, narrato dal punto di vista del figlio Alejandro, succube del padre (eccezionale Guillermo Francella, solitamente attore comico, nei panni del gelido padre di famiglia) ma desideroso di emanciparsi e crearsi un futuro “pulito”.

La convincente prova del cast, l’ottima regia e l’azzeccata scelta dei brani musicali (allegri e in netto contrasto con le immagini delle scene più crude) rendono Il Clan un film assolutamente meritevole di una visione e consigliato agli aficionados delle storie in cui il male di nasconde tra le pieghe di una realtà apparentemente conforme e normale.

Il Clan [Blu-ray]

VIDEO

Eccoci di fronte a un titolo dalla valutazione problematica. Il Clan in Blu-ray, grazie alle riprese effettuate con le performanti Arri Alexa, gode di un livello di definizione elevato, che rende al meglio sui primi piani e sui volti dei personaggi, dove emerge un ottimo dettaglio degli incarnati, ma anche negli esterni che godono di una resa in linea con i D.I. 2K più recenti.

La fotografia predilige tinte calde e una tendenza alla sovraesposizione nelle scene diurne, creando forti contrasti tra una scena  e l’altra e togliendo un po’ di dettaglio quando la luminosità sale oltre una certa soglia. Fin qui però nulla di anomalo e ci assesteremmo su una qualità visiva da 8 come valutazione.

Peccato che il risultato finale sia rovinato da un encoding a dir poco anomalo che determina repentini cali vertiginosi del bit-rate con conseguenze disastrose sulla compressione dell’immagine. Durante tutto il film il bit-rate della traccia video si aggira intorno ai 20 mb/s con picchi anche più elevati, ma capita ripetutamente, anche se per pochi secondi, che questo scenda a 1,5 o 2 mb/s creando un effetto simile a quando una trasmissione in streaming “perde banda” e scende di qualità.

Il Clan [Blu-ray]

La definizione rimane stabile, ma l’immagine inevitabilmente si “impasta” e si riempie di macroblocchi digitali impossibili da non notare per un occhio attento. Il problema si ripete diverse volte (a 16:30, 19:55, 20:20…) senza soluzione di continuità. Non può che trattarsi di un problema o un errore dell’encoder, dato che di spazio su disco a disposizione ce ne sarebbe e le scene in cui si verifica “il fattaccio” non hanno nulla di particolare a livello video rispetto a quelle non interessate dal problema.

Un vero peccato, perchè per il resto il comparto video convince… auspicheremmo una riedizione con encoding corretto, ma siamo consci che il Clan non sia esattamente un film di primo piano, pertanto sarà difficile che questa possa vedere la luce.

Il Clan [Blu-ray]

AUDIO

Tanto le tracce originali in spagnolo quanto quelle italiane sono proposte in doppia configurazione DTS-HD Master Audio 5.1 e Dolby Digital 5.1 a 448 kbps. Ci soffermiamo sull’analisi delle versioni lossless, che godono di una resa generale più che buona e di un messaggio sonoro ben esteso su tutte le frequenze.

Non si tratta di un film dai contenuti ad alto tasso spettacolare, pertanto gran parte del minutaggio ha i dialoghi come protagonisti, qualche effetto ambientale di contorno e una buona colonna sonora pop/rock a vivacizzare la scena sonora (in netto e voluto contrasto con la cupezza delle sequenze). La codifica si fa apprezzare proprio in corrispondenza dei brani musicali, per una scena ampia sui canali frontali e un sufficiente apporto dei diffusori surround, mai protagonisti o invadenti (anche se pronti a intervenire in occasioni specifiche, come le scene dei rapimenti).

Il Clan [Blu-ray]

La traccia originale gode di un dettaglio più enfatizzato sui dialoghi e nei “rumori di scena” (ad esempio in cucina) ma il doppiaggio italiano riesce comunque a non sfigurare grazie a voci definite e mai “inscatolate”.

EXTRA

Conciso il comparto extra, che offre il trailer italiano, una galleria fotografica e un making of del film, breve ma piuttosto interessante (15:30) che è visibile anche sul canale youtube ufficiale di 01 distribution e linkiamo qui sotto:

Il Clan [Blu-ray]

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Il Clan [Blu-ray]
6.0 Recensione
Pro
Film di valore
Audio italiano lossless
Il video sarebbe buono, ma...
Contro
problemi di encoding/compressione
Pochi contenuti extra
Riepilogo
Titolo originale: El Clan
Prodotto da: 01 distribution
Distribuito da: Rai Cinema
Durata: 109’
Anno di produzione: 2015
Genere: drammatico, thriller
Regia: Pablo Trapero
Interpreti: Guillermo Francella, Peter Lanzani, Lili Popovich, Giselle Motta, Franco Masini, Gastón Cocchiarale, Antonia Bengoechea
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: spagnolo DTS-HD Master Audio 5.1 & Dolby Digital 5.1 (448 kbps)
italiano DTS-HD Master Audio 5.1 & Dolby Digital 5.1 (448 kbps)
Sottotitoli: italiano per non udenti
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Il Clan [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest