A un anno dalla presentazione, la promettente tecnologia eLEAP OLED ha raggiunto un nuovo livello di concretezza grazie alla partnership strategica tra Japan Display e HKC
Japan Display Inc. (JDI) e la cinese HKC formeranno un’alleanza strategica (l’accordo finale è atteso a giugno) per avviare nel 2025 la produzione di massa di un nuovo tipo di pannello OLED chiamato eLEAP OLED, che troverà posto nei prossimi anni su dispositivi come monitor, visori VR, indossabili, laptop e tablet. Per ora non si parla quindi di TV, ma i progetti dei due partner potrebbero muoversi presto anche in questa direzione.
L’eLEAP (environment positive, Lithography with maskless deposition, Extreme long life, low power, and high luminance, Any shape Patterning), che abbiamo già trattato quando però non si parlava ancora di HKC come partner produttivo, è stato presentato da JDI lo scorso anno come una nuova tecnologia OLED con un’efficienza doppia, una luminosità di picco doppia e una durata tripla rispetto ai pannelli OLED esistenti.
eLEAP utilizza un rapporto di apertura più ampio rispetto ai display OLED convenzionali massimizzando lo spazio occupato da ciascun pixel per produrre luce. Gli OLED tradizionali hanno un rapporto di apertura del 28%, ma eLEAP è in grado di portarlo fino al 60% e ciò permette di aumentare i livelli di luminosità senza la necessità di assorbire più energia.
Secondo l’alleanza strategica tra le due compagnie, HKC investirà per “costruire in Cina fabbriche eLEAP di livello mondiale, con l’obiettivo di una produzione massa nel 2025”. JDI, che ha già iniziato a fornire dallo scorso anno i primi campioni di display eLEAP OLED ai clienti di vari settori, ritiene che l’eLEAP e l’HMO (High Mobility Oxide) rappresentino dei progressi rivoluzionari nella tecnologia dei display.
Fornire eLEAP e HMO ad altri produttori di display è quindi un’opportunità per creare un ecosistema globale di display completamente nuovo che, secondo l’azienda giapponese, offre un rapporto qualità-prezzo senza precedenti. Nell’ambito dell’annuncio dell’alleanza strategica avvenuto nei giorni scorsi, sono stati definiti anche gli obiettivi a lungo termine della partnership, che come potete leggere qui sotto sono a dir poco ambiziosi:
- Dispositivi indossabili: primo posto a livello globale per spedizioni e quota di mercato entro il 2027
- Automotive: primo posto a livello globale per spedizioni e quota di mercato entro il 2028
- VR: primo posto a livello globale per spedizioni e quota di mercato entro il 2028
- Monitor: primo posto a livello globale per spedizioni e quota di mercato entro il 2028
- Notebook e tablet: terzo posto a livello globale per spedizioni e quota di mercato entro il 2028
In caso di successo (e le premesse perché ciò accada sembrano esserci tutte), l’eLEAP OLED potrebbe rappresentare una valida alternativa alla tecnologia WOLED di LG Display e ai pannelli AMOLED e QD-OLED di Samsung Display.
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