L’Hidizs AP80 PRO-X è un player audio portatile con capacità hi-res che supera di gran lunga le prestazioni audio di uno smartphone o di un laptop… e costa davvero poco
Del produttore cinese Hidizs, attivo dal 2008 e piuttosto conosciuto tra gli appassionati di “cineserie” in ambito audio, avevamo già parlato nel 2017 in occasione dell’uscita dell’ottimo player audio portatile AP200. Ora torniamo a trattare questo brand per il DAP hi-res portatile AP80 PRO-X, modello recente dal prezzo davvero aggressivo (circa 150 euro sul sito ufficiale e circa 230 euro su Amazon) se consideriamo le allettanti specifiche tecniche.
Tra la fine del 2022 e l’inizio di quest’anno Hidizs ha fatto parlare di sé anche per il DAC/ampli cuffie portatile DH80S e per il DAC portatile S9 Pro, a dimostrazione di un brand molto attivo e in grado di proporre prodotti tecnicamente validi a prezzi che non siamo abituati a vedere da brand americani ed europei.
L’Hidizs AP80 PRO-X, che può essere utilizzato anche come DAC esterno USB (Type-C) da collegare a un laptop, smartphone o tablet, è un player audio portatile con capacità hi-res in grado di pilotare cuffie di alta qualità con o senza fili. Grazie al doppio DAC ESS9219C e a un chip FPGA HBC3000, questo DAP hi-res rappresenta un punto di entrata molto conveniente per chi vuole avvicinarsi all’audio hi-res con la massima portabilità, considerando anche il peso di soli 72 grammi.
I file MQA e il codec LDAC di Sony sono supportati insieme a HiBy UAT (Ultra Audio Transmission), codec Bluetooth che consente una frequenza di campionamento fino a 192kHz e un bit-rate massimo 1.2 Mbps. L’app HiBy può essere utilizzata per controllare il lettore da uno smartphone ed è supportata anche la riproduzione di file DSD256.
I file PCM sono supportati fono a 32-bit/384kHz, mentre per quanto riguarda le cuffie l’AP80 PRO-X supporta modelli con impedenza da 8 a 200 Ohm e, come potenza, l’uscita sbilanciata arriva a 70mW+70mW@32Ohm e quella bilanciata a 190mW+190mW@32Ohm.
Per l’archiviazione sono supportate le schede Micro SD fino a un massimo di 512 GB. È inoltre possibile riprodurre musica fino a 11 ore o fino a 8 ore di musica se si utilizzano cuffie bilanciate tramite l’uscita da 2,5 mm, che affianca quella sbilanciata da 3,5mm. Da segnalare anche lo chassis in alluminio monoscocca realizzato con tecnologia CNC a 5 assi, la manopola del volume ALPS, le certificazioni Hi-Res Audio e Hi-Res Audio Wireless, il Bluetooth bidirezionale (versione 4.2), il display touch da 2m45’’ con pannello IPS e risoluzione HD e le funzioni di contapassi e lettore di e-book.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.