AF Gaming Notizie

I videogames Arcade campioni di download che hanno fatto la storia dei giochi e della tecnologia

ARCADE

I videogiochi hanno rappresentato per la tecnologia una corsia preferenziale per il suo sviluppo negli ultimi 80 anni, partendo dai giochi analogici fino ai primi esperimenti digitali e poi grafici a 8 bit, per arrivare al design 3D e nella totalità grafica della realtà virtuale, tutto è passato attraverso gli Arcade, ossia i videogames cabinati in voga dagli anni ’70 fino all’alba del Terzo Millennio.

Scopriamo quali sono i videogiochi Arcade più scaricati attraverso app ed emulatori negli ultimi anni.

Dalle slot cabinate al gusto frutta fino alle slot machine virtuali

Le slot sono nate verso la fine del XIX secolo e già 40 anni dopo diventavano le protagoniste dei casinò di Las Vegas e dei bar di tutto il mondo. Non è un caso se le slot machine online si ispirano ai primi cabinati vintage, perché hanno rappresentato l’evoluzione del gioco attraverso le nuove tecnologie.


Dalle prime slot con i rulli al sapore di frutta o con le carte da gioco, fino alle più moderne che si ispirano ai film come Casinò di Scorzese, temi archeologici e storici, e chi più ne ha più ne metta, le slot online di oggi portano dietro il bagaglio tematico della storia culturale, artistica e tecnologica, con storytelling sempre più appassionanti e complessi. Ecco perché questa categoria è fra i giochi vintage più scaricati negli ultimi anni.

ARCADE

Arcade anni ’70 e ’80 che dominano la classifica dei download

Addentriamoci nella lista infinita di videogiochi che hanno rivoluzionato il gaming e tra i migliori videogames cabinati degli anni Settanta abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta.

Il gioco apripista è stato sicuramente Pong che nel 1972 veniva regalato in omaggio con la prima console domestica Atari, questo è il primo Arcade (dopo Computer Space del 1971) a non avere uno storytelling di guerra.

Fra i più scaricati c’è Space Invaders, che è stato il primo cabinato a raggiungere un discreto successo, ma anche Breakout, Lunar Lander, Asteroid, Galaxian e Death Race sono campioni di download ancora oggi, dopo oltre 40 anni dalla loro uscita.

Gli anni ’80 cominciano con Pac Man, il primo Arcade che offre una grafica multi-cromatica avanzata per quel periodo e che diventerà uno dei giochi più famosi al mondo, ma in questo periodo l’industria dei videogames subisce una crisi che soltanto Super Mario Bros riuscirà a risolvere.

Tra gli Arcade più scaricati degli anni ’80 c’è il Tetris, uscito nel 1984 e diventato anche il terzo videogioco più venduto al mondo.

Per chi ama il genere vintage non deve fare a meno di tenere nella propria ludoteca Out Run, Ghost’s ’n Goblins, Pang, Donkey Kong, Bubble Bobble, Final Fight, Double Dragon, Pole Position, Shinobi, Road Runner, Paperboy, Kung Fu Master e Zippy Race, tutti videogames che ancora oggi dominano le classifiche di download.

I videogiochi più belli e famosi degli anni ’90

In questo periodo iniziano ad andare forte le console domestiche ma la creatività degli sviluppatori non si ferma, perché nascono diversi capolavori ancora oggi fra i più apprezzati al mondo.

Questo è il decennio dei picchiaduro con Street Fighter, Mortal Kombat, Tekken, Alien vs Predator, Virtua Fighter, Killer Instinct e Kings of Fighter ’96. Nascono anche i primi multiplayer come Quake, Final Fantasy 7 e Legend of Zelda, prima dell’arrivo di Super Mario 64 in 3D a dominare la scena nei cabinati da bar e sale giochi.

Fra gli Arcade campioni di download degli anni ’90 abbiamo anche NBA Jam e FIFA, due dei videogiochi sportivi che non passano mai di moda, come i grandi classici Sonic e Aliens. Tra i gameplay di questo periodo che ogni anno dominano le classifiche dei download ci sono anche Resident Evil, Super Mario World, Crazy Taxi, Tomb Raider, Gran Turismo, Carmageddon, The Simpsons e Metal Slug.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest