JBL LINK AUDIOCONNESSO
AF Gaming AF Gaming slider Featured home Hardware News

HP OMEN X 2S: il super laptop da gaming con doppio display

HP OMEN X 2S

HP presenta la nuova gamma di portatili da gaming e, fra questi, spicca l’Omen X 2S con un secondo schermo touch screen sopra la tastiera.

HP ha presentato ieri la nuova famiglia di portatili da gaming targata Omen. Il top di gamma è l’Omen X 2S, che presenta un innovativo schermo touch screen da 6 pollici con risoluzione di 1920×1080 pixel posizionato al di sopra della tastiera. Questo schermo aggiuntivo permetterà, ad esempio, di guardare un video, di ascoltare musica o di chattare con gli amici durante le sessioni di gioco, senza andare ad occupare spazio sul monitor principale.

Questo avrà invece una dimensione che è ormai diventata standard per i laptop da gaming, ovvero 15 pollici. Inizialmente si potrà scegliere fra la versione 4K con refresh rate a 60Hz, oppure optare per la versione in 1080p con refresh rate a 144Hz. A luglio dovrebbe inoltre arrivare una versione con un refresh rate di 240 Hz. Tutti i pannelli sfrutteranno la tecnologia LCD e, per particolari configurazioni, sarà presente il supporto alla tecnologia G-SYNC di Nvidia.

HP OMEN X 2S: il super laptop da gaming con doppio display

Tanta tecnologia in una scocca dalle dimensioni contenute

L’HP Omen X 2S sarà equipaggiato di processori Intel Core di nona generazione, con opzioni fino ai più potenti Core i9. Il reparto grafico sarà, ovviamente, affidato alle GPU Nvidia, con opzioni fino alla potentissima GeForce RTX 2080 Max-Q Design. Per quanto riguarda la memoria RAM, non è ancora chiaro se la massima quantità supportata sarà 32 GB o 64 GB, ma si tratterà sicuramente di memoria DDR4 a 3200 MHz. Insomma le prestazioni saranno sicuramente di altissimo livello.

A completare l’equipaggiamento ci saranno una tastiera con retroilluminazione RGB e un sistema di raffreddamento che prevede, tra le altre cose, un componente a base di metallo liquido. Questo componente è ideato da Thermal Grizzly, con cui HP collabora per questo portatile, e va a sostituirsi ad una normale pasta termica. Teoricamente il vantaggio di questo componente è una dissipazione del calore fino a 10 volte superiore rispetto ad una normale pasta termoconduttiva. Nonostante questa notevole dotazione, l’Omen X 2S sarà relativamente sottile con circa 2 centimetri di spessore e avrà un peso di poco superiore ai 2,3 chili.

HP OMEN X 2S: il super laptop da gaming con doppio display

Gli HP Pavillon Gaming completano la line-up Omen

A completare la gamma Omen sono due nuovi HP Pavilion Gaming con schermo da 15 o 17 pollici. Anche questi saranno equipaggiati da un processore Intel di nona generazione (Core i5 o Core i7 a seconda del modello) e dalla scheda grafica Nvidia GTX 1660Ti Max-Q Design. La disponibilità dei tre modelli sul mercato americano è attesa per giugno. Per quel che riguarda i prezzi, l’HP Omen X 2S partirà da 2099 dollari; la versione da 17 pollici dell’HP Pavilion Gaming partirà invece da 1100 dollari, mentre quella da 15 pollici partirà da 1050 dollari.

HP OMEN X 2S: il super laptop da gaming con doppio display

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest