Più che semplici speaker wireless, i Technics SC-CX700 sono un vero e proprio sistema hi-fi che contiene amplificazione, streamer e un ricco parco connessioni
Potrebbero rivelarsi seri rivali degli affermati KEF LS50 Wireless II nella fascia degli speaker wireless attivi tra i 2000 e i 3000 euro. Si chiamano SC-CX700 e li ha presentati poche ore fa Technics a IFA 2024, annunciando anche il prezzo (2499 euro) e ottobre come mese di uscita. Più che di semplici speaker wireless, stiamo parlando di un vero e proprio sistema hi-fi che contiene tutto all’interno di due diffusori, proprio come il già citato modello di KEF.
Con tutto intendiamo amplificazione, capacità di streaming e, ovviamente, una coppia di diffusori da scaffale. Inoltre, la gamma di connettività e funzionalità di streaming significa che i Technics SC-CX700 possono essere utilizzati come una coppia di speaker wireless autonomi, come sistema hi-fi a tutti gli effetti o persino come speaker TV grazie all’ingresso HDMI ARC. Il CX700 può connettersi alla rete Wi-Fi domestica e ha integrato Google Cast, oltre a dare accesso a servizi di streaming musicale come Spotify, Tidal, Qobuz, Deezer e Amazon Music.
Il sistema è anche dotato di un ingresso phono per testine MM ed è quindi possibile collegare un giradischi direttamente ai diffusori. Troviamo poi un un ingresso aux da 3,5 mm, una porta USB-C, una porta Ethernet e un’uscita per subwoofer.
Gli speaker integrano in un unico driver un tweeter a ghiera da 1,9cm e un woofer da 15cm e sono alimentati dall’amplificatore digitale proprietario JENO-Engine, capace di sprigionare 200W complessivi (100W per ogni speaker). Una porta bass-reflex frontale aiuta in gamma bassa potenti e permette un posizionamento flessibile degli altoparlanti in qualsiasi punto della stanza. La tecnologia chiamata Space Tune aiuta a ottimizzare le prestazioni audio degli altoparlanti a seconda di dove sono posizionati nella stanza, mentre la tecnologia MBDC (Model Based Diaphragm Control) riduce la distorsione armonica in base alla simulazione del movimento del diaframma, ottenendo una marcata separazione del suono con una bassa distorsione anche ad alti livelli di pressione sonora.
Il Technics SC-CX700 è disponibile in tre finiture (Nero Carbone, Grigio Setoso e Marrone Terracotta) e il cabinet è avvolto in un materiale in microfibra scamosciato. Ci sono pulsanti sulla parte superiore dell’unità, un telecomando dedicato e, ovviamente, un’app per controllare il sistema. Da segnalare infine l’immancabile supporto per l’audio hi-res sia sotto forma di DSD (2.8MHz, 5.6MHz), sia in formato PCM fino a 24-bit/192kHz.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.