Le app di Google Stadia e Nvidia GeForce Now saranno integrate in alcuni dei TV Samsung in uscita nei prossimi mesi. Sarà un punto di svolta per il gaming in streaming?
Se aspettate quest’anno per acquistare un nuovo TV e non avete ancora una console next-gen, forse vi conviene aspettare i nuovi televisori di Samsung della gamma 2022. Il produttore coreano, pur non specificando ancora i modelli esatti (li conosceremo nei prossimi giorni), ha annunciato che alcuni suoi TV di quest’anno integreranno come parte del sistema operativo Tizen anche un Gaming Hub che conterrà le app di Google Stadia e GeForce Now di Nvidia, due delle principali piattaforme di gaming in streaming disponibili oggi sul mercato (le altre due sono PlayStation Now e Xbox Cloud).
Non è un’aggiunta da poco, considerando che a oggi l’app di Stadia si trova solo alcuni televisori con Android TV e su alcuni TV LG del 2020 e 2021, mentre quella di Geforce Now è esclusiva al momento solo per i TV LG OLED e QNED del 2021. È anche vero che, smanettando un po’ con file APK e side loading, si può installare Geforce Now anche su Android TV, ma “ufficialmente” l’app non è ancora supportata su questi TV.
Avere l’accesso diretto dal proprio televisore a queste due piattaforme di videogiochi in streaming è certamente un bel passo avanti per Samsung, anche se al momento non sappiamo se i giochi in streaming su Tizen supporteranno anche l’HDR e il 4K a 120 Hz.
Geforce Now sui TV LG, ad esempio, è oggi limitato ai 1080p e ai 60 frame al secondo con SDR (niente HDR quindi), ma quest’anno le cose potrebbero cambiare e le due piattaforme potrebbero girare al meglio delle loro possibilità anche sui prossimi TV Samsung, a patto ovviamente di avere una connessione internet come si deve e di aver sottoscritto l’abbonamento che dà accesso alle prestazioni migliori.
Quella del gioco in streaming direttamente dal TV è una comodità non da poco che potrebbe dare il definitivo slancio a un settore ancora poco considerato dagli appassionati di videogiochi. L’app per Smart TV non richiede infatti l’utilizzo di dispositivi esterni come un set-top-box Android TV o un Chromecast Ultra, o il collegamento dal PC al TV per giocare in streaming su un browser web.
Si ha già tutto all’interno del TV e visto che ormai il Bluetooth è presente su quasi tutti i televisori odierni, anche collegare un controller wireless come quello di Xbox One o PlayStation 4 al TV non è più un problema. Visto il catalogo sempre in crescita di Stadia, e con quello di GeForce Now che si basa sui giochi avete acquistato da Steam, UPlay o Epic Games Store, si può ormai quasi fare a meno di una console o di un PC da gaming per avere a disposizione un parco titoli estremamente ampio.
Certo, rimangono ancora diversi ostacoli da superare (il lag, gli artefatti di compressione video più o meno visibili a seconda della connessione che si ha, l’assenza delle esclusive Nintendo), ma se si ha una buona connessione internet il gaming in streaming può diventare molto conveniente, considerando anche tutto il discorso del gaming su mobile. Se quest’anno anche Xbox porterà la propria app sugli Smart TV dei principali produttori e Sony farà lo stesso con PlayStation Now, il 2022 potrebbe essere davvero l’anno della svolta per questo mercato.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.