Hi-Fi Notizie

I vinili non si fermano più e in UK raggiungono le vendite del 1990

vinili

Il 2023 è stato un anno glorioso per le vendite dei formati audio fisici in Gran Bretagna (musicassette comprese) e il 2024 andrà ancora meglio

Sono ormai diversi anni che stiamo assistendo a una rinascita dei vinili, ma quanto successo lo scorso anno in Gran Bretagna (in attesa dei dati italiani) in pochi se lo sarebbero aspettato. Nel 2023 le vendite di dischi in vinile hanno infatti superato in UK i livelli del 1990, quando a dominare le classifiche britanniche erano album come Sacrifice di Elton John e Ice Ice Baby di Vanilla Ice (ah, che tempi!).

Nella sola settimana di Natale sono stati venduti più di 250.000 dischi in vinile, il numero più alto dall’inizio del secolo e, complessivamente, gli acquisti di LP in vinile sono aumentati per il 16° anno consecutivo, raggiungendo in UK i 5,9 milioni in tutto il 2023 (un incremento annuo dell’11,7%, più di quattro volte il tasso registrato nel 2022).

vinili 2023

Ecco la top ten dei vinili più venduti in Gran Bretagna lo scorso anno:


  1. Taylor Swift – 1989
  2. The Rolling Stones – Hackney Diamonds
  3. Lana Del Rey – Did You Know There’s a Tunnel Under Ocean Blvd
  4. Taylor Swift – Speak Now (Taylor’s Version)
  5. Fleetwood Mac – Rumours
  6. Blur – The Ballad of Darren
  7. Pink Floyd – The Dark Side of the Moon
  8. Taylor Swift – Midnights
  9. Olivia Rodrigo – Guts
  10. Lewis Capaldi – Broken by Desire to be Heavenly Sent

Parallelamente a questo boom di vinili, anche i CD (piano piano) stanno recuperando terreno. Il declino di vendite rispetto agli anni d’oro continua inesorabilmente, ma nel 2023 l’andamento del calo è stato il più lento degli ultimi 10 anni. In UK le vendite di CD hanno raggiunto il loro picco nel 2004 e hanno iniziato a diminuire nel 2005. Quest’anno si prevede che le vendite di CD scenderanno del 6,6% a circa 10,6 milioni, un miglioramento significativo rispetto al calo del 19,3% registrato l’anno scorso.

E mentre lo streaming digitale rappresenta più dell’80% del mercato musicale britannico, che dire delle vendite di musicassette, che hanno superato le 100.000 unità per il quarto anno consecutivo? Infine, secondo le stime della BPI (British Phonographic Industry), quest’anno il mercato dei formati fisici (vinile, CD e cassette) subirà un calo di appena l’1%. È l’anno più vicino alla stabilizzazione dal 2004, l’ultimo in cui si è registrata una crescita complessiva del settore.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest