Notizie TV

HDR10+ Gaming: Samsung sfida il Dolby Vision per i videogiochi

Samsung ha rivelato l’HDR10+ Gaming, tecnologia che verrà lanciata nel 2022 e che supporterà VRR, auto-calibrazione HDR e mappatura dei toni a bassa latenza

Alla Samsung Developer Conference 2021 andata in scena a fine ottobre, Samsung ha annunciato i suoi piani per ottimizzare il formato HDR10+ in chiave gaming su console e nel cloud per i giochi in streaming. “Oggi Samsung introduce una nuova estensione HDR10+ per i videogiochi” ha annunciato Bonggil Bak, Principal Engineer di Samsung Electronics.

La nuova estensione HDR10+ Gaming sarà basata su tre pilastri:

  • VRR (frequenza di aggiornamento variabile)
  • Calibrazione HDR automatizzata
  • Mappature dei toni della sorgente a bassa latenza

HDR10+ Gaming

Per quanto riguarda il primo aspetto. Samsung ha spiegato che l’HDR10+ per i videogiochi supporterà la tecnologia VRR (Variable Refresh Rate) fino a 120Hz. I primi televisori e display a supportare l’HDR10+ Gaming verranno lanciati nel corso del 2022. Non è ancora chiaro invece se gli attuali televisori compatibili con HDR10+ (anche di altri brand) potranno essere aggiornati per supportare l’HDR10+ Gaming.


Passando alla calibrazione HDR automatizzata, dovrebbe trattarsi di una funzionalità basata su HGiG (HDR Gaming Interest Group) di cui Samsung è membro ufficiale. “Durante lo scambio di informazioni tra TV e sorgente video (il cosiddetto handshaking), un display fornisce le sue proprietà del pannello al blocco di elaborazione HDR10+ del gioco. Quando a sua volta riceve gli attributi fisici dal display, il gioco esegue automaticamente l’ottimizzazione dell’HDR10+ per il determinato display senza che l’utente debba farlo manualmente”, ha spiegato Bak. “Questo processo non è solo conveniente, ma preserva anche in modo molto efficace l’intento creativo originale dei creatori del gioco.” A tal proposito anche Sony sta implementando il supporto HGiG sui suoi televisori e presto anche su PlayStation 5.

L’ultimo pilastro dell’HDR10+ Gaming è la mappatura dei toni della sorgente a bassa latenza, che rappresenta uno sforzo per garantire che il processo di mappatura dei toni per HDR10+ non aggiunga ulteriore latenza al segnale di gioco. “Uno degli obiettivi che ci siamo proposti quando abbiamo progettato l’estensione HDR10+ Gaming era quello di azzerare la latenza extra sia per gli scenari in cloud per i giochi in streaming, sia per le console in locale; abbiamo quindi sviluppato separatamente architetture a latenza zero per i nostri processi di mappatura dei toni.”

L’HDR10+ Gaming di Samsung nasce come chiara alternativa al Dolby Vision, formato HDR “evoluto” che è stato recentemente adottato anche in ambito gaming da Microsoft per le sue nuove console. Ciò che Samsung non ha spiegato al suo evento dedicato agli sviluppatori, e che forse scopriremo solo a gennaio al CES 2022, è come sta pianificando di rendere rilevante l’HDR10+ Gaming.

Se è vero che i primi televisori compatibili arriveranno il prossimo anno (ma si tratterà solo dei modelli top di gamma?), cosa dire ad esempio dei contenuti? E per quanto riguarda il supporto per le console? L’HDR10+ sarà supportato su PlayStation 5 e Xbox Series S/X? Molto improbabile. Sony ha resistito all’HDR10+ sin dagli inizi e Microsoft ha appena abilitato i giochi Dolby Vision su Xbox Series S/X e non sembra esserci quindi molto spazio per un’implementazione dell’HDR10+, sebbene Samsung rimanga il primo produttore di TV al mondo e possa quindi contare su una base installata amplissima.

Forse Samsung si concentrerà sul cloud gaming e non è un caso che proprio il colosso coreano abbia annunciato nei giorni scorsi di essere al lavoro una nuova piattaforma di cloud gaming per Smart TV. In questa ottica l’HDR10+ Gaming potrebbe fare gola a piattaforme di streaming come Stadia di Google e GeForce Now di Nvidia. Si stima che 2,8 miliardi di persone in tutto il mondo abbiano giocato ai videogiochi nel corso del 2020 e si prevede che la cifra cresca in modo significativo negli anni a venire. Il motivo per cui Samsung si sta buttando nell’industria gaming è insomma evidente. Se però avrà successo nel farlo con strumenti come l’HDR10+ Gaming, è ancora tutto da vedere.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest