Notizie TV

I TV OLED WRGB di Samsung sono stati un flop? Sembra proprio di sì…

Samsung OLED

Leggendo le cifre riportate da UBI Research, sembra proprio che i TV OLED di Samsung da 77 e 83 pollici con pannelli WRGB prodotti da LG Display siano stati un mezzo fiasco

Considerando che se ne è parlato pochissimo e che sono usciti in pochi mercati (l’Italia, ad esempio, è stata esclusa), non deve stupire più di tanto la notizia riportata dal magazine coreano The Elec, secondo la quale i TV OLED di Samsung da 77 e 83 pollici con pannelli WRGB prodotti da LG Display sono stati un mezzo fiasco.

In realtà The Elec non usa questo termine, ma riporta i dati di UBI Research secondo cui LG Display ha consegnato a Samsung solo alcune migliaia di pannelli OLED da 83 pollici, sebbene nel 2024 la cifra dovrebbe arrivare quasi sicuramente a 100.000.

Sempre per il prossimo anno, e considerando anche il taglio più piccolo (ma sempre piuttosto elitario) da 77 pollici, Samsung dovrebbe ordinare fino a 1,1 milioni pannelli WRGB di LG Display. Che possono sembrare tanti ma che in realtà, basandosi sull’accordo tra i due colossi coreani firmato a maggio, sono circa la metà dei 2 milioni di pannelli che Samsung avrebbe dovuto ricevere da LG Display.


tv oled samsung

Insomma, sembra proprio che il tentativo di Samsung di affiancare ai suoi ottimi TV QD-OLED anche modelli OLED più tradizionali non sia andato per il verso giusto. D’altronde, è persino difficile trovare online recensioni o approfondimenti sui TV S89C da 77 pollici e S91C da 83 pollici, segno che questi modelli sono stati poco venduti e che la confusionaria strategia di marketing di Samsung di chiamarli in modo quasi identico alle serie QD-OLED di quest’anni (S90C e S95C) non è stata delle più brillanti.

Eppure, l’accordo firmato a maggio tra Samsung Electronics e LG Display per la fornitura di pannelli OLED WRGB arrivava dopo quasi due anni di trattative tra i due produttori coreani. Evidentemente, la gamma QD-OLED di Samsung, che può contare su molti più modelli (si parte dai 55 pollici) e di cui si è parlato molto e bene, ha oscurato quella OLED e non stupisce che nemmeno in Germania, uno dei Paesi europei in cui a settembre veniva annunciata la distribuzione di questi TV OLED Samsung, l’S89C da 77 pollici sia praticamente introvabile.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest