Terzo appuntamento coi più imbranati mostri dell’animazione, Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa arriverà a dicembre su supporto fisico. Con audio italiano rigorosamente lossless.
I film di animazione, specialmente se ben confezionati, rappresentano un incasso quasi sicuro per i cinemaker moderni. Non occorre scomodare esempi come Walt Disney o la sua controllata Pixar per averne conferma; con l’unica differenza che le appena citate major hanno saputo, più di altre, coniugare il richiamo del pubblico più giovane a delle sceneggiature affatto banali e spesso adatte anche all’avventore adulto. Sony Pictures, a sua volta, non è rimasta alla finestra in questi ultimi anni, muovendosi nel segmento in modo più “defilato” ma maggiormente incisivo quando si è reso necessario.
Così è stato, ad esempio, per il trittico horror/comico Hotel Transylvania, frutto della regia del vate Genndy Tartakovsky (chi ricorda il mitico Samurai Jack?), qui asservito ad un prodotto più “consumer” rispetto la tipica visionarietà che contraddistingue la sua vena artistica. Dopo un primo episodio molto riuscito ed un seguito in parte “annacquato”, il terzo capitolo delle avventure di Dracula e mostri vari cerca infatti di “svecchiarsi” proponendo un’ambientazione vacanziera e crocerista.
Uscito nei cinema a fine agosto, il film ha riscosso un buon successo commerciale, a fronte di una sceneggiatura non proprio originale sebbene adeguatamente compensata dalla resa vocale della localizzazione italiana (Claudio Bisio, pur non essendo un doppiatore professionista, ha le corde giuste per il ruolo). Per non perdere la finestra natalizia, Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa uscirà su supporto fisico Dvd, Blu-ray (anche Steelbook) e Blu-ray Ultra HD già il prossimo 4 dicembre, con le caratteristiche tecniche riportate di seguito.
Dvd
Blu-ray (anche Steelbook)
Blu-ray Ultra HD
Sebbene Hotel Transylvania 3 fosse stato distribuito nelle sale anche in versione 3D, non è purtroppo prevista la commercializzazione della relativa edizione in Blu-ray 3D. Dai precedenti Sony, ad ogni modo, non è escluso si possa recuperare il disco 3D, con audio italiano, all’estero. La mancata presenza del 3D anche nel mercato spagnolo, tuttavia, rende la cosa più improbabile del solito.
Allo stesso tempo fa oltremodo piacere constatare come, sui supporti Blu-ray e Blu-ray Ultra HD, l’audio italiano sia codificato in lossless attraverso il DTS-HD Master Audio 5.1. Una consuetudine della Sony che sembrava “vacillare” dopo l’edizione del recente End of justice. Modalità invece riconfermata dalle presenti edizioni. Appuntamento al prossimo 4 dicembre.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.