L’Hisense Laser Cinema PX2-Pro è un proiettore DLP con ottica a tiro ultracorto capace di proiettare immagini con un range da 90 a 130 pollici partendo da circa 27 cm di distanza dallo schermo
Ormai si fa quasi fatica a tenere conto di tutti i proiettori UST (o Laser TV) di Hisense, il cui ultimo modello Laser Cinema PX2-Pro è disponibile da poco anche in Italia al prezzo piuttosto allettante di 2999 euro senza schermo (solo la gamma Laser TV viene infatti venduta con uno schermo di diverse dimensioni). Il PX2-Pro è un proiettore DLP con ottica a tiro ultracorto capace di proiettare immagini con un range da 90 a 130 pollici partendo da circa 27 cm di distanza dallo schermo.
Poco più di un anno fa avevamo parlato del PX1-Pro, altro modello senza schermo rispetto al quale il nuovo arrivato propone una luminosità di picco fino a 2400 lumen (rispetto ai 2200 del predecessore) e passa da Android TV al sistema proprietario VIDAA U6. Non siamo quindi di fronte a un miglioramento sostanziale (per quello bisogna rivolgersi al top di gamma 100L9GT), ma gli aspetti interessanti sono comunque molti.
Grazie alla sua ottica a tiro ultracorto, per realizzare la massima dimensione di 130 pollici (3,3 metri di diagonale) il PX2-PRO ha infatti bisogno di appena 50 cm di distanza dallo schermo o dalla parete. Le tre sorgenti laser, la copertura del 107% dello spazio colore BT2020, i 2400 lumen di luminosità di picco, la risoluzione 4K vobulata (si parte da un tipico DMD Full HD da 0,47’’) e il pieno supporto per HDR10, Dolby Vision (altra novità) e HLG compongono insomma un biglietto da visita promettente per chi cerca un proiettore UST a poco meno di 3000 euro.
Questo proiettore è stato inoltre progettato per essere semplice da installare e da usare. Oltre a una comoda funzionalità di messa a fuoco accessibile da telecomando, il PX2-Pro si avvale infatti di un sistema di auto-calibrazione geometrica che abbatte i tempi di setup ogni volta che il prodotto viene spostato.
Troviamo poi una porta HDMI in più rispetto al PX1 per un totale di tre ingressi (due HDMI 2.1 e uno HDMI 2.0), oltre ai consueti ingressi USB 3.0 e 2.0, Wi-Fi, Bluetooth ed Ethernet. Inoltre, come per il suo predecessore, Hisense promette una durata della sorgente luminosa di 25.000 ore e ha optato per due speaker per un totale di 30W di potenza e supporto per il Dolby Atmos (da notare anche la compatibilità con lo standard WiSA per allestire un impianto audio multicanale completamente wireless).
Il PX1-Pro si trova oggi online a circa 2399 euro e si tratta quindi di una differenza di 600 euro per avere in più il Dolby Vision, un picco di luminosità leggermente più elevato e un ingresso HDMI, mentre non capiamo sinceramente il passaggio da Android TV a VIDAA (avremmo preferito di gran lunga il primo).
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.