AF Focus Featured home Home cinema I consigli di AF Digitale Notizie Tecnologie Tendenze

HDMI wireless: con il giusto kit ricevitore/trasmettitore si può

hdmi wireless

Non costano poco e i modelli con supporto al 4K sono in minoranza, ma un kit ricevitore/trasmettitore HDMI wireless può risolvere tanti problemi di posizionamento e organizzazione audiovisiva

Se i trasmettitori e ricevitori HDMI wireless sono ancora poco diffusi nelle nostre cose, è sia perché molti non ne conoscono nemmeno l’esistenza, sia per i loro prezzi mediamente alti. Eppure, sono kit che potrebbero tornare utilissimi a chi ha particolari esigenze nel creare un setup audiovideo in casa perché, di fatto, eliminano la necessità di collegare una sorgente video a un TV/proiettore tramite un cavo HDMI. In realtà non sono sistemi cordless al 100%, visto che la maggior parte necessita comunque di un’alimentazione alla rete elettrica e di un cavo HDMI (comunque molto corto) dalla sorgente video al trasmettitore e dal ricevitore al TV.

Già solo il fatto di non dover tirare un cavo HDMI lungo anche qualche metro tra la sorgente (lettore UHD, set-top-box, console di gioco, PC) e il televisore o il proiettore può però rendere la vita facile a molti. Mediamente la portata del segnale wireless di questi kit è attorno ai 30 metri, ma ci sono eccezioni sia in positivo, sia in negativo e la latenza misurata nei modelli meno performanti è di circa 200 ms. Non un valore altissimo, ma se cercate uno di questi kit per videogiocare è meglio che vi indirizziate su uno che abbia latenza zero.

hdmi wireless

Di seguito vi proponiamo alcuni dei sistemi di trasmissione HDMI via wireless più interessanti sul mercato.


L’Actiontec MyWirelessTV2 (noto anche come ScreenBeam), che ha già qualche anno alle spalle, è un trasmettitore HDMI wireless plug-and-play che offre un valido mix di portata, prestazioni e qualità video. Questo sistema è dotato di due moduli (trasmettitore e ricevitore) in grado di trasmettere video in 1080p (niente 4K quindi) e audio 5.1 attraverso pareti, soffitti e persino all’aperto, fino a circa 45 metri di distanza con bassa latenza.

Se state cercando un modo conveniente (circa 130 euro) per inviare la vostra sorgente HDMI in tutta la casa e non vi scoccia avere una soluzione con un’antenna esterna, potete prendere in considerazione il Wireless HD TV Connection Kit di IOGEAR. Questo kit in due pezzi offre specifiche al sistema di Actiontec appena citato, incluse la risoluzione HD 1080p e una portata wireless di circa 45 metri. Anche la configurazione è semplice e veloce e potete quindi collegare tra loro i due device e godervi la libertà del wireless in pochi secondi. Nessuna password Wi-Fi da inserire o cavi da collegare al router: tutto funziona subito senza toccare la vostra preziosa rete domestica.

Con il J-Tech Digital JTECH-WEX-60GA si superano invece i 300 euro, ma c’è un perché. Mentre la maggior parte dei trasmettitori HDMI wireless è limitata a una risoluzione di soli 1080p, il WEX-60GA si spinge fino a supportare il 4K a 30 Hz (a latenza zero!) e il supporto per l’audio 7.1. Poiché la trasmissione wireless di contenuti in 2160p è impegnativa, il WEX-60GA richiede una linea visiva diretta tra il trasmettitore e il ricevitore e la portata complessiva è quindi più limitata rispetto ai primi due modelli citati, limitandosi a circa 30 metri (che comunque sono sempre tanti). Di conseguenza la sorgente e il TV dovranno trovarsi nella stessa stanza (o al massimo in quella appena accanto) per ottenere risultati ottimali.

Il Diamond Multimedia VS50 è il kit ideale (e costa poco più di 100 euro) se lo spazio è limitato o volete trasmettere i vostri contenuti senza avere trasmettitore e ricevitore con un form-factor da tipico set-top-box. Il trasmettitore e i ricevitori in questo kit sono infatti estremamente compatti e con un design in stile HDMI-stick che li fa nascondere interamente dietro il TV e la sorgente video. L’alimentazione avviene tramite micro USB e l’installazione del tutto risulta quindi ancora più pulita. Nonostante le dimensioni ridotte, questo sistema è in grado di trasmettere via wireless contenuti in Full HD a una distanza massima di 10 metri e con una latenza di 200 ms.

Anche per il kit J-Tech Digital WEX310 si spendono oltre 300 euro, ma a differenza del 60GA bisogna accontentarsi dei 1080p. Il prezzo così alto dipende dal fatto che questo kit a due pezzi (con il ricevitore e il trasmettitore che sembrano due grandi router) offre la portata del segnale wireless più alta in assoluto, con una copertura di ben 200 metri (che all’atto pratico saranno comunque di meno) e una latenza di 200 ms. Il sistema WEX310 di J-Tech è anche espandibile (sono supportate fino a cinque unità senza alcuna interferenza) e ciò lo rende una soluzione ancora più completa e in grado di creare un setup senza fili per ambienti particolarmente ampi (anche su più piani volendo).

I sistemi di trasmissione HDMI wireless non servono però solo in ambito casalingo per streammare film e videogiochi. Alcuni kit come il BenQ InstaShow WDC10 portano la libertà dai cavi anche in ambito business/professionale e interessano direttamente i PC (desktop e laptop). Il sistema di trasmissione di BenQ include due “pulsanti” universali che si collegano alle porte HDMI e USB sulla maggior parte dei PC e Mac, consentendo a tutti di condividere la presentazione senza dover cercare una porta o un cavo particolare nascosto da qualche parte nella sala conferenze. Il BenQ InstaShow WDC10 rende semplice anche la condivisione sul grande schermo, non richiede il download di driver o app e supporta fino a 16 pulsanti, una risoluzione massima di 1080p e una portata di circa 10 metri. Unico grande neo? Il prezzo di oltre 1000 euro.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest