Notizie

iFi Zen Blue 3: DAC wireless con aptX Lossless in trasmissione e ricezione

iFi Audio ha da poco portato sul mercato lo Zen DAC 3 e lo Zen Phono 3, ma da produttore iperattivo qual è sempre stato, ecco arrivare in tempi record l’annuncio di due nuovi prodotti: il DAC wireless iFi Zen Blue 3 (299 euro) e l’amplificatore per cuffie iFi Zen Can 3 (229 euro), di cui ci occuperemo in una notizia a parte.

Dotato di connettività Bluetooth 5.4 e disponibile a partire dal 9 luglio, lo Zen Blue 3 è il primo DAC wireless al mondo in grado di trasmettere e ricevere segnali audio con qualità da CD grazie al supporto del codec Bluetooth aptX Lossless con bit-rate compreso tra 1100 e 1200 kbps (contro i 990 kbps di picco del codec LDAC). In realtà, già il ben più costoso iFi NEO iDSD 2 supportava l’aptX Lossless ma solo in ricezione e non anche in trasmissione.

Lo Zen Blue 3 supporta anche LDAC, oltre ad aptX Adaptive, aptX, AAC e SBC in modo da poter riprodurre musica in streaming da qualsiasi dispositivo Bluetooth, anche se chi vuole sfruttare appieno l’aptX Lossless deve avere un dispositivo sorgente o cuffie compatibili.


Zen Blue 3

Al suo interno spicca un DAC ESS Sabre ES9023 con supporto fino a 192kHz/24Bit, insieme a un’uscita di linea bilanciata che offre una riduzione del rumore di segnale e della diafonia tra i canali per un suono più pulito.

Zen Blue 3

Il DAC è dotato di tre modalità selezionabili: RX (che riceve un flusso Bluetooth da un dispositivo sorgente), TX (che invia un flusso Bluetooth a un altro dispositivo) e la modalità Wired DAC, che consente di collegare il DAC a dispositivi che utilizzano una connessione cablata. Inoltre, se si utilizza il DAC in una configurazione gaming o all’interno di una catena video, la modalità Low Latency attivabile tramite il relativo pulsante frontale dovrebbe aiutare a ridurre eventuali ritardi di sincronizzazione audio-video.

Le connessioni cablate sono tutte sul retro e comprendono due ingressi stereo RCA, un ingresso USB-C, ingressi/uscite ottiche e coassiali S/PDIF (per la riproduzione nativa a 24 bit/192 kHz) e una coppia di uscite stereo RCA e 4.4 bilanciate. Come abbinamento ottimale iFi consiglia l’alimentatore iPower 2 da 79 euro, dotato della tecnologia proprietaria Active Noise Cancellation II per annullare tutti i disturbi EMI e RFI in ingresso.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest