Debutto in ambito soundbar per Hisense con la sua HS214, pronta a servire in caso di limitate performance audio della propria televisione
Lancio italiano per la prima soundbar Hisense, modello HS214, complemento per ottenere un segnale audio meglio gestito e diffuso come solo un dispositivo dedicato può offrire. Le soundbar hanno dalla loro parte il limitato ingombro, e con una certa eleganza sono capaci di arricchire l’audio di un televisore ma anche di un videoproiettore a tiro ultracorto.
Una soluzione che resta al contempo un ripiego rispetto alla scelta di adottare un vero e proprio impianto multicanale a componenti separati, che tra amplificazione, diffusori e cavi con cui riempire il locale potrebbe non essere la scelta più indicata. Il modello Hisense HS214 è un dispositivo realmente all-in-one che include speaker, amplificazione ma anche il subwoofer. In genere per ottenere un risultato più efficace anche con le soundbar si tende sempre più a scorporare la diffusione degli elementi in gamma bassa dall’unità centrale, gestiti tramite diffusore attivo a parte se non addirittura aggiungendo ulteriori diffusori, ma non in questo caso.
La soundbar è composta da due trasduttori full-range da 44 × 100 millimetri e un woofer da 76 millimetri, Nello specifico offre una potenza di 20 Watt x 2 a cui si aggiungono i 40 Watt del subwoofer da 76 millimetri, la compatibilità rispetto a vari codec è la seguente: PCM, Dolby Digital e file in formato WAV, WMA, FLAC ed MP3. Qualsiasi altra codifica non è gestita, quindi rispetto a eventuali tracce DTS l’ascolto può al massimo avvenire in PCM. Il dispositivo è definito con un “suono potente, avvolgente, ma anche nitido e cristallino”.
HS214 è una soundbar in configurazione 2.1 canali da 80 Watt di potenza totale, il relativo livello di ingombro la rende particolarmente indicata per televisori dal taglio medio o piccolo, da 50” pollici a scendere (larga 650 mm, alta 58 mm e profonda 95 mm). Risposta in frequenza dichiarata 40 – 20.000 Hz. Per assecondare ogni tipo di contenuto la soundbar Hisense HS214 offre tre modalità di ascolto: Movie, News e Music, ognuna delle quali pensata con un diverso livello di equalizzazione e quindi una diversa offerta in termini di esperienza d’ascolto.
Le connessioni sono semplificate per la presenza di connessione HDMI con gestione canale ARC e audio di ritorno dal televisore a cui ci si collega tramite un solo cavo.
La compatibilità Bluetooth permette di usare il prodotto come smart speaker per diverse sorgenti musicali wireless come lo smartphone, il tablet e il computer. Da non dimenticare infine la disponibilità delle porte USB, digitale ottica e coassiale e una presa jack da 3,5 mm. Prezzo attuale Amazon 130€.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.