Personal computing Prove

HP Envy 34 Curved: l’All-in-One dalle grandi visioni

HP Envy 34 Curved

È sempre più difficile competere con l’iMac 5K da 27’’, ma l’HP Envy 34 Curved ci prova comunque e dalla sua ha uno schermo da 34’’ che mette quasi soggezione.

Quando si parla di PC All-in-One e si cerca un prodotto top di gamma, difficilmente si va oltre la scelta di un iMac, sebbene produttori come HP, Dell, Lenovo e persino Microsoft con il suo Surface Studio (non ancora disponibile in Italia) propongano oggi modelli di grande interesse. Non a caso abbiamo scelto HP Envy 34 Curved per dimostrare come, sulla fascia alta del mercato AiO, non ci siano solo i tutti in uno targati Apple.

Design e costruzione

HP Envy 34 Curved: l'All-in-One dalle grandi visioni

Anche sul versante estetico siamo di fronte a un PC di grande fascino realizzato tra l’altro in metallo e plastica, con l’enorme display da 34’’ con cornici sottilissime a catalizzare l’attenzione e la base sottostante che, oltre a integrare tutto l’hardware e le connessioni, contiene anche gli speaker audio, un controllo touch per il volume e addirittura un pad per la ricarica wireless nel caso il vostro smartphone fosse compatibile con questa tecnologia.

Il design unibody di iMac rimane preferibile e lo spazio sulla scrivania per ospitare il tutto non è per tutti, ma se non altro la base è ricca di connessioni tra quattro porte USB 3.0, Ethernet e due HDMI (in e out), in modo da poter utilizzare il display anche come monitor esterno da collegare (perché no?) a una PlayStation 4 o a una Xbox One.

Sul lato destro della base troviamo invece una porta Thunderbolt 3/USB-C, un lettore SDCX e un ingresso audio jack da 3,5mm. Avremmo preferito sinceramente le porte USB sul lato invece che sul retro della base, ma nel complesso non ci si può lamentare del parco connessioni di questo All-in-One.

Schermo e audio

HP Envy 34 Curved: l'All-in-One dalle grandi visioni

Il display curvo di HP Eny 34 Curved è in formato 21:9 (molto cinematografico) e la risoluzione di 3440×1440 pixel, seppur inferiore ai 2160p del 4K, è comunque più elevata di un classico Full HD e l’aspect-ratio così “lungo” permette di usare due o tre finestre alla volta senza dover collegare un secondo schermo. Il pannello IPS è come al solito eccellente nell’assicurare angoli di visione molto ampi e il rivestimento antiriflesso è sempre ben accetto.

La resa cromatica è decisamente accurata, ma contrasto e luminosità sono solo sufficienti (c’è di meglio in giro anche in ambito AiO) e ciò rende questo schermo poco ideale per gli appassionati di fotoritocco e di video editing. Manca inoltre il touch e non c’è un’opzione disponibile in fase di configurazione e acquisto, ma si tratta di un’assenza che non pesa poi tanto sul giudizio finale.

La webcam a scomparsa da 720p è integrata nella cornice del display e risulta molto comoda da utilizzare, sebbene il fatto che non sia separata dal resto non le permetta grandi movimenti o aggiustamenti senza dover muovere contemporaneamente tutto il PC.

La base integra un sistema audio Bang & Olufsen composto da quattro speaker da 8W ciascuno e da due radiatori passivi per i bassi. Una sorta di soundbase per PC che riesce a restituire un audio più che discreto sia come potenza, sia come quantità di bassi e separazione stereo, sebbene rispetto a un altro AiO di fascia alta come il Dell XPS 27 il sound non sia così diretto e ricco d’impatto.

Prestazioni

HP Envy 34 Curved: l'All-in-One dalle grandi visioni

Il cuore di HP Envy 34 Curved è affidato a un processore Intel Kaby Lake Core i7 7700T da 2,9 GHz (3.8GHz in Turbo Boost) e a 16 GB of RAM, accoppiata ideale per un tipico utilizzo desktop senza enormi pretese professionali, sebbene in fase di video editing o nell’utilizzo di Photoshop e Lightroom con progetti piuttosto pesanti non si siano riscontrate difficoltà particolari nel reggere al meglio il tutto.

Purtroppo gli appassionati di videogiochi devono accontentarsi di una GPU come la Nvidia GeForce GTX 950M non all’altezza del resto (d’altronde risale a quasi due anni fa). Difficilmente riuscirete a giocare con soddisfazione alla risoluzione nativa del display (vi conviene scendere a 1080p) e con i dettagli al massimo. Anzi, a impostazioni Ultra i titoli più recenti sono fuori discussione, mentre giochi con qualche anno alle spalle come Counter Strike o Diablo III girano piuttosto fluidamente a 1440p. Se però non volete rinunciare alla componente videoludica, vi conviene puntare a qualcosa di graficamente più avanzato come la gamma di AiO IdeaCentre di Lenovo.

HP Envy 34 Curved: l'All-in-One dalle grandi visioni

A livello di storage troviamo un HDD tradizionale da 2 TB-5400 rpm senza infamia e senza lode affiancato da un SSD M.2 da 256 GB dalle ottime prestazioni velocistiche. Da segnalare infine l’accoppiata mouse-tastiera wireless e anche in questo caso non si tratta di nulla di eccezionale a livello di precisione, usabilità e rifiniture.

Verdetto

HP Envy 34 Curved: l'All-in-One dalle grandi visioni

Contando che il modello qui recensito costa circa 3000 euro, HP Envy 34 Curved inizia a scontrarsi con i pesi massimi del genere (Dell e Apple soprattutto), che però non possono vantare un display così ampio. Peccato per una scheda grafica non all’altezza del resto e per la dotazione di mouse e tastiera un po’ al risparmio, ma per il resto le prestazioni (giochi a parte) sono eccellenti e la costruzione e il design non porgono il fianco a critiche.

  • Verdetto
4

Riassunto

È sempre più difficile competere con l’iMac 5K da 27’’, ma l’HP Envy 34 Curved ci prova comunque e dalla sua ha uno schermo da 34’’ che mette quasi soggezione.

Pro
Design e costruzione eccellenti
Buon sistema audio
Le prestazioni non deludono

Contro
Il display dell’iMac 5K è un’altra cosa
Prezzo impegnativo
Mouse e tastiera in bundle un po’ al risparmio

Scheda tecnica
Display: IPS da 34’’ in formato 21:9 (3440×1440 pixel)
Processore: Intel Core i7-7700T 2.9GHz
RAM: 16 GB
Storage: 2 TB+SSD da 256 GB
Connessioni: USB Type-C/Thunderbolt 3, jack audio da 3,5mm, 4xUSB 3.0, Ethernet, HDMI in/out, SDXC
Connettività: Bluetooth 4.0, Wi-Fi ac
Peso: 11,5 kg
Dimensioni: 200x815x456mm
Prezzo: 2999 euro
Sito del produttore e distributore italiano: store.hp.com/ItalyStore/

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest