Saranno disponibili a luglio a 579 euro la coppia e promettono bene a livello di potenza, versatilità e qualità audio. Ecco gli speaker desktop attivi Kanto Audio REN
Il produttore canadese Kanto Audio, di cui abbiamo scelto i diffusori YU4 per allestire questo sistema audio sotto i 1000 euro, ha presentato al Bristol Hi-Fi Show 2024 i suoi nuovi speaker attivi REN, che saranno disponibili in Italia a luglio a 579 euro la coppia sotto distribuzione Audio4StereoLand.
Si tratta di speaker desktop compatti e con una buona varietà di connessioni che secondo Kanto Audio sono ideali non solo per la musica, ma anche per film e videogiochi. Nonostante le loro dimensioni, sono in grado di erogare 200W di potenza complessiva grazie all’amplificazione in Classe D e, prima volta in assoluto per il brand canadese, integrano anche un ingresso HDMI ARC, un’aggiunta che li rende interessanti anche per l’abbinamento a un TV al posto di una soundbar.
La connettività è assicurata dal Bluetooth 5.3 (mancano invece Wi-Fi ed Ethernet), mentre sul versante fisico troviamo un ingresso USB-C per il collegamento cablato di un iPhone 15, di dispositivi Android, DAP o PC, una porta USB-A per la ricarica di dispositivi mobile e ingressi ottici che supportano la trasmissione audio a 24 bit/96 kHz. Inoltre, le sorgenti analogiche possono essere collegate agli speaker grazie agli ingressi RCA e mini-jack stereo da 3,5 mm e, se sentite la necessità di rafforzare la gamma bassa, potete anche collegare un subwoofer attivo (nel listino Kanto trovate il Sub8 da 379 euro).
La configurazione a due vie dei REN si affida a un tweeter con cupola in seta da 1’’ e a un woofer a cono concavo in alluminio da 5,25’’; è anche possibile personalizzare leggermente il suono con le modalità Vocal Boost e Night Mode, con quest’ultima che regola in modo intelligente i livelli dei bassi per evitare disturbi a vicini o familiari.
Da citare anche la risposta in frequenza di 50Hz – 22kHz, le funzioni di accensione e spegnimento automatico e le griglie rimovibili. Peccato solo per l’assenza di codec Bluetooth avanzati (all’appello ci sono solo AAC e SBC), ma Kanto Audio, assieme ad Audioengine, si sta facendo un nome nel settore degli speaker desktop attivi e passivi a prezzi aggressivi e i REN promettono bene, soprattutto se come noi siete rimasti colpiti dal rapporto qualità-prezzo degli YU4.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.