Hi-Fi

Hi-Fi: Audio Research presenta la Foundation Series

Hi-Fi: Audio Research presenta la Foundation Series
Audio Research Foundation
Si tratta di una linea “budget” composta dal preamplificatore LS28, dal pre phono PH9 e dal convertitore analogico digitale DAC9

Se la vostra concezione di “prezzo conveniente” o “budget”, come lo definiscono i marketing manager d’oltreoceano, è diametralmente opposta a quella di Audio Research, non preoccupatevi. Nel mondo dell’alta fedeltà è normale definire “conveniente o abbordabile” un’elettronica il cui prezzo di listino si aggiri intorno ai 7-8 mila euro, dal momento che le linee reference, quelle destinate agli audiofili più puri, possono arrivare a costare decine e decine di migliaia di euro. Scopriamo insieme i primi dettagli delle nuove elettroniche.

Nel cuore dell’LS28 Audio Research ha collocato quattro valvole 6H30. Il sistema è dotato di quattro ingressi bilanciati e quattro single-ended e presenta due serie di uscite, ugualmente single-ended e bilanciate. Anche se il preamplificatore LS28 è stato progettato per dare il meglio in una catena di prodotti Audio Research, potrà essere abbinato a qualsiasi amplificatore presente sul mercato.

Se la catena include un giradischi e avete bisogno di uno stadio phono per amplificare il segnale, Audio Reserch mette a disposizione il nuovo preamplificatore phono PH9, che rappresenta un ottimo abbinamento con la maggior parte delle combinazioni tra testine e giradischi. Un trio di valvole 6H30 sono collocate al suo interno per restituire una preaplificazione sonora molto trasparente.

Cinque diverse impostazioni di impedenza permettono il caricamento della testina, che può essere modificata utilizzando il telecomando in metallo.

L’ultimo tassello della nuova Foundation Series è rappresentato dal DAC9, un convertitore equipaggiato con cinque ingressi digitali: USB, RCA, BNC, AES / EBU e Toslink. È in grado di gestire risoluzioni fino a 384 kHz e frequenze di campionamento nativo DSD (Direct Stream Digital). Sono incluse uscite bilanciate e single-ended.

I modelli della serie Foundation Series sono disponibili con telaio in alluminio anodizzato e sono tutti dotati di un telecomando la cui livrea è in linea con quella delle elettroniche.

Secondo Audio Natali, distributore del marchio Audio Research per l’Italia, i tre prodotti saranno disponibili nel corso dell’estate, più probabile per settembre. Anche se al momento non è stato fissato un listino prezzi ufficiale per le nuove elettroniche, i portavoce dell’azienda di Montecatini Terme ci hanno confermato che anche nel nostro paese ciascun modello costerà tra i 7 e gli 8 mila euro.

© 2016, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Hi-Fi: Audio Research presenta la Foundation Series e Hi-Fi: Audio Research presenta la Foundation Series dal team editoriale con sede nel Regno Unito.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest