Hisense si prepara a sfidare i The Frame di Samsung nel settore dei TV “artistici” con la nuova serie CanvasTV, disponibile da quest’estate con due modelli da 55 e 65 pollici e prezzi a partire da 999 dollari
Era il 2017 quando Samsung stupiva un po’ tutti portando sul mercato i TV The Frame di prima generazione, modelli LCD che tecnicamente non erano nulla di speciale ma che avevano la particolarità di mostrare a TV spento dei veri e propri quadri, in modo da arricchire l’ambiente domestico con un po’ di arte al posto del classico schermo nero di qualsiasi televisore spento.
Da allora a oggi la gamma The Frame è cresciuta notevolmente e, dai due soli modelli di sette anni fa, si è passati ai sei (da 43 a 85 pollici) dell’attuale serie targata 2024. Si tratta quindi di una gamma di successo che non ha mancato di fare proseliti. Non ci riferiamo solo alla serie Gallery TV di LG (che comunque offre molte meno opzioni “artistiche” rispetto ai The Frame), ma anche agli annunci in tal senso di TCL e soprattutto di Hisense.
Proprio quest’ultima si prepara a esordire in questo settore con la nuova serie CanvasTV già annunciata al CES 2024, che sarà in vendita quest’estate nei modelli da 55 e 65 pollici con prezzi a partire da 999 dollari (per quelli in euro bisognerà attendere IFA 2024 a settembre). Come suggerisce il nome stesso, si tratta di TV con una chiara impronta artistica che, da spenti e cliccando sul pulsante Art Mode del telecomando, mostrano sullo schermo non solo “una collezione di opere precaricate che spaziano tra gli stili astratto, moderno e rinascimentale“, ma anche foto personali .
“La gamma CanvasTV rappresenta la filosofia di Hisense di fondere l’intrattenimento domestico di prima qualità con la sensibilità del design moderno” ha dichiarato David Gold, Presidente di Hisense America e USA. “Con la possibilità di trasformare uno spazio abitativo in una galleria d’arte quando il televisore non viene utilizzato, CanvasTV offre il perfetto equilibrio tra estetica elevata, tecnologia e qualità delle immagini”.
Gli Hisense CanvasTV con sistema operativo Google TV sono televisori LCD QLED con risoluzione 4K e schermo con finitura opaca grazie a uno speciale rivestimento antiriflesso, proprio come i The Frame di Samsung. Hisense ha anche confermato il supporto per i 144Hz, VRR e ALLM grazie agli ingressi HDMI 2.1 e un sistema audio integrato a 2.0.2 canali. Inoltre, come i The Frame, anche la cornice dei CanvasTV sarà intercambiabile con modelli di colori diversi tenuti in posizione da appositi magneti.
Se da un lato difficilmente Hisense offrirà lo stesso catalogo di opere di Samsung (sui TV The Frame c’è uno store virtuale apposito con oltre 2000 immagini gratuite e a pagamento), dall’altro il produttore cinese può contare su prezzi decisamente più aggressivi. Il modello da 55’’, come già accennato, costerà infatti 999 dollari contro i 1599 dollari del The Frame da 55’’ della gamma 2024, mentre quello da 65’’ sarà in vendita a 1299 dollari contro i 1999 dollari del The Frame 2024. Decisamente una bella differenza.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.