A settembre arriverà sul mercato Viking, il nuovo CD Player di Hegel da 5000 euro frutto di anni di ricerca e sviluppo che il produttore norvegese definisce il suo miglior lettore CD di sempre
Alcuni anni fa il produttore norvegese Hegel aveva dovuto interrompere la produzione del suo lettore CD Mohican perché i componenti chiave non venivano più prodotti. Da allora nel listino Hegel non c’è più stato un lettore CD e si trattava di un’assenza pesante, visti anche i tempi di un timido revival dei CD. A settembre però arriverà sul mercato Viking, il nuovo CD Player dell’azienda di Oslo frutto di anni di ricerca e sviluppo e che la stessa Hegel definisce come il suo miglior lettore CD di sempre.
Con un prezzo fissato a 5000 euro (i prodotti Hegel non sono mai stati entry-level), il Viking è lettore CD sviluppato da zero per ottenere prestazioni ottimali sui CD standard (Redbook). È stato progettato per offrire una riproduzione del suono il più fedele possibile, ottimizzando i suoi componenti per fornire un’uscita di alta qualità. “La tecnologia del CD può pure essere vecchia, ma crediamo che, una volta perfezionata, sia ancora il miglior supporto digitale disponibile”, si legge nella presentazione.
Il Viking utilizza un laser e un drive CD dedicati per garantire una lettura ottimale dei dati ed è dotato di un DAC che offre una conversione digitale-analogica di alta qualità con una distorsione minima. A differenza di altri CD player di fascia alta, il Viking non esegue l’upsample e non altera in alcun modo il segnale. Infatti, lasciando il segnale così com’è sul disco, il DAC è ottimizzato per dare il meglio di sé.
Il lettore e il DAC sono controllati direttamente dal sistema Master Clock di Hegel, che garantisce una perfetta sincronizzazione tra i due. Utilizzando un cristallo di quarzo a bassissimo rumore di fase e la tecnologia proprietaria SoundEngine, il clock discreto è stato progettato per ridurre il jitter a un minimo assoluto.
Il display OLED frontale è stato appositamente selezionato per il suo basso rumore, cosa che secondo Hegel si traduce in un suono più chiaro e dettagliato. Lo stadio analogico del Viking è stato sviluppato appositamente per questo modello. Incorpora un filtro passa-basso analogico Hegel e la tecnologia proprietaria Line Driver, garantendo una gestione del segnale completamente bilanciata e priva di rumore fino all’amplificatore.
Una delle caratteristiche più evidenti del Viking è anche il design dello chassis, che si abbina alla perfezione al preamplificatore P30A e al finale H30A, che secondo Hegel dovrebbero essere i partner ideali del lettore. Oltre che di una meccanica slot-in estremamente precisa e resistente, il Viking dispone di una coppia di uscite XLR bilanciate, una coppia di uscite RCA sbilanciate e un’uscita digitale BNC a 75 Ohm, che lo rendono facile da utilizzare e da integrare in qualsiasi sistema audio. Il lettore offre infine una funzione di auto-standby per una maggiore comodità e viene fornito con il telecomando RC8 in alluminio massiccio, in grado di controllare anche tutti gli altri prodotti Hegel.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.