Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Il cacciatore e la regina di ghiaccio [UHD]

cacciatore-e-regina-di-ghiaccio UHD italiano

Il cacciatore e la regina di ghiaccio è un fantasy senza infamia e senza lode, mentre un’infamia la sua versione UHD ce l’ha: un audio italiano inferiore al Blu-ray.

Eric e Sara, i due migliori guerrieri dell’esercito della regina Freya, si innamorano venendo così meno al patto di lealtà con la sovrana dei ghiacci, che li punisce dividendoli per sempre ed esiliando Eric. Passano gli anni e nella guerra tra l’esercito di Biancaneve e quello di Freya, lo specchio magico di Ravenna potrebbe essere decisivo per l’esito finale. Eric viene quindi incaricato di recuperarlo per impedire che finisca nelle mani della malvagia regina e verrà aiutato da qualcuno che non si sarebbe aspettato nella sua missione…

A metà strada tra prequel e sequel di Biancaneve e il cacciatore, l’action/fantasy dell’esordiente Cedric Nicolas-Troyan gioca le sue carte migliori nel carisma del cast femminile (Charlize Theron è sempre dannatamente sexy), ma a conti fatti ha ben poco di interessante da offrire fra una trama abbastanza scontata e battaglie ricche di CGI poco coinvolgenti per quanto tecnicamente ben realizzate. Senza infamia e senza lode insomma e la versione estesa, più lunga di appena 6 minuti, poco o nulla aggiunge in termini di valore a quella cinematografica.

Il cacciatore e la regina di ghiaccio [UHD]

VIDEO

Girato nativamente a 3.4 e 6.5 K e derivato da un digital intermediate 2K, il cacciatore e la regina di ghiaccio in termini di pura definizione non mostra un passo avanti enorme dalla controparte Blu-ray a prima vista, ma lascia trasparire più dettagli man mano che procede la visione (ed aumenta la diagonale dello schermo) dalla trama dei costumi, i visi degli attori, la neve e le texture ambientali. Il vero surplus è dato dall’HDR che dona un look molto più naturale al film, laddove nel Blu-ray il contrasto molto spinto rendeva più evidente la natura CGI di alcune location e meno cinema-like la pasta dell’immagine. A trarne maggior beneficio sono le scene più buie, dove non vi è traccia di compressione ed emergono molti più particolari che nella versione BD sono parzialmente inghiottiti dal buio o dal contrasto. Anche il bianco si fa più luminoso e intenso in circostanze specifiche (alcune scene nel palazzo di ghiaccio) ma senza bruciare alcun dettaglio. In definitiva, se il Blu-ray appare più “razor” e “digitale”, l’Ultra HD Blu-ray dona al film un aspetto più naturale (per quanto la CGI lo permetta) e cinematografico.

Il cacciatore e la regina di ghiaccio [UHD]

AUDIO

Incredibile come si passi dal “miracolo” del DTS-HD 7.1 della versione Blu-ray ad un inconcepibile e misero Dolby Digital 5.1, peraltro compresso a 384 kbps. Sembra davvero una presa in giro verso il consumatore italiano che sul supporto votato alla massima qualità venga esclusa una traccia HD già lì pronta ad essere copiata. Ovviamente non vanno persi solo i 2 canali back surround, ma tutta la dinamica e il dettaglio della traccia HD viene gettato alle ortiche, lasciandoci un ascolto sufficiente se analizzato di per sé, ma che impallidisce non solo al confronto con la traccia DTS:X originale, ma anche con tutte le altre presenti sul disco, dato che francese e tedesco si beccano il DTS-HD 7.1 e il giapponese un canonico DTS 5.1 half-rate.

La traccia inglese in DTS:X è tutta un’altra storia e anche se gli “objects” non apportano differenze eclatanti come in altre tracce che abbiamo ascoltato, già solo la versione “core” DTS-HD Master Audio 7.1 è dotata di una profondità e un coinvolgimento che ritroviamo solo andando a inserire il Blu-ray nel lettore. Che senso abbia tutto ciò ci sfugge.

Il cacciatore e la regina di ghiaccio [UHD]

EXTRA

Come in tutte le release UHD, anche ne il cacciatore e la regina di ghiaccio il comparto extra è presente nel Blu-ray insieme alla versione 1080p del film, con l’eccezione del commento audio e della selezione tra versione cinematografica (114′) ed estesa (120′) che sono replicate anche sul disco 4K. Nel BD troviamo un making of composto da 5 featurette (circa 36′ in totale), quattro scene eliminate con commento del regista opzionale, una clip con errori e gag sul set (9′) e il citato commento audio. Bella la slipcase di cartone lucido che racchiude la normale cover del disco.

Il cacciatore e la regina di ghiaccio [UHD]

UHD vs Blu-ray

A parità di extra e con il passo avanti visibile ma non eclatante nel video (a meno che non abbiate uno schermo davvero enorme), l’edizione UHD de il cacciatore e la regina di ghiaccio viene depauperata dall’inspiegabile passo indietro nell’audio italiano. Considerando anche il prezzo del supporto, pollice verso per il 4K stavolta.

Il cacciatore e la regina di ghiaccio [UHD]
6.5 Recensione
Pro
Video 4k discreto
Audio originale DTS:X
Contro
Audio italiano peggiore del Blu-ray
D.I. 2K
Riepilogo
Titolo originale: The Huntsman: Winter's War
Prodotto & distribuito da: Universal
Durata: 120'
Anno di produzione: 2016
Genere: Fantastico
Regia: Cedric Nicolas-Troyan
Interpreti: Chris Hemsworth, Emily Blunt, Jessica Chastain, Charlize Theron, Nick Frost
------
Supporto: UHD66 + BD 50 (45,1 Gb)
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: inglese DTS:X, DTS Headphone:X
francese, tedesco DTS-HD High Resolution 7.1
giapponese DTS 5.1 (768 kbps)
italiano Dolby Digital (384 kbps)
Sottotitoli: ita, ing per non udenti & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

TESTATO CON: TV Samsung UE55KS9000, UHD player Samsung UBD-K8500

UHD Blu-ray fornito da dvd-store.it

Il cacciatore e la regina di ghiaccio [UHD]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest