AF Automotive Featured home Notizie

Honda e: la nuova frontiera della connettività a bordo

honda e

La Honda e, presentata come prototipo lo scorso marzo e in questi giorni star del Salone di Francoforte, è caratterizzata da interni che permettono un’esperienza di connettività avanzata

La nuova Honda vuole distinguersi non solo per essere il primo veicolo a propulsione elettrica dell’azienda giapponese. Vuole infatti rappresentare anche un nuovo riferimento per i veicoli elettrici compatti. E lo fa affidandosi ad uno stile degli interni innovativo, con funzioni di connettività particolarmente avanzate. Con l’auto in movimento, parcheggiata o in ricarica, conducente e passeggeri potranno condividere la stessa esperienza di connettività e beneficiare dello stesso comfort, grazie alla completa serie di funzioni interconnesse accessibili tramite l’innovativa plancia digitale.

Plancia digitale a tutta ampiezza

Honda è equipaggiata con una plancia digitale di ultima generazione progettata per consentire l’utilizzo di App e servizi connessi con la massima facilità. I suoi cinque display a colori ad alta risoluzione e perfettamente integrati occupano l’intera ampiezza dell’abitacolo. L’Assistente Personale Honda si attiva tramite comandi vocali intuitivi, l’app per smartphone permette ai clienti di restare collegati alla Honda anche da remoto e la chiave digitale consente di verificare che l’auto sia sempre al sicuro, anche a distanza.

Posizionati alle due estremità del cruscotto, si trovano gli schermi del sistema di retrovisori laterali digitali. Sono progettati per favorire la massima ergonomia del conducente e restituire una visione ancora più aumentata rispetto agli specchietti tradizionali. Allo stesso tempo, il retrovisore centrale digitale proietta le immagini catturate dalla telecamera posteriore, ampliando così il campo visivo. Il display TFT da 8.8″ del contachilometri, posto frontalmente rispetto al conducente, fornisce informazioni essenziali sullo stato dell’auto tra cui la potenza, lo stato di ricarica, la modalità di guida selezionata e informazioni sulla sicurezza.


honda e

Doppio schermo con visualizzazione side-by-side

La sezione più ampia della plancia digitale della Honda è occupata da un doppio schermo touch da 12.3″ LCD da cui è possibile accedere all’infotainment di base e alle relative App e funzioni intelligenti. Questa interfaccia consente al conducente di essere sempre connesso all’auto L’interfaccia offre funzionalità simili a quelle di uno smartphone, con comandi touch per navigare tra le ultime app usate. Inoltre, grazie alla funzione side-by-side, il conducente e i passeggeri possono sfruttare indistintamente entrambi i display centrali, selezionare contenuti, app e servizi multimediali e trasferire nel rispettivo campo visivo qualsiasi contenuto scelto. In tal modo, mentre il conducente segue le istruzioni del navigatore, il passeggero può caricare una playlist musicale.

honda e

Assistente Personale Honda: connettività avanzata grazie all’Intelligenza Artificiale

Con l’Assistente Personale Honda è possibile accedere alle app e ai servizi connessi semplicemente usando i comandi vocali. L’Assistente Personale Honda è un servizio di intelligenza artificiale (AI) di ultima generazione, che sfrutta capacità di comprensione del contesto per creare conversazioni naturali e fornire accesso a una serie di servizi online. L’Assistente Personale Honda si attiva pronunciando “OK Honda”, seguito dalla domanda o dal comando richiesti. L’apprendimento automatico permette alla tecnologia di sviluppare una migliore comprensione nel tempo della voce delle persone e fornire risposte sempre più accurate.

In aggiunta alle molteplici app già integrate sui sistemi della Honda è possibile attivare anche una funzione di duplicazione dello schermo. Questa è compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto. In questo modo si potranno visualizzare social media, contenuti musicali e altri servizi Internet del proprio smartphone direttamente sul doppio schermo touch della plancia digitale. Quando l’auto è parcheggiata, o anche durante la fase di ricarica, i passeggeri possono guardare contenuti video e navigare sui propri device mobili sfruttando la veloce connessione Wi-Fi della Honda e.

honda e

 Accesso remoto da smartphone con la App di Honda 

Anche a distanza, i clienti della Honda possono godere della massima tranquillità offerta dalla connessione remota con l’auto attraverso la app per smartphone. Questo servizio permette una navigazione facile tra funzioni di carica, stato del veicolo, controllo della temperatura, sicurezza e localizzazione. La connettività aggiuntiva e le funzioni specifiche per i veicoli elettrici includono il monitoraggio della ricarica della batteria e il livello di autonomia residua. E in più sarà possibile condividere con l’auto informazioni da un dispositivo mobile. Come ad esempio la posizione della stazione di ricarica più vicina.

Il controllo della Honda è possibile anche utilizzando una chiave digitale. Questo consente di aprire e chiudere l’auto tramite l’applicazione. L’auto sarà sempre geo localizzata e un alert avviserà immediatamente il cliente in caso di suo spostamento. La nuova City Car elettrica di Honda è parte fondamentale dell’obiettivo della Casa Giapponese di commercializzare in Europa solo vetture dotate di tecnologia elettrificata entro il 2025.

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest