UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Audio portatile Featured home IFA 2019 Prove What Hi Fi

IFA 2019: un ascolto veloce al Sony Walkman NW-A105

Walkman NW-A105

Atteso in Italia a fine novembre a circa 360 euro, il nuovo player audio hi-res portatile Sony Walkman NW-A105 promette molto bene.

La nuova gamma Sony Walkman NW-A100 si è mostrata a IFA 2019 con un inevitabile strascico retro. È l’ultima in ordine di arrivo nei 40 anni di storia dei lettori portatili di Sony e punta a convincere una nuova generazione di amanti della musica a dimenticare i propri smartphone e a portare l’ascolto portatile a un livello completamente nuovo. In Europa si può scegliere tra il Sony Walkman NW-A105 e il modello in edizione limitata per il 40° anniversario, il Sony Walkman NW-A100TPS (foto sopra). I due sono quasi identici, con l’unica differenza che il modello TPS viene fornito con una cover morbida simile al primo Walkman e qualche gadget in più. L’NW-A105 e l’NW-ZX705 di fascia più premium (ne abbiamo parlato qui) sono entrambi dotati di una schermata che mostra sul display touch una piacevole e nostalgica musicassetta che cambia a seconda di ciò che state ascoltando.

IFA 2019: un ascolto veloce al Sony Walkman NW-A105

Sony non ha detto quanto sarà limitata la versione TPS, ma se volete averne una il nostro consiglio sarebbe di preordinare il IFA 2019: un ascolto veloce al Sony Walkman NW-A105Sony Walkman NW-A100TPS ora a 439 euro su Amazon.it, mentre se volete spendere qualcosa di meno (circa 360 euro) IFA 2019: un ascolto veloce al Sony Walkman NW-A105andate pure sul modello standard NW-A105. L’uscita in Italia di entrambi i modelli è confermata per il 25 novembre.

Costruzione

La serie NW-A100 è simile al modello premium NW-ZX507. Parliamo infatti di un telaio in alluminio rigido di dimensioni ancora “umane” e di un display touch HD da 3,6 pollici, senza dimenticare che molti degli stessi componenti audio di alta qualità del modello premium sono presenti anche qui. Ciò include la raffinata resistenza sonora scelta per la sua delicata gestione dei dettagli audio.

L’NW-A105 misura circa 10 cm x 5 cm, pesa 108 grami e assicura un’autonomia compresa tra le nove e le 26 ore, a seconda che si utilizzi anche le modalità di eliminazione del rumore o di suono ambientale. Sul lato destro del dispositivo ci sono i controlli del volume piuttosto grandi e quelli (più piccoli) dedicati al controllo della riproduzione, mentre nella parte inferiore troverete la porta di ricarica USB-C e lo slot microSD. L’NW-A105 dispone solo di 16 GB di memoria interna e quindi, soprattutto se avete molti brani hi-res, la microSD diventerà presto indispensabile. Il sistema operativo Android 9.0 rende il dispositivo perfettamente utilizzabile e dà accesso a tutte le tue app di streaming di musica preferite, ma la cosa più importante è l’app Walkman stessa.

IFA 2019: un ascolto veloce al Sony Walkman NW-A105

Qualità audio

All’interno di questo DAP hi-res l’amplificatore digitale S-Master HX di Sony riduce il rumore e la distorsione, mentre il processore DSEE HX esegue l’upscaling di qualsiasi file audio o stream di qualità inferiore. Lo fa riconoscendo strumenti, voci e generi e calcolando ciò che è stato perso durante la compressione digitale.

Il Walkman NW-A105, completo di connettività Bluetooth 5.0 e Wi-Fi, supporta musica ad alta risoluzione tramite file DSD (fino a 11.2MHz) e PCM fino a 32 bit/384 kHz. A seconda del formato che state ascoltando (quelli supportati includono MP3, WMA, FLAC, AAC, ALAC e MQA) vedrete un’immagine diversa della cassetta in movimento. Allo stand di Sony a IFA 2019 abbiamo ascoltato uno stream in formato MQA di Liberian Girl di Michael Jackson da Tidal e abbiamo indossato le nuovissime cuffie Sony h.ear WH-H910N presto in vendita a 299 euro.

Fin dall’inizio, ci sono alcuni dettagli molto pronunciati nei suoni di synth nell’intro della traccia. Lo xilofono, le percussioni e i sample in stile tropicale si legano molto bene tra loro. Le dinamiche non sono la cosa più facile da testare in una frenetica area fieristica ma, in base alla nostra prima impressione, saremmo sorpresi se questo Walkman non fosse migliore su questo fronte rispetto a qualsiasi smartphone attualmente sul mercato. La canzone è anche incisiva a livello di impatto e sembra che ci sia un’eccellente agilità nell’equilibrio tonale.

IFA 2019: un ascolto veloce al Sony Walkman NW-A105

Nel menu sono presenti opzioni per l’eliminazione del rumore e per percepire invece il suono ambientale, sebbene al momento non sia chiaro se saranno disponibili al di fuori del mercato asiatico. È infatti possibile che queste funzioni siano compatibili solo con alcune cuffie non ancora disponibili dalle nostre parti.

Verdetto iniziale

A parte il “furbo” espediente della cassetta virtuale, il Walkman NW-A105 di Sony ha un prezzo interessante. Parliamo infatti di una cifra molto inferiore a quella che molte persone spendono per il proprio smartphone e che potrebbe invece incoraggiare alcuni a optare per un player audio portatile dedicato. Con il continuo aumento degli abbonamenti musicali a pagamento, sembra esserci anche qualcosa di appetitoso per l’ascolto portatile di livello superiore che questo dispositivo offre chiaramente. Tuttavia, quanto questo nuovo Walkman sia meglio di uno smartphone top di gamma resta da vedere (e la nostra breve prova non ha certo risolto la questione). Anche per questo vi rimandiamo alla prossima recensione completa.

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di IFA 2019: un ascolto veloce al Sony Walkman NW-A105 e IFA 2019: un ascolto veloce al Sony Walkman NW-A105 dal team editoriale con sede nel Regno Unito.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest