Featured home Mobile Notizie Speciale IFA Berlin 2018

IFA 2018: Motorola One e Motorola One Power, notch e Android One in fascia media

motorola one power home

A IFA 2018 Motorola ha ufficializzato il due nuovi smartphone di fascia media, ovvero Motorola One e Motorola One Power, pensati per i puristi di Android

Sicuramente Motorola è conosciuta e amata per la sua ampia linea di smartphone economici, che sono accomunati da un design di buon livello per essere inseriti nella fascia media di mercato. Gli ultimi modelli presentati a IFA 2018 sono Motorola One e Motorola One Power e anch’essi presentano un’estetica raffinata e alcune caratteristiche da tenere in considerazione.

Display e design

Sia Motorola One che Motorola One Power hanno un telaio in vetro sopra l’alluminio. Sul retro, sono installati due sensori fotografici disposti verticalmente sul lato sinistro dello smartphone. Il sensore di impronte digitali è contenuto nel logo Motorola sempre sul retro dello smartphone.

Sul Motorola One è offerto un display HD da 5,9 pollici in formato 19: 9. Le cornici sono ridotte al minimo, e c’è anche un notch che ospita la fotocamera frontale e l’altoparlante.

Il Motorola One Power ha un display leggermente più grande che arriva a 6,2 pollici. Presenta inoltre una risoluzione Full HD rispetto a quella HD del display del modello One. Come il fratello più piccolo, One Power ha il notch nella parte superiore superiore che contiene la fotocamera frontale e l’altoparlante.

IFA 2018: Motorola One e Motorola One Power, notch e Android One in fascia media
Motorola One

Specifiche e batteria

Sicuramente i due smartphone potrebbero sembrare simili, ma ci sono alcune differenze a livello ‘hardware. One si basa su processore Qualcomm Snapdragon 625 con 4 GB di RAM. Lo spazio di archiviazione arriva a 64 GB, ma c’è uno slot microSD che consente di aggiungere ulteriore spazio.

One Power, dispone di un processore Qualcomm Snapdragon 636 con 4 GB di RAM. Lo storage arriva a 64 GB, e anche in questo caso è presente uno slot MicroSD per l’archiviazione esterna.

La batteria è il componente che maggiormente differenza i due modelli. Il modello One offre un’ampia batteria da 3.000 mAh con ricarica Motorola TurboPower che secondo l’azienda dovrebbe essere sufficiente utilizzare lo smartphone per un’intera giornata.

One Power, al contrario mette sul piatto un’enorme batteria da 5.000 mAh compatibile con il sistema di ricarica rapida Motorola TurboPower che consente di avere circa sei ore di autonomia con una carica di soli 20 minuti.

IFA 2018: Motorola One e Motorola One Power, notch e Android One in fascia media
Motorola One Power

Android One puro

Entrambi i modelli sono forniti con l’edizione Android One 8.0 Oreo. Poiché i due smartphone utilizzano Android Go, saranno dotati solo delle applicazioni essenziali per il sistema operativo Android, insieme a Moto Apps. Il tutto per la gioia dei puristi di Android.

Un altro vantaggio di Android One sono i frequenti aggiornamenti. Motorola promette che i gli smartphone riceveranno Android Pie nel prossimo futuro, così come all’aggiornamento ad Android Q previsto per il 2019. Mensilmente i due smartphone potranno contare su aggiornamenti sicurezza direttamente messi a disposizione da Google.

Doppia fotocamera

Come vuole la moda del momento, anche peri modelli di fascia media, i due smartphone saranno disponibili con una doppia fotocamera.

Motorola One è dotato di un sensore primario da 13 megapixel con apertura f/2.0. L’obiettivo secondario arriva a 2 megapixel e ha un’apertura f/2.4. La fotocamera frontale è da 8 megapixel.

IFA 2018: Motorola One e Motorola One Power, notch e Android One in fascia media

Motorola One Power, ha una configurazione della fotocamera leggermente aggiornata. Il modulo a doppia fotocamera si basa su sensore primario da 16 megapixel con apertura f / 2.0. e uno secondario da 5 megapixel e ha un’apertura f/2.0. Per i selfie è offerta una fotocamera da 12 megapixel.

Disponibilità e prezzi

Motorola One verrà lanciato il mese prossimo in Europa ad un prezzo di 299 euro. Motorola One Power sarà proposto in India ad ottobre ad un prezzo ancora sconosciuto. Ancora non è chiaro se poi sarà messo in vendita anche nel resto del mondo, Europa compresa.

IFA 2018: Motorola One e Motorola One Power, notch e Android One in fascia media

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest