Featured home Notizie

IFA 2020: date, eventi e restrizioni per la fiera di Berlino ai tempi del COVID-19

ifa 2020

Gli organizzatori di IFA 2020 hanno annunciato che l’evento si terrà a Berlino dal 3 al 5 settembre in un’edizione ridotta rispetto al passato

Già il mese scorso avevamo riportato la notizia secondo cui l’evento IFA 2020 di Berlino si sarebbe tenuto a settembre con un concept diverso dal solito, a causa delle ovvie difficoltà nell’organizzare in maniera tradizionale (ovvero decine di migliaia di visitatori) una manifestazione così grande e frequentata in tempi di coronavirus.

Oggi gli organizzatori hanno annunciato ufficialmente che IFA 2020 si terrà sempre a Berlino dal 3 al 5 settembre, in un’edizione quindi ridotta rispetto al passato e che offrirà solo quattro eventi a cui potrà partecipare un ristretto numero di persone solo su invito. IFA 2020, nonostante queste limitazioni, punta ancora a essere un’occasione per consentire alle aziende di mostrare i loro nuovi prodotti tecnologici, per offrire a OEM e ODM la possibilità di trovare nuovi partner e per mettere a disposizione di rivenditori e produttori un luogo di incontro.

Gli organizzatori hanno voluto subito precisare che IFA 2020 non sarà aperta al pubblico come sempre, ma che a ognuno degli eventi potranno partecipare un massimo di 1000 persone al giorno tra giornalisti e addetti ai lavori.

Ecco nel dettaglio gli eventi annunciati.

Conferenza stampa globale IFA

IFA ha spostato la sua conferenza stampa globale, che di solito si svolge ad aprile, a settembre e l’ha trasformata nella vetrina globale di quest’anno per l’innovazione e la tecnologia. La conferenza stampa globale inviterà a Berlino circa 800 giornalisti da 50 Paesi. Oltre alle conferenze stampa aziendali, i partner del settore avranno la possibilità di organizzare interviste e ulteriori colloqui con i rappresentanti dei media. Per i giornalisti questo sarà il modo più efficiente quest’anno per coprire le novità tecnologiche a cui il loro pubblico è interessato; è la loro prima opportunità dopo l’inizio della pandemia di vedere tutte le novità e i nuovi prodotti di quest’anno in un unico posto.

IFA 2020: date, eventi e restrizioni per la fiera di Berlino ai tempi del COVID-19

IFA NEXT incontra IFA SHIFT Mobility

Solo per quest’anno IFA combinerà le sue due piattaforme di innovazione (IFA Next e SHIFT Mobility) per un esclusivo evento dal vivo rivolto alla comunità tecnologica internazionale. L’evento riunirà start-up tecnologiche e aziende nel settore della mobilità connessa per aiutarle a ottenere la tanto vitale linfa vitale di pubblicità e connessioni industriali. Per gli innovatori, i giornalisti tecnologici e gli influencer interessati all’avanguardia della tecnologia, questo sarà l’evento più importante dell’anno a cui partecipare.

IFA Global Markets

Negli ultimi tre anni IFA Global Markets è cresciuto fino a diventare il più grande evento di sourcing in Europa per OEM e ODM. Il messaggio dei partner del settore IFA è stato chiaro: l’industria ha bisogno di uno spettacolo di un evento simile per riparare e ristrutturare le sue catene di approvvigionamento colpite dalla pandemia di COVID-19.

Business, Retail & Meeting Lounges

Ogni anno IFA Berlin è il mercato più importante per l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici. Nel 2019, ad esempio, marchi e rivenditori hanno raggiunto accordi per un valore di oltre 4,7 miliardi di euro durante l’evento. Mentre la pandemia renderà impossibile replicare questo livello di negoziazione e networking, IFA Berlin organizzerà comunque le lounge Business, Retail & Meeting per offrire a marchi e produttori l’opportunità tanto necessaria di incontrare i rivenditori in modo sicuro.

Esperienza IFA virtuale

Gli organizzatori sanno che l’interesse a partecipare a IFA 2020 supererà di gran lunga i posti disponibili, senza dimenticare che molti potrebbero non partecipare all’evento a causa delle restrizioni sui viaggi che a settembre potrebbero ancora esistere. Ecco perché IFA offrirà a tutti un’opportunità virtuale di far parte di questa tre giorni berlinese. Chi resterà quindi escluso dall’accesso agli eventi fisici potrà seguirli tramite sessioni video da remoto.

C’è ancora da scoprire molto su IFA 2020, ma già il fatto che non si tratterà solo di un evento virtuale ma che ci sarà spazio anche per incontri “fisici” è un segno di speranza importante, contando che finora tutti gli eventi tecnologici dei mesi scorsi e molti di quelli a venire sono stati cancellati o trasformati in esperienze di solo streaming. A questo punto non resta che attendere i primi rumor (che potrebbero emergere già a luglio-agosto) sui prossimi prodotti che vedremo a Berlino per capire quali saranno i trend tecnologici che ci aspettano.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest