Technics C50 AF DIGITALE
Featured home Hi-Fi Notizie

Ikea ENEBY: due speaker Bluetooth economici nel segno di Sonos

Ikea ENEBY

Gli Ikea ENEBY sono due speaker Bluetooth dal design estremamente minimale nati in collaborazione con Sonos che puntano tutto sul prezzo.

Dopo l’annuncio di alcuni mesi fa della collaborazione con Sonos, Ikea ha finalmente presentato i suoi due speaker wireless ENEBY (uno portatile e uno “fisso”), già disponibili anche in Italia rispettivamente a 49,99 e 89,99 euro e caratterizzati da un design molto squadrato e spigoloso (ci sembrano francamente due “scatole” piuttosto anonime).

Ikea ENEBY: due speaker Bluetooth economici nel segno di Sonos

Il modello più piccolo (ENEBY 20) è un quadrato con quattro lati da 20 cm, pesa 1,5 Kg e integra una maniglia superiore in alluminio per il trasporto e una batteria opzionale (20 euro) per utilizzarlo in mobilità con un’autonomia dichiarata di circa 10 ore. Al suo interno troviamo un tweeter da 1’’ e un woofer da 3.2’’, per una potenza totale 20W e una risposta in frequenza di 57-20 kHz.

Il modello più grande (ENEBY 30) ha invece quattro lati da 30cm, pesa 3,8 Kg e funziona solo se collegato a una presa di corrente. Integra due woofer da 4’’ e un tweeter a cupola morbida da 1’’ per 42W di potenza e una risposta in frequenza di 48-20 kHz. Ikea mette inoltre a disposizione due tipi di supporto da 4 e 10 euro (tra cui quello da parete).

Ikea ENEBY: due speaker Bluetooth economici nel segno di Sonos

Le caratteristiche comuni ai due modelli riguardano la connettività (Bluetooth 4.2), l’ingresso jack da 3,5mm, la presenza di una manopola frontale per accendere e spegnere lo speaker e regolare bassi, alti e volume, la funzione di spegnimento automatico per risparmiare energia quando lo speaker non è in uso e la possibilità di pairing Bluetooth con un massimo di 8 dispositivi.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest