Hidizs è un produttore di Dac,Amp per cuffie e Dap che nasce nel 2009 e che è caratterizzato da prezzi di acquisto interessanti.
L’Hidizs S9 PRO è un amp/dac pensato per essere caratterizzato da una grande portabilità considerando le dimensioni più che tascabili, parliamo infatti di 59x8x18mm con un peso quasi impercettibile di 11 grammi. Al suo interno troverete un chip ES9038Q2M in grado di riprodurre file PCM fino a 768 Khz-32bit e DSD nativi 64/128/256/512, non è possibile riprodurre MQA ma considerando il momento, potrebbe non essere un gran problema. La scocca è realizzata in alluminio con macchine CNC e la qualità al tatto sembra decente. Potrete utilizzare sia l’uscita bilanciata da 2,5mm che quella sbilanciata da 3,5mm.
La potenza dichiarata è di 200 mW in modalità bilanciata e 100 mW in modalità single-ended. L’Hidzs S9 Pro è compatibile con i sistemi operativi Windows/Android/Mac OS/iOS/iPad. Per i dispositivi iOS dovrete acquistare a parte il cavo USB. All’interno della confezione troverete un adattatore USB-A, un cavo USB-C da 10 cm e una clip rimovibile trasparente. Con Windows 10 non avrete bisogno di installare dirver ed effettivamente nel giro di pochi secondi il PC ha riconosciuto il dispositivo ed è iniziata correttamente la riproduzione, vi ricordiamo che questo amp/dac e compatibile con ASIO. Con Android, le istruzioni veramente schematiche e minime, vi ricordano di attivare l’ “USB debugging mode” e sempre nelle istruzioni suggeriscono di installare HiBy Music, anche se noi abbiamo utilizzato l’ Hidizs S9 Pro principalmente con Tidal senza tanti problemi. Non abbiamo avuto modo di testare dispositivi iOS. Nota dolente: non ci sono controlli per il volume o altro. Presente un led che si illumina in diversi colori, sincronizzati con la frequenza di campionamento della musica riprodotta.
- Giallo: DSD 64/128
- Viola: DSD 256/512
- Blu: PCM 176,4/192(kHz)
- Rosso: PCM 352,8/384(kHz)
- Bianco: PCM 705,6/768(kHz)
- Verde: PCM 44.1/48/88.2/96(kHz)
E’ tempo di musica
Dopo aver configurato i device sia Android che Windows nel giro di pochi secondi, è tempo di ascoltare musica. Il nostro compagno principale è stato Tidal sul device Android mentre per Windows abbiamo alternato Tidal a dei file DSD presenti nel nostro archivio. Abbiamo utilizzato gli auricolari Meze Audio 12 V2, delle anzianotte AKG K450 ed infine delle Meze Audio 99 Classics. Lo ammettiamo siamo partiti un po’ scettici ma subito ci siamo ricreduti sulle qualità sonore di questo Hidizs S9 PRO che è stato in grado di restituire prestazione adeguate al prezzo di acquisto.
Mettendo su alcuni dei brani campione che usiamo solitamente, fin da subito ci ha colpito l’estensione ed il controllo della gamma bassa, oltre a prestazioni dinamiche di ottimo livello. Peccato che non sia disponibile una APP o dei controlli fisici del volume. La potenza è buona ma con cuffie più ostiche un briciolo di verve in più non avrebbe fatto male. Il dettaglio è anch’esso di buon livello e con The Fletcher Memorial Home dei Pink Floyd si sente distintamente la voce di sottofondo che parla in italiano, per non parlare del famoso cane di Roger Waters che abbia proprio come se fosse lì con noi ( un po’ di ironia non guata mai!). Con Heat Miser dei Massive Attack la discesa in basso è stata molto buona sia per estensione che controllo e abbiamo apprezzato molto il bilanciamento tonale di questo Hidizs S9 PRO. Buono anche il numero di dettagli che ci viene restituito e la gamma alta risulta estesa e rifinita.
Disponibilità, prezzi e conclusioni su Hidizs S9 PRO
L’Hidizs S9 PRO è disponibile ad un prezzo adeguato alle prestazioni e alla costruzione. Spartano ma ben progettato, è ben allineato rispetto ai principali competitor attualmente sul mercato.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.