JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Hostiles – Ostili [BD + UHD]

Hostiles - Ostili [BD + UHD]

Il cuore nero dell’America fine ‘800 tra xenofobia, prevaricazione e lotta per la sopravvivenza. Blu-ray 01 Rai Cinema e UHD estero

In Ostili il capitano dell’Unione Joseph Blocker (Christian Bale) è un ufficiale di lungo corso con oltre vent’anni sulle spalle passati a combattere e scannare i nativi americani. Tra i nemici giurati di sempre c’è Falco Giallo (Wes Studi), sanguinario capo Cheyenne da anni rinchiuso in prigione e malato terminale.

Hostiles - Ostili [BD + UHD]

Entrambi sono visti come strumento di propaganda politica dal Presidente e non di meno dall’opportunista comandante di Fort Berringer, che costringe Blocker a scortare l’indiano e la sua famiglia dal Nuovo Messico sino al natio territorio della Valle degli Orsi, nello stato del Montana.

Un lungo viaggio lastricato di pericoli facendo ben presto conoscenza con Rosalee Quaid (Rosamund Pike), unica sopravvissuta al massacro della sua famiglia da parte di una banda di pellerossa rinnegati.

Hostiles - Ostili [BD + UHD]

Spietato, solenne, crepuscolare, Ostili è il western firmato da Scott Cooper (Crazy Heart, Black Mass) da lui stesso sceneggiato, un viaggio nel cuore di tenebra dell’America selvaggia 1890 tra razzismo, prevaricazione e lotta per la sopravvivenza.

Suggestivo e asciutto, nettamente superiore al precedente Out of the furnace – Il fuoco della vendetta, al quale aveva già partecipato il sempre più bravo Christian Bale.

Con echi di cinema di genere dove tornano alla mente opere significative come Unforgiven – Gli spietati piuttosto che Soldato blu, 134′ minuti da vivere con la medesima passione e carica emotiva profusa dai magnifici protagonisti.

Hostiles - Ostili [BD + UHD]

Al fianco del capitano Blocker il sergente maggiore Thomas Metz, interpretato da un Rory Cochrane (Argo, A scanner darkly) in stato di grazia, soggetti traumatizzati sino al midollo da un’odissea infinita tra dolore e morte.

Scenario e personaggi maledettamente realistici, sporchi e incattiviti benché pronti ad accogliere il più piccolo bagliore di speranza e redenzione da una vita colma di sofferenza.

Nel cast anche Jesse Plemons (Il ponte delle spie), Timothée Chalamet (Chiamami col tuo nome), Stephen Lang (Man in the dark, Avatar), Rosamund Pike (L’amore bugiardo), Wes Studi (L’ultimo dei Mohicani).

Non ultimo un cupissimo Ben Foster (remake Quel treno per Yuma dove aveva già lavorato con Bale), ex compagno di sanguinarie scorribande al fianco di Blocker che ha pesantemente oltrepassato il limite dopo aver fatto a pezzi con un’ascia donne e bambini.

Hostiles - Ostili [BD + UHD]

Grafico, toccante nonostante la retorica di fondo, al netto dell’insuccesso commerciale e dei numerosi detrattori Hostiles – Ostili resta un film che consigliamo caldamente.

VIDEO

Girato interamente analogico come da tradizione dei migliori western hollywoodiani, impiegate pellicole da 50, 250 e 500 ASA restituendo tutta la pasta volta a enfatizzare gli scenari con tipica grana di fondo. Aspect ratio originale 2.35:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50.

Hostiles - Ostili [BD + UHD]

Ostili è uno spettacolo per gli occhi, solo per brevi istanti disturbato da quelli che appaiono come fault della cinematografia curata dal giapponese Masanobu Takayanagi (The Grey, Il caso Spotlight) con alcuni improvvisi sbalzi di luminosità ma soprattutto ingerenza di colore forse innescata dal controluce che si palesa all’inizio, quando Blocker è a colloquio nell’ufficio del suo comandante a Fort Berringer: di fronte a Bale marcate linee bluastre.

Per il resto la visione si conferma eccellente con ben poche flessioni anche nei numerosi passaggi notturni. Neri convincenti, scala cromatica con elementi desaturati. Un vero peccato che il Digital Intermediate 4K con cui è stata finalizzata l’opera non sia stato sfruttato per un’edizione UHD, come accaduto all’estero.

Hostiles - Ostili [BD + UHD]

Pubblicazione 4K (10 bit/HDR-10, 4:2:0) peraltro priva di traccia in italiano che abbiamo visionato, donando ulteriore respiro alle riprese, ampiezza e diversificazione punti luce, ponendovi l’accento in particolare nella lunga sequenza notturna nel bosco, sotto la pioggia. Grazie al D.I. 4K sarebbe stato un UHD definitivo.

Hostiles - Ostili [BD + UHD]

Come ampiamente espresso nell’articolo sulla pirateria (che trovate a questo link) anche quest’opera è subito rientrata nel novero delle pubblicazioni apocrife con creazione di contenitore matroska MKV e mux traccia audio DTS lossless italiana presa direttamente da questo disco, il tutto uploadato illegalmente sul Web.

Hostiles - Ostili [BD + UHD]

AUDIO

L’offerta include DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (entrambe 24 bit) per uno spettacolo sonoro di prim’ordine. Ampiezza dinamica, sonicità, separazione e direzionalità degli elementi, presenza anche dei due canali rear e subwoofer.

Sono entrambe fortemente consigliate e del tutto simili per resa con in più l’originale che aumenta il carisma del racconto grazie ai dialoghi in presa diretta, peraltro piuttosto ostici per inflessioni locali e gergalità. I passaggi in lingua Cheyenne sono interamente tradotti in italiano senza ingerenza della seconda linea di sottotitoli in inglese.

Hostiles - Ostili [BD + UHD]

EXTRA

Un lungo making of di circa un’ora alquanto esaustivo alla scoperta della realizzazione con immagini dai set, i consulenti nativi indiani, la creazione della storia, l’impegno profuso da cast e troupe con relativi interventi e riflessioni. Peccato l’assenza di sottotitoli.

TESTATO CON: Tv Samsung Q9F UHD 65″ (2018), UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Hostiles - Ostili [BD]
8 Recensione
Pro
Notevole western crepuscolare
Digital Intermediate 4K
Qualità immagini
DTS-HD-Master Audio 5.1
Making of notevole
Contro
Niente UHD per l'Italia
Extra non sottotitolato
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: 01 Rai Cinema
Durata: 134'
Anno di produzione: 2018
Genere: Western
Regia: Scott Cooper
Interpreti: Scott Shepherd, Rosamund Pike, Ava Cooper, Stella Cooper, David Midthunder, Gray Wolf Herrera, Christian Bale, Rory Cochrane, Jonathan Majors, John Benjamin Hickey, Stafford Douglas, Stephen Lang, Bill Camp, Wes Studi, Jesse Plemons
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 italiano, inglese
Sottotitoli: italiano, italiano nu
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Hostiles - Ostili [BD + UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest