Notizie Smart home TV

IFA 2016: per Samsung il futuro è Quantum dot

Samsung IFA 2016 apertura

A Berlino Samsung schiera tutti i TV SUHD, compreso il KS9800 da 88 pollici. In arrivo anche i monitor per PC Quantum dot, una soudbar Dolby Atmos e il frigo Family Hub.

Al maestoso stand allestito da Samsung a IFA 2016, la tecnologia Quantum dot ha tenuto banco sul fronte dei televisori, e non solo. Alla manifestazione il colosso Sud coreano ha schierato l’intera linea di TV SUHD, in tutto 19 modelli con schermi da 43 pollici in su. La punta di diamante dell’intera linea è il recente KS9800, un bolide con display da 88 pollici che, a detta dei portavoce del produttore, offre il meglio in termini di qualità di immagine e luminosità oltre a un video in grado di riprodurre fino a un miliardo di colori .

IFA 2016: per Samsung il futuro è Quantum dotSamsung chiude il capitolo relativo alla tossicità dei materiali impiegati per i propri pannelli dichiarando di essere l’unica azienda in grado di offrire TV Quantum dot senza cadmio. Non solo la tecnologia Quantum dot impiega materiale tra i più stabili e affidabili disponibili sul pianeta, che garantisce schermi eco-sostenibili dalle prestazioni eccellenti. Per questo Samsung ha annunciato un nuovo piano di garanzia da 10 anni per i propri TV SUHD con display Quantum dot a copertura delle conseguenze di eventuali bruciature di pixel per un intero decennio.

Tra le novità debutta anche Smart Hub, la piattaforma di contenuti Samsung che si arricchirà grazie ad una serie di partnership con contenuti in HDR. Questa collaborazione prevede anche l’estensione agli Stati Uniti e all’Europa del servizio TV Plus di Samsung.

IFA 2016: per Samsung il futuro è Quantum dotRiconfermati i rapporti di collaborazione con partner globali, quali Amazon e Netflix. Quest’ultimo in particolare sta espandendo la propria produzione in HDR per i clienti europei, con titoli come Marco Polo, The Do-Over e I ridicoli sei. Anche partner del vecchio continente del calibro di RTVE e Insight TV cominceranno a proporre contenuti HDR nel secondo semestre 2016.

Samsung ha presentato inoltre le funzioni del Samsung Smart Remote che consente di navigare agevolmente tra tutti i propri dispositivi connessi con un unico telecomando. Lo Smart Remote è progettato per l’auto rilevamento di qualsiasi dispositivo esterno collegato alla TV, semplificando il passaggio da uno all’altro e l’utilizzo, senza doversi districare in una giungla di telecomandi.

Quantun dot anche sui monitor PC

IFA 2016: per Samsung il futuro è Quantum dotSamsung ha inoltre presentato i primi monitor per computer dotati di tecnologia Quantum dot. Si tratta del nuovo CF791, con uno schermo Ultra Wide QHD da 34” e il CFG70, il primo monitor curvo ottimizzato per il gaming con un tempo di risposta per immagini in movimento di un millisecondo e frequenza di aggiornamento di 144 Hz.

Una soundbar per i nuovi TV SUHD

IFA 2016: per Samsung il futuro è Quantum dotSul fronte audio debutta la nuova soundbar HW-K950 dotata di tecnologia audio Dolby Atmos. Con una configurazione a 5.1.4 canali audio, la soundbar HW-K950 è dotata di 15 altoparlanti, inclusi l’altoparlante principale anteriore, quelli posteriori e il subwoofer. L’innovativa tecnologia della soundbar, progettata per creare un audio più realistico, proietta il suono sia orizzontalmente attraverso la stanza sia verticalmente verso il soffitto, per un’esperienza audio cinematografica coinvolgente.

IFA 2016: per Samsung il futuro è Quantum dot

Family Hub, il frigo al centro della casa

Samsung ha inoltre annunciato l’imminente arrivo in Europa del frigorifero Family Hub, dotato di tecnologia IoT (Internet of Things) che offre alle famiglie modalità innovative per organizzare e gestire i propri alimenti, fare la spesa e consultare ricette online. Permette inoltre di connettersi in qualunque momento dal proprio smartphone per utilizzare le fotocamere interne del frigorifero, condividere shopping list e monitorare le scadenze dei propri alimenti. Con un click è infatti possibile accedere a contenuti legati all’intrattenimento, effettuare il mirroring della TV, lo streaming della musica attraverso gli altoparlanti integrati e usufruire dei servizi dell’app Smart Home per controllare gli altri elettrodomestici Samsung connessi.

IFA 2016: per Samsung il futuro è Quantum dotIl nuovo frigorifero è dotato di tre fotocamere integrate che scattano fotografie all’interno del vano frigo a ogni chiusura delle porte; in questo modo, anche da remoto attraverso lo smartphone, è sempre possibile sapere quali cibi e ingredienti sono a disposizione e tenere traccia della scadenza dei prodotti. Inserendo infatti il numero di giorni mancanti alla scadenza si avvia il conto alla rovescia, disponibile sia sul touchscreen della porta del frigorifero, che a distanza, con la funzione Food Reminder integrata nell’app Smart Home.

Elemento distintivo del nuovo Family Hub è lo schermo touchscreen Full HD da 21,5 pollici, che attraverso l’app Smart Home consente di condividere foto e promemoria in tempo reale e da qualsiasi luogo; è possibile inoltre sincronizzare i calendari dei propri smartphone e condividere gli impegni familiari grazie all’app Sticki.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest