Home cinema Notizie

IFA 2024: il proiettore 4K-HDR Nebula Cosmos 4K SE sarà un best-buy?

cosmos 4k se

Il Nebula Cosmos 4K SE è un proiettore 4K-HDR vobulato con tecnologia DLP e dalle dimensioni compatte che supporta i formati HDR10, HLG e Dolby Vision

Tra i produttori più prolifici nel settore dei proiettori (portatili e non), Nebula (una costola di Anker) ha annunciato a IFA 2024 il Cosmos 4K SE, versione leggermente meno costosa ed evoluta del Cosmos 4K che arriverà presto in Europa a un prezzo di listino di 1499 euro, anche se, tramite sconti e coupon vari sul sito ufficiale, dovrebbe essere possibile acquistarlo a molto meno. Come da tradizione Nebula, anche questo nuovo modello è molto compatto e leggero (4,3 Kg) e, pur non avendo una batteria integrata, può essere spostato molto facilmente e utilizzato anche in posizioni un po’ “scomode” grazie alle diverse funzioni (messa a fuoco automatica in tempo reale, correzione trapezoidale automatica, rilevamento degli ostacoli) che aiutano a ottenere un’ottima versatilità.

Il Cosmos 4K SE è un proiettore 4K-HDR vobulato con tecnologia DLP (il chip DMD da 0,47” ha una risoluzione nativa di 1080p) che supporta i formati HDR10, HLG e Dolby Vision. È possibile proiettare un’immagine fino a 200 pollici di diagonale (throw-ratio di 1.2:1), mentre la tecnologia ibrida che combina laser e LED permette di raggiungere i 1.800 ANSI lumen di luminosità (la durata della sorgente luminosa è data a 30.000 ore).

Il sistema operativo del Nebula Cosmos 4K SE è Android TV con l’interfaccia Google TV e, di conseguenza, si hanno a disposizione fin da subito tutte le principali app di streaming video, compreso Netflix in 4K. Altri valori aggiunti del proiettore includono la copertura dello spazio colore Rec. 709 del 123%, un input lag inferiore ai 20 ms (valore eccellente in ambito gaming) e la tecnologia proprietaria Nebula Master, che migliora i dettagli in ogni scena identificando le zone di luce e ombra e utilizzando curve gamma 2.2 per regolare dinamicamente il contrasto.


Per facilitare il trasporto del proiettore, è integrata un’impugnatura in silicone e, anche senza diffusori esterni (comunque utilizzabili tramite Bluetooth), il Cosmos 4K SE integra due speaker integrati da 15 watt ciascuno. Oltre a due ingressi HDMI (di cui uno eARC), troviamo Wi-Fi, Bluetooth e una porta USB-A.

 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest